La seconda giornata delle Women’s Summer Series mette di fronte, a Cardiff, Italia e Inghilterra. Le Azzurrine partono subito bene e segnano una meta dopo 5 minuti con la Capitana Elena Errichiello. La numero 8 della Capitolina è abile a schiacciare dopo una mischia in zona pericolosa. L’Inghilterra lotta, ma la difesa italiana regge bene e spinge al fallo le giovani Red Rose, come al 19’, quando la numero 12 Morrall viene ammonita, lasciando le sue in 14 per 10 minuti.
In superiorità numerica, diventata doppia superiorità per il giallo al 27’ a Fitzpatrick, la squadra di coach Diego Saccà spinge e trova al 29’ una meta di forza con la tallonatrice di Colorno Chiara Cheli, che porta le sue sul 10-0. L’Italia continua a spingere e va vicina alla meta con un intercetto da parte della numero 15 del CUS Milano Kristin Kone, che però viene ripresa da una difesa inglese in difficoltà. Prima della fine della prima frazione, arriva anche la terza meta dopo una bella azione della linea dei trequarti, conclusa dalla marcatura dell’ala di Rovato Mihaela Pirpiliu. Si va dunque a riposo sul 15-0 per le Azzurrine.
La ripresa si apre con l’Inghilterra in avanti con forza, che accorcia le distanze dopo appena tre minuti grazie alla meta di Green trasformata da Cromack (15-7). Le inglesi sfruttano il momento e segnano ancora al 5’ con David (15-14). Al 18’ è ancora David a segnare, questa volta la meta del sorpasso, dopo una serie di azioni insistite delle inglesi, che sfruttano l’indisciplina delle Azzurrine.
Inghilterra che a 9 minuti dalla fine allunga ulteriormente e si porta sul 15-26.
Sulla ripartenza però, l’Italia trova un bel break e segna con l’ala del Montpellier Lucie Moioli (20-26).
La U20 inglese attacca e segna ancora al 36’ la meta del 20-31, con una marcatura in bandierina di Hopkins. Nel finale, arriva un’altra meta delle Red Roses, che debordano con un drive ben condotto. A Cardiff finisce dunque 20-36, dopo una gara dai due volti, in cui l’Italia è stata rimontata da un’Inghilterra volitiva e impattante.
Ystrad Mynach – 11 luglio 2025
Inghilterra – Italia 36-20 (0-15)
Marcatrici: p.t. 3’ m. Errichiello, 29’ m. Cheli, 42’ m. Pirpiliu; s.t.: 2’ m. Z. Green tr. Cromack, 4’ m. David tr. Cromack, 18’ m. David, 31’ m. Morrall tr. L. Green, 33’ m. Moioli, 35’ m. Hopkins, 38’ m. Plowman.
Inghilterra: Wood (19’ st L. Green); Hopkins, Parry, Morrall, David (30’ st Bunker); Cromack, Love (13’ st Aspinall); Lutui, McQueen, Sams (14’ st Page); Fitzpatrick (33’ st Shirley), Adonri; Z. Green (30’ st Plowman), Calladine (30’ st Simpson), Flanagan (32’ st A. Williams).
All. L.J. Lewis
Italia: Kone ; Petretti (8’ st Moioli), Cecati, Blaskovic, Pirpiliu; L. Pratichetti (38’ st Barabino), Mastrangelo; Errichiello (Cap), Farina, Sacchi ; Antonazzo (33’ st Carraro), Andreoli (14’ st Tonellotto); Dosi (38’ pt Costantini), Cheli(19’ st Burchielli), Cittadini (14’ st Foscato).
All. D. Saccà.
Arbitro: Kavanagh (Galles)
Note: espulsioni temporanee di Morrall (16’-26’ pt) e Fitzpatrick (28’-38’ pt)
Completa la registrazione