©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Trofeo Italiano Beach Rugby: a Maccarese si assegna la Coppa Lazio

Beach Beach Rugby News |

Roma – Il Trofeo Italiano Beach Rugby celebra il settimo fine settimana di gare, con 5 tappe dal Veneto alla Sicilia. A Maccarese c’è la novità della prima Coppa Lazio che sarà assegnata al termine della Tappa organizzata dalle Fiamme Oro Rugby.

Località: Rosolina (RO) – Tortuga Beach Club
Data: 5 – 6 luglio 2025
Arbitri: Vinci – Cagnin – Clemente – Giagnoni – Lucadello
Responsabile tappa: Alessio Guarnieri

Torna l’appuntamento con il grande beach rugby al Tortuga Beach Club, con il 5° Trofeo Italiano Beach Rugby, organizzato dall’A.S.D. I Mai Sobri – Beach Rugby. Un evento sportivo diventato un punto di riferimento per il rugby sulla spiaggia veneto, giunto alla sua 9ª edizione grazie al costante impegno del presidente Alessio Guarnieri. Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, sarà presente Vittoria Assicurazioni, sponsor ufficiale della Nazionale Italiana di Rugby, che ha scelto questa tappa per il “Vittoria For Women Tour”. Un’iniziativa che unisce sport e prevenzione, portando in spiaggia un tema importante come quello della prevenzione del tumore al seno. Per l’occasione, sarà presente un camper adibito ad ambulatorio medico, dove verranno effettuati controlli gratuiti sia per gli atleti sia per i bagnanti. Il torneo vedrà la partecipazione di quindici squadre provenienti da diverse regioni d’Italia.

Località: Fiumicino (RM) – Loc. Maccarese, via Praia a Mare
Data: 5 Luglio 2025
Arbitri: Pierantoni – Palmarini – Fagiolo – Moretti
Responsabile tappa: Alfredo De Angelis

Al Centro Sportivo Balneare Fiamme Oro di Maccarese, la tappa del Trofeo Italiano Beach Rugby assegnerà anche la prima Coppa Lazio della specialità. La giornata, organizzata dalle Fiamme Oro Rugby, vedrà lo svolgimento di un altro torneo di beach rugby dedicato alla fascia Under 12, competizione pianificata dal Gruppo Sportivo della Polizia di Stato e dal Comitato Regionale Lazio. Ci sarà anche un torneo di Beach Tag Rugby, organizzato unitamente alla Federazione Italiana Rugby.

Località: Alghero – Spiaggia Lido San Giovanni
Data: 5 – 6 luglio 2025
Arbitri: Pisoni – Pais
Responsabile tappa: Luigi Mortello

Al Summerbeach Village di San Giovanni andrà in scena la sesta tappa della Sardegna Beach Rugby Cup 2025, organizzata da Amatori Rugby Alghero insieme alla Federazione Italiana Rugby e all’A.S.D. Polisportiva Sottorete. La giornata inizierà alle 15 con il ritrovo delle squadre, poi dalle 16 spazio alle partite che promettono spettacolo e sabbia ovunque. Alle 19 sono previste le premiazioni, seguite dal tradizionale “terzo tempo” con musica live e DJ set: il modo migliore per chiudere una giornata di sport e divertimento. Domenica 6 luglio, invece, sarà il turno dei giovani con il torneo giovanile a partire dalle 10.

Località: Lignano Sabbiadoro – Villaggio Bella Italia
Data: Sabato 5 luglio 2025
Arbitri: Bruno – Davoli – Toneatto
Responsabile tappa: Giancarlo Stocco

Lignano Sabbiadoro ospiterà una tappa emozionante del Campionato Italiano di Beach Rugby! L’evento si svolgerà dalle 9.00 alle 17.00, e promette di essere un’esperienza unica per gli appassionati di rugby e di sport in generale. Quattro le squadre femminili e altrettante quelle maschili.

Località: Ragusa – Lungomare Marina di Ragusa
Data: 5 luglio 2025
Arbitri: Santocono – Di Pietro – Miano
Responsabile tappa: Luca Tavernese

La tappa più attesa dell’estate è pronta a scendere in campo! Dalle ore 15 prenderà il via la tappa ragusana del Trofeo 2025. Sarà l’occasione per ricordare Nino Pagano, amico, compagno, uomo vero del rugby siciliano, venuto a mancare due mesi fa. Durante la giornata sarà possibile raccogliere fondi per la ricerca in collaborazione con Telethon. A chiusura di giornata ci sarà una festa finale sul mare, tra musica, birre ghiacciate e rugbisti felici. Perché il terzo tempo è sacro.

beach rugby