Al termine del vittorioso test con i Cavalieri Prato lo staff tecnico della Rappresentativa Nazionale di Rugby dei Vigili del Fuoco, ha comunicato l’elenco dei convocati per la 2^ edizione del 3 Nations per Nazionali Vigilfuoco che si disputerà all’Arms Park di Cardiff dal 21 giugno.
Se lo scorso anno tutti son rimasti colpiti dalla verve azzurra, quest’anno sarà difficile giocare sul fattore sorpresa, contro Francia e Lions Britannici che pare si siano rinforzati a dovere. La Francia ha contattato Mignoni, mentre i Lions – che in casa non vorranno fare brutta figura – dovrebbero avvalersi di Jonathan Edwards, capitano degli Scarlets,
Senza arrivare così in alto, se anche solo schierassero i trequarti del Seven mondiale di Liverpool 2008 (atleti con presenze nelle Coppe Europee) sarebbero sempre dolori.
In ogni caso si parte per ben figurare e per questo le cose son state fatte a dovere, in tutto il processo di avvicinamento all’evento, dove son stati visionati tutti i papabili ed infine fatte le scelte. “E’ stata una scelta sofferta come non mai – dice Stefano Giop uno dei tecnici azzurri – ma ben vengano i problemi di abbondanza. Da sottolineare il comportamento di Capitan Scapoli che rinuncia alla trasferta non essendo al meglio dal punto di vista fisico”.
Alla fine Stefano Giop e Jacopo Rubbi hanno convocato:
Piloni: Rizzetti Mattei (Calvisano), Scialabba (Varese), Funario (Feltre)
Tallonatori: Azzini (Brescia), Maglia (Varese).
II linee: Baracchi (Amatori Milano), Toso (Cus Padova), Borella (Piacenza)
III linee: Mandelli (Crociati), Teodorini (Badia), Romano (Brescia), Gelmini (Mantova)
Mediani mischia: Zanirato (Rugby Rovigo Delta), Piacentini (Elba).
Med. Apertura: Fratini (Badia), Costantini D. (Lumezzane)
Trequarti: Faggiotto (Petrarca Padova), Flagiello (Badia), Ferrari (Alghero) Gabba (Brescia), Costantini R. (Calvisano), Lanzoni (Modena)
Estremo: Lunanova (Venezia-Mestre), La Sorda (Monza).
Come detto si giocherà all’Arms Park, (il 22 e 24 giugno) nome rimasto per il campo sede dei Cardiff Blues, all’ombra di quel colosso che è il Millennium Stadium. La vecchia struttura, uno dei templi del rugby mondiale, non esiste più, ma se ne respira la presenza. Welcome party, staff meetings e terzi tempi saranno tutti tenuti nei locali dei Cardiff Blues, mentre la delegazione italiana alloggerà nello Sports College della Cardiff University, dove sosterrà anche le sedute di allenamento.
Completa la registrazione