©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

[VIDEO] BRUNEL: “A DUBLINO SFIDA TRA TERZE LINEE, LO SPIRITO SARA’ FONDAMENTALE”

Italia |

BrunelTrofoe2012Roma – Il Commissario Tecnico Jacques Brunel ha spiegato le proprie scelte a margine dell’annuncio della formazione della Squadra Nazionale che scenderà in campo sabato 25 febbraio a Dublino contro l’Irlanda nella terza giornata dell’RBS 6 Nazioni.

“Credo sia il momento giusto per vedere Botes all’apertura dal primo minuto – ha detto il tecnico francese, alla sua terza uscita da CT azzurro – dopo averlo messo in campo a gara iniziata con Francia ed Inghilterra. Rispetto a Burton gioca più vicino alla linea del vantaggio, dobbiamo capire come può esprimersi a livello internazionale giocando dal primo minuto”.

“La scelta di Rizzo titolare è dettata dall’ottima alchimia con Cittadini e Ghiraldini, e dal fatto che Michele si è allenato molto bene in queste settimane in cui è stato convocato con la Nazionale. Inoltre abbiamo necessità di portare due piloni destri nei ventidue e Cittadini, in caso di necessità, può essere impiegato anche a sinistra” ha detto Brunel.

CLICCA QUI PER LA CONFERENZA DEL CT JACQUES BRUNEL

“Canale non è al meglio, la coppia di centri con Sgarbi e Benvenuti è quella vista contro la Francia: in quell’occasione – ha spiegato il CT – Alberto non si era espresso al massimo del suo potenziale, vogliamo rivederlo”.

“Nelle ultime partite con l’Irlanda il divario non è mai stato particolarmente ampio, anche ai Mondiali l’Italia a metà gara era a pochi punti dagli avversari anche se nel secondo tempo la partita ha preso una piega favorevole a questi ultimi. L’Irlanda ha cambiato poco dall’ultimo scontro diretto ai Mondiali, è una squadra con un pack di grande qualità in grado di mettere i trequarti nella posizione di giocare un ottimo rugby. La terza linea irlandese è molto fisica, la nostra più rapida: credo che le terze linee, da una parte e dall’altra, avranno un ruolo decisivo nella sfida di sabato a Dublino”.

“Se avremo lo spirito giusto sabato potremo vincere. Voglio uno spirito vincente in ogni caso e mi aspetto di vedere sul campo quello che abbiamo lavorato in settimana. Credo che sia con la Francia che con l’Inghilterra la squadra abbia dimostrato di poter vincere queste partite, a patto di eliminare alcuni piccoli difetti che hanno fatto la differenza”.

“Mirco Bergamasco – ha concluso il CT – è rientrato con il suo Club nei giorni scorsi e credo che presto potremo rivederlo in Nazionale, forse già dalle prossime partite”.