©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

WXV – I PRECEDENTI TRA ITALIA E USA

Italia Femminile |

ALE 9853 CqLcaNhW 20230930103617Il WXV dell’Italia si chiude il 28 ottobre contro gli USA. A Città del Capo le due formazioni si incontreranno per la quarta volta nella loro storia. La prima risale al 2012: in un test match a Roma le americane si imposero 34-20.

Italia-USA femminile: i precedenti

Italia e USA si sono affrontate per 3 volte fino a questo momento: il bilancio è di una vittoria per le Azzurre, due per le americane. In Sudafrica, le Azzurre avranno quindi l’occasione di pareggiare il conto. In totale, l’Italia ha messo a segno 54 punti e ne ha subiti 68. Dopo il test match del 2012, le due formazioni si sono incontrate alla Rugby World Cup, sia nel 2017 che nel 2022. Nel primo caso, a Dublino, furono gli USA a prevalere 24-12: mete di Thomas, doppietta, Rozier e Gustaitis e due trasformazioni della stessa Rozier per le americane; mete di Cammarano e Giordano con una trasformazione di Schiavon per l’Italia. In Nuova Zelanda, nell’ultimo Mondiale, la storia è stata invece ben diversa.

Il trionfo di Whangarei

Contro gli USA, in 3 partite, è arrivata una sola vittoria, ma nella partita più importante delle 3. Nella gara d’esordio al Mondiale in Nuova Zelanda, infatti, le Azzurre guidate da Andrea di Giandomenico conquistarono il bottino pieno, segnando 4 mete e portando a casa anche il bonus offensivo. USA in vantaggio con Taufoou e padrone del campo per i primi 25 minuti, l’Italia resiste, tiene duro e alla prima occasione colpisce col proprio marchio di fabbrica: il gioco. Ostuni Minuzzi finalizza una splendida azione dell’Italia e chiude il primo tempo sul 7-5, con trasformazione di Sillari. Nella ripresa le Azzurre insistono e marcano ancora con Muzzo. Maryas accorcia le distanze, ma sul 12-10 l’Italia apre il gas e prende definitivamente il largo: segna ancora Muzzo, poi Maria Magatti chiude i conti per il 22-10 finale che vale i 5 punti, decisivi per il passaggio ai quarti di finale.