Brescia – Dopo ventitrè anni dall’ultima apparizione, la Nazionale Italiana Rugby torna domani a radunarsi a Brescia, prima tappa dei Cariparma Test Match 2012.
I trenta Azzurri convocati dal Commissario Tecnico Jacques Brunel si ritroveranno domani sera alle 19.00 al Novotel di Brescia 2 per iniziare a lavorare al trittico di incontri autunnali che prenderanno il via sabato 10 novembre al “Mario Rigamonti” contro Tonga, dodicesima forza del ranking internazionale che tallona da vicino nella classifica dell’IRB proprio Parisse e compagni.
Lunedì, martedì e giovedì l’Italia – che proseguirà la serie novembrina sfidando gli All Blacks Campioni del Mondo il 17 novembre a Roma e l’Australia il 24 a Firenze – si allenerà al “San Michele” di Calvisano, casa dei padroni d’Italia del Cammi.
Un ritorno alle origini per quattro atleti che negli anni passati da Calvisano sono partiti per raggiungere l’attuale gruppo della Nazionale, a cominciare da Martin Castrogiovanni – arrivato giovanissimo in giallonero – per proseguire con Leonardo Ghiraldini, Luke McLean ed Alessandro Zanni ma anche per ritrovare ben sette giocatori che, conclusa la carriera internazionale, continuano a Calvisano la propria avventura sportiva: Paul Griffen, Pablo Canavosio, Andrea Marcato, Simon Picone, Jaco Erasmus, Salvatore Costanzo e Ben De Jager hanno tutti giocato per l’Italia e c’è da scommettere che non perderanno l’occasione per salutare i vecchi compagni d’azzurro.
Mercoledì alle 11.30 una delegazione della squadra Nazionale, guidata dal Presidente federale Alfredo Gavazzi, sarà a Palazzo della Loggia per incontrare il Sindaco di Brescia Adriano Paroli e ricevere il simbolico augurio di tutta la città di Brescia in vista della sfida con Tonga mentre giovedì pomeriggio è in programma l’annuncio della formazione titolare che affronterà le “Ikale Tahi” (aquile di mare, ndr) del Pacifico nel primo Cariparma Test Match dell’autunno 2012.
Venerdì, vigilia della partita, una delegazione della Nazionale Italiana Rugby – tradizionalmente attenta alle problematiche sociali – farà visita agli ospiti del Centro Down Brescia ed alle loro famiglie.
Una curiosità: nell’ultimo incontro dell’Italia disputato a Brescia, il 19 febbraio 1989, la Francia A1 superò gli Azzurri per 12-40. In quella partita ala dei coqs era – in una delle sue ultime apparizioni con i bleus – Philippe Berot, da maggio scorso assistente allenatore dei trequarti italiani che al “Rigamonti” farà il proprio esordio davanti al pubblico dell’Italrugby dopo il tour estivo in Sud e Nord America.
Questi i trenta Azzurri convocati per i Cariparma Test Match 2012 che da lunedì mattina si alleneranno a Calvisano:
Completa la registrazione