Il grande rugby sbarca a Rovereto e lo fa partendo dalle sue origini. Venerdì 27 aprile alle ore 20.00, presso i locali della Biblioteca Civica Comunale della cittadina trentina si terrà la conferenza a tema “Il rugby nella città di Depero – Gli albori della palla ovale in Italia e l’ascesa di uno sport antico dai risvolti futuristici”.
L’evento sarà funzionale all’apertura della mostra “Il rugby dalle origini al dopo guerra” che aprirà proprio la sera della conferenza per chiudersi il 20 maggio, giorno successivo alla fine del campionato Europeo femminile.
Un’occasione imperdibile per ammirare i tesori del collezionista Luca Raviele che porterà a Rovereto un’imponente mole di memorabilia legate al nostro rugby. Tra fotografie originali, giornali, biglietti, distintivi e materiale di ogni genere verrà tratteggiata la storia della palla ovale in Italia dalla sua comparsa all’immediato dopo guerra.
Nella serata di venerdì, lo stesso Raviele introdurrà la mostra ai presenti e, insieme al giornalista Francesco Costantino, collocherà dal punto di vista temporale la nascita e lo sviluppo di questo sport nel Belpaese.
Completa la registrazione