©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

ZEBRE, LA FORMAZIONE PER L’ESORDIO CASALINGO CONTRO GLI SCARLETS

News |

zebre biancoParma, 2 Ottobre 2015 – Prima di scendere in campo per l’ultimo allenamento di rifinitura di questo pomeriggio alla Cittadella del Rugby di Parma lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha annunciato la formazione del XV del Nord-Ovest per l’esordio casalingo di domenica prossima 4 Ottobre. Allo Stadio Lanfranchi Biagi e compagni ospiteranno i gallesi Scarlets nella sfida valida per il terzo turno del Guinness PRO12. A distanza di cinque mesi la casa delle Zebre Rugby riaprirà per ospitare la quarta stagione celtica della formazione bianconera da questa stagione diretta da coach Gianluca Guidi.

Dopo i primi due turni il XV del Nord-Ovest è alla ricerca della prima vittoria ufficiale e affronterà nuovamente un avversario gallese dopo le prime due trasferta di Cardiff e Newport. La gara delle ore 14 concluderà il terzo turno del torneo che in questa prima fase vede il proprio calendario in contemporanea con le sfide della Coppa del Mondo in corso in Inghilterra dallo scorso 18 Settembre. Entrambe le squadre dovranno fare a meno di diversi atleti convocati con le nazionali: 10 sono infatti gli Azzurri tesserati con la franchigia di base a Parma a disposizione del commissario tecnico Jacques Brunel. Sette invece i nazionali degli Scarlets: sei con il Galles di coach Gatland e l’ala Van Der Merwe col Canada, ultimo avversario in meta proprio contro l’Italia sabato scorso a Leeds.

La linea dei trequarti bianconeri si schiererà con le ali Van Zyl e Bellini –quest’ultimo permit player tesserato col Petrarca Padova. A chiudere il triangolo allargato ad estremo ci sarà Muliaina: l’ex numero 15 degli All Blacks e campione del mondo in carica si presenterà per la prima volta ai pubblico di Parma dopo il suo esordio non ufficiale di venerdì scorso nell’amichevole di Calvisano. I centri saranno Pratichetti Castello, altro permit player del Rugby Calvisano titolare anche nei primi due turni del campionato celtico. La coppia di mediani sarà la stessa vista in azione nell’amichevole dello scorso fine settimana: Semenzato e Padovani.

Nel pack del XV del Nord-Ovest lo staff tecnico ha scelto di schierare da inizio gara i piloni Lovotti –all’esordio ufficiale in stagione- e Ceccarelli mentre chiuderà la prima linea il tallonatore D’Apice. In seconda linea agiranno capitan Biagi ed il trevigiano Sutto, permit player delle Fiamme Oro Rugby. Completa il pacchetto di mischia la terza linea dove partiranno titolari i flanker Mbandà –anch’esso permit player in forza al Rugby Calvisano- e Meyer insieme al numero 8 Van Schalkwyk.

In panchina pronti a subentrare a gara in corso potrebbero bagnare il loro esordio ufficiale con la maglia bianconera altri due permit player del campionato Eccellenza: il pilone cremisi Di Stefano e l’apertura irlandese del Rugby Viadana 1970 McKinley.

La formazione delle Zebre Rugby che domenica 4 Ottobre alle ore 14.00 affronterà la formazione gallese degli Scarlets allo Stadio Lanfranchi di Parma per il terzo turno della GUINNESS PRO12:

15 Mils Muliaina

14 Mattia Bellini

13 Matteo Pratichetti

12 Tommaso Castello

11 Kayle Van Zyl

10 Edoardo Padovani

9 Fabio Semenzato

8 Andries Van Schalkwyk

7 Johan Meyer

6 Maxime Mbandà*

5 George Biagi (cap)

4 Michele Sutto

3 Pietro Ceccarelli

2 Tommaso D’Apice*

1 Andrea Lovotti

A disposizione:

16 Emiliano Coria

17 Bruno Postiglioni

18 Giuseppe Di Stefano

19 Jacopo Sarto

20 Filippo Cristiano

21 Giulio Toniolatti

22 Dion Berryman

23 Ian McKinley

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Scarlets:  Williams J., Parkes, King, Owen, Tagicakibau, Jones, Williams R.; Barclay (cap), Davies J., Shingler A., Price, Earle, Edwards, Phillips E., Evans (A disposizione: Myhill, John, Taylor, Phillips T., Condy, Davies A., Shingler S., Thomas) (A disposizione:) All. Pivac

Arbitro: Dudley Phillips (Irish Rugby Football Union) alla sua cinquantesima direzione nel torneo.

Assistenti: Matteo Liperini e Filippo Bertelli (entrambi Federazione Italiana Rugby)

TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)

La gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 –canale 58 del digitale terrestre in Italia-. Diretta testuale sul sito della competizione www.pro12rugby.com