©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

[VIDEO] ZANNI: “RITROVO UN’ITALIA COMPETITIVA E IN CRESCITA”

Italia |

 

fotosportit 43792 prALLAN: “SIAMO SULLA STRADA GIUSTA, PENSIAMO A PRODURRE IL NOSTRO GIOCO”

Roma – A quasi due anni dalla sua ultima apparizione in Azzurro, nell’ultima gara del 6 Nazioni 2016, Alessandro Zanni ritroverà la Nazionale.

Lo farà domenica, nel ruolo per lui inconsueto di seconda linea, entrando in campo per primo sul prato dell’Olimpico prima del calcio d’inizio della prima giornata del Torneo contro l’Inghilterra: è l’onore riservato a chi, come l’avanti friulano dell’Italia, taglia il traguardo delle cento presenze in Nazionale.

Ritrovare la Nazionale è una sensazione meravigliosa – ha detto Zanni – soprattutto perché torno in un gruppo unito, dove staff e giocatori sono concentrati verso un obiettivo comune. Ci sono tanti giovani, tanto talento, grossi margini di crescita e una accresciuta abitudine a competere ai massimi livelli. Si sta facendo un ottimo lavoro”.

La rosa si è allargata molto rispetto al passato, e ci sono molti giocatori che non sono qui e che potrebbero far parte di questo gruppo, è un segnale importante che sprona tutti a dare di più per conquistare la convocazione e alza il livello di tutto il gruppo” ha aggiunto Zanni.


I nostri tifosi – ha concluso il numero quattro dell’Italia – sono sempre fantastici, il clima dell’Olimpico è unico e regala uno stimolo extra a tutti noi. Speriamo di ripagare tutto questo affetto con una grande prestazione”.  

La maglia numero dieci, domenica, andrà a Tommaso Allan, a soli 24 anni uno dei veterani del gruppo: “La squadra ha più fame, più voglia di giocare, e l’impatto dei giovani come Minozzi, Giammarioli, Licata ha avuto un peso rilevante sotto questo punto di vista. Come ha detto O’Shea, abbiamo più profondità e competizione in ogni ruolo e questo alza la qualità del gruppo. C’è serenità e positività nel gruppo, sappiamo di essere sulla strada giusta e dobbiamo continuare su questa rotta. L’Inghilterra è molto forte, ma noi vogliamo concentrarci su noi stessi e sull’applicare al meglio il nostro piano di gioco” ha detto l’apertura azzurra.