©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Zebre Parma, la formazione per la sfida in casa del Munster

Campionati United Rugby Championship |

DAVID SISI RIENTRA PER LA SFIDA IN CASA DEL MUNSTER

LEONARD KRUMOV PROSSIMO CENTURIONE DEL CLUB

JOSH KAIFA E SAMUELE TADDEI VICINO ALL’ESORDIO CON LE ZEBRE

Parma, 29 febbraio 2024 – Superata la settimana di sosta per il 3° turno del Guinness Sei Nazioni, si torna a giocare nei campi del BKT United Rugby Championship.

Venerdì 1 marzo le Zebre scenderanno in campo al Virgin Media Park di Cork nell’11° giornata del torneo internazionale. Avversari di giornata, alle ore 20:35, saranno gli Irlandesi del Munster, noni in classifica con 29 punti, frutto di cinque vittorie, un pareggio e quattro sconfitte stagionali in campionato.

La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #MUNvZEB.

Sarà il 20° incontro in gara ufficiale con gli uomini della “Red Army”, campioni in carica del torneo e vincitori di tutti i precedenti sin qui. Le Zebre, tredicesime in classifica con 13 punti, si presentano all’appuntamento con tante novità, vista l’assenza di diversi atleti Azzurri impegnati nei primi tre turni del Guinness Sei Nazioni e la gestione del roster per questo intenso finale di stagione.

Giornata speciale per Leonard Krumov che questo venerdì taglierà il traguardo delle 100 presenze in maglia zebrata, diventando l’undicesimo centurione del club dopo De Marchi, Palazzani, Chistolini, Fabiani, Biagi, Bisegni, Lovotti, Boni, Canna e Meyer.

Turno di riposo per Bruno, Montemauri, Garcia, Bianchi, Canali, Manfredi e Fox-Matamua, in campo due settimane fa al Lanfranchi contro Edimburgo; Piantella e Volpi rimangono fermi ai box per la riacutizzazione di un precedente problema muscolare ai flessori della coscia e al retto femorale.

Non prenderanno parte alla sfida Filippo Bozzoni, che la settimana scorsa ha sofferto un lieve trauma muscolare all’ileopsoas, e Matteo Nocera per un infortunio al piede subito durante il raduno con la Nazionale.

In panchina sono stati convocati due esordienti: il terza linea neozelandese Josh Kaifa, unitosi al club per questo finale di stagione, e il pilone dell’Accademia Samuele Taddei.

Giovanni Licata guida il XV titolare dove si rivede David Sisi, pienamente ristabilito dopo il precedente infortunio alla mano. Torna anche Tiff Eden che guida la mediana in compagnia del n° 9 Alessandro Fusco.

Le dichiarazioni del capo allenatore delle Zebre Fabio Roselli: “Andiamo a giocare in casa dei campioni in carica del torneo. Ci aspetta una grandissima sfida, cui dovremmo rispondere con una prova di carattere e sacrificio, soprattutto in fase difensiva. Munster è prima nelle statistiche di possesso e, soprattutto in casa, dà prova di essere una squadra molto solida e piena di giocatori di esperienza e di talento. Proprio per questo, abbiamo cercato di alzare il livello di preparazione durante la settimana per preparare una grande prestazione. Una motivazione extra per il club e per tutta la squadra sarà il traguardo delle 100 presenze ufficiali con le Zebre di Leonard Krumov. Sono sicuro che tutti daranno quel qualcosa in più per rendere la serata emozionante, benché impegnativa. Siamo molto contenti del possibile esordio di Taddei, che da settimane sta lavorando molto bene con noi, e del nuovo arrivato Josh Kaifa”.

Dirigerà l’incontro il Gallese Adam Jones, alla sua 33° presenza nel torneo. Gli assistenti di gara saranno gli Irlandesi Andrew Brace e Sam Holt, mentre il TMO designato Sean Brickell.

I convocati per la sfida tra Zebre Parma e Munster in programma venerdì 1 marzo alle ore 20:35 italiane al Virgin Media Park di Cork e valevole per l’11° turno di BKT United Rugby Championship 2023/24. A fianco al nome dei giocatori il loro club d’origine:

15. Geronimo Prisciantelli (30) – Club Atlético de San Isidro

14. Scott Gregory (11) – Hikurangi RFC

13. Luca Morisi (10) – A.S. Rugby Milano

12. Damiano Mazza (7) – Rugby Parma F.C. 1931

11. Simone Gesi (33) – Livorno Rugby

10. Tiff Eden (19) – Cheltenham Tigers RFC

9. Alessandro Fusco (38) – Amatori Napoli Rugby

8. Giovanni Licata (Cap) (64) – Miraglia Rugby Agrigento

7. Bautista Stavile (5) – Mendoza Rugby Club

6. Giacomo Ferrari (17) – Unione Rugby Capitolina

5. Leonard Krumov (99) – Crema Rugby Club

4. David Sisi (96) – Tottonians RFC

3. Muhamed Hasa (19) – A.S. Rugby Milano

2. Luca Bigi (53) – Rugby Reggio

1. Luca Rizzoli (25) – Unione Rugby Capitolina

A disposizione:

16. Giampietro Ribaldi (27) – Caimani Rugby

17. Samuele Taddei (0) – Frascati Rugby Union

18. Riccardo Genovese (7) – CUS Torino Rugby

19. Dylan de Leeuw (4) – Western Province

20. Davide Ruggeri (19) – Rugby Como

21. Thomas Dominguez (6) – Club Atlético de San Isidro

22. Jacopo Trulla (48) – Rugby Vicenza

23. Josh Kaifa (0) – Auckland Rugby

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Luca Andreani, Filippo Bozzoni, Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Enrico Lucchin, Ion Neculai, Juan Pitinari, Jake Polledri, Matteo Nocera, Alessio Sanavia, Nicolò Teneggi

Arbitro: Adam Jones (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union) e Sam Holt (Irish Rugby Football Union)

TMO: Sean Brickell (Welsh Rugby Union)

La gara sarà prodotta da Sky Italia e sarà disponibile in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW

Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #MUNvZEB