©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

World Rugby U20 Championship 2025: Impegno per Sostenibilità, Inclusione e Lascito Territoriale

Impegno Sociale Italia U20 Nazionali Sostenibilità e Legacy del Mondiale U20 |

Il World Rugby U20 Championship 2025, che mette in scena le migliori future stelle del rugby mondiale, e che vede l’Italia nella veste di paese ospitante si distingue per un forte impegno verso la sostenibilità, l’inclusione sociale e la creazione di un lascito duraturo, che coinvolge attivamente non solo il movimento rugbistico ma anche le comunità ospitanti. Sono tante, e diversificate, le progettualità attivate in questi ambiti.

In linea con gli obiettivi di Sostenibilità di World Rugby, l’U20 Championship adotta la seguente Politica di Sostenibilità e Legacy.

Riduzione della plastica monouso

  1. Fornitura di bicchieri in plastica riutilizzabili brandizzati dell’azienda fornitrice CupHero per la birra e per il rabbocco dell’acqua, conservabili come ricordo originale dell’evento (riduzione dei rifiuti)
  2. Erogatori di acqua filtrata nei Club sedi di gara per rabbocco di borracce (riduzione dell’uso di acqua in bottiglia)
  3. Utilizzo di packaging eco per gli alimenti e di stoviglie di vetro, carta o compostabili (riduzione imballaggi e rifiuti)

Raccolta differenziata e gestione dei rifiuti

  1. Implementazione dei bidoni della raccolta differenziata (organico, carta, vetro, indifferenziata, plastica) in tutte le sale e gli spazi del Torneo
  2. Indicazioni per la corretta gestione e dello smaltimento dei rifiuti
  3. Indicazione di preferire l’utilizzo di strumenti digitali al posto della carta

Principio delle ‘3 R’

  1. Attenzione allo spreco alimentare
  2. Predilezione per alimenti locali
  3. Incentivare l’approvvigionamento sostenibile
  4. Promozione di una corretta gestione dei consumi di Acqua con l’installazione di erogatori di acqua potabile per atleti e fontanelle per il pubblico

Mobilità sostenibile 

  1. Favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici, biciclette e, ove possibile, mobilità sharing per il raggiungimento degli impianti

Accessibilità e inclusione

  1. Garantire posti riservati per il pubblico non deambulante e fornire un’accoglienza dedicata
  2. Rispetto della politica del daltonismo di World Rugby
  3. Promozione di attività di gioco inclusive (Progetto rugby integrato)

Sensibilizzazione, consapevolezza e coinvolgimento

Organizzazione di eventi di promozione dei valori del rugby e della sostenibilità nelle città e negli 11 Club sedi di gare e allenamento con: 

  1. Attività di riqualificazione e compensazione ambientale delle aree circostanti gli impianti sportivi coinvolti
  2. Sensibilizzazione e distribuzione gadget dedicati alla promozione della sostenibilità ambientale
  3. Allestimento di una segnaletica dedicata alle azioni della politica di sostenibilità e legacy
  • Diffusione della Partnership con Unicef a sostegno delle emergenze umanitarie. In occasione del Mondiale U20 “Italia 2025”, la Federazione Italia Rugby supporta UNICEF con l’acquisto di kit scuola per garantire la continuità didattica di tanti bambini e bambine che vivono situazioni di emergenza.
  • Attività di gamification sulla Sostenibilità con l’App AWorld, piattaforma ufficiale scelta dalle Nazioni Unite per supportare ACTNOW, la campagna per la sostenibilità e l’azione individuale contro i cambiamenti climatici.
  • Emanazione e diffusione di linee guida sulle azioni di sostenibilità da destinare alle squadre, staff, hotel, club ospitanti e pubblico, da adottare durante il torneo e mantenere nella propria attività quotidiana. CLICCA QUI per leggerle tutte 
  • Partnership con il Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare tutti e tutte le partecipanti al torneo sul rispetto dell’ambiente
  • Partnership con CONAI per promuovere l’importanza della raccolta differenziata

La pagina dedicata è visitabile al seguente link https://federugby.it/piano-di-sostenibilita-legacy_wru20/