Roma – Secondo fine settimana dedicato al beach rugby. Si gioca su 4 spiagge italiane: Fregene sul litorale romano, Siderno in Calabria, Cagliari in Sardegna e Catania in Sicilia. Riparte dunque la caccia al Trofeo Italiano Beach Rugby, che avrà il suo epilogo il 26 Luglio a Senigallia con la finale nazionale.
FREGENE – Calasol (Lungomare di Roma)
Data: venerdì 31 maggio 2025
Arbitri: Simone Moretti, Gabriel Chirnoaga, Francesco Pier’Antoni
Responsabile tappa: Lorenzo Martelletti – Nuovo Salario
Si apre ufficialmente la stagione del beach rugby laziale con una tappa imperdibile nella cornice unica del Calasol a Fregene: sport, musica, sole e sostenibilità si incontrano per una giornata che promette spettacolo e divertimento fino a notte fonda.
Dalle 10:00 alle 18:00, nove squadre provenienti da tutto il Lazio si sfideranno sulla sabbia, tra placcaggi, mete e un tifo caldissimo. L’evento si concluderà con le premiazioni.
Il terzo tempo sarà il celebre aperitivo del Calasol, ormai un must della stagione romana, che per l’occasione accoglierà atleti e pubblico in un mix esplosivo di cocktail, dj set e vibrazioni estive fino a tarda notte.
Non mancheranno contenuti di valore: insieme agli amici di Plastic Free, durante la giornata si svolgerà un’iniziativa di pulizia della spiaggia, a conferma dell’impegno del movimento per un rugby che lascia solo buoni ricordi – e non rifiuti.
In più, la Jungle Juice Crew scalderà l’atmosfera come solo loro sanno fare, rendendo questa tappa un’esperienza da vivere al massimo, dentro e fuori dal campo.
SIDERNO – Lungomare di Siderno (Reggio Calabria)
Data: sabato 31 maggio 2025
Arbitri: Giovanni Strazzeri, Diego Messina
Responsabile tappa: Matteo Malomo – Rugby Cosenza
Cinque le squadre partecipanti, provenienti da Reggio Calabria, Cosenza, Napoli, Belluno e Roma. L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Siderno, prenderà il via alle 14:30 con il kick-off della tappa nazionale.
Dalle 18:30, sul Lungomare di Siderno, spazio al terzo tempo con dj set; a seguire le premiazioni, alla presenza del sindaco Mariateresa Fragomeni e dell’assessore Davide Lurasco.
CAGLIARI – Spiaggia del Poetto
Data: sabato 31 maggio 2025
Arbitri: Lorenzo Argiolas, Samuel Montis
Responsabile tappa: Fernando Schirru – Cagliari Rugby Club
Alla tappa prenderanno parte cinque squadre senior maschili provenienti da Alghero, Sassari, Capoterra, Sinnai e Cagliari, che si sfideranno a partire dalle ore 15:00.
Sempre nel pomeriggio, scenderanno in campo anche due squadre femminili: le “Placcazampe” e le “Sette Fradis”.
In mattinata, dalle ore 09:00 alle 13:00, spazio agli incontri di minirugby e alle squadre juniores.
L’evento è realizzato grazie al supporto della Coop Golfo degli Angeli.
CATANIA – Playa di Catania
Data: sabato 1 giugno 2025
Arbitri: Giovanni Strazzeri, Edoardo Bognanni
Responsabili tappa: Igor Giammario / Luca Mammana – Maledetti Beach Rugby
Alla tappa parteciperanno team provenienti da Catania, Ragusa e Messina. L’evento, patrocinato dal Comune di Catania, inizierà alle ore 12:00 con un Bootcamp aperto a bambini e ragazzi di tutte le età.
Alle ore 15:00 prenderà il via la tappa nazionale, con gare in programma fino alle 19:00 circa.
Dalle 19:30 spazio al terzo tempo con dj set, e a partire dalle 20:00 le premiazioni presso La Playa di Catania, alla presenza dei rappresentanti del club ospitante e degli sponsor.
La giornata si concluderà con una festa al tramonto in spiaggia.
Completa la registrazione