Parma – Manca un giorno al primo derby italiano stagionale nell’United Rugby Championship che metterà di fronte Zebre Parma e Benetton Rugby venerdì 24 dicembre alle 14 allo Stadio Lanfranchi di Parma, match che sarà trasmesso in diretta su Canale 20 e in streaming su Mediaset Infinity.
Confronto numero 25 tra le due franchigie italiane che si affronteranno nella partita valida per l’ottava giornata del torneo. I padroni di casa andranno a caccia del primo successo stagionale contro gli ospiti che puntano a riscattare la sconfitta subita nell’ultimo turno disputato in Scozia.
Ventotto (13 Zebre e 15 Benetton) i giocatori – tra quelli schierati nel XV titolare e che partiranno dalla panchina – che hanno conquistato almeno un cap con la maglia dell’Italia. Tra le Zebre – che in cabina di regia in mediana si affidano all’esperienza del duo Canna-Palazzani – scenderà in campo Pierre Bruno che ha segnato la sua prima meta con l’Italia all’esordio contro l’Uruguay proprio nel suo stadio di casa. In panchina la novità è rappresentata da Ribaldi che, sempre allo Stadio Lanfranchi, sabato scorso è stato tra i protagonisti del successo dell’Italia Emergenti contro la Romania A.
Primo derby da Capo Allenatore, nell’URC, per Marco Bortolami che schiera una formazione con un mix di giocatori giovani ed esperti guidati sul campo da Michele Lamaro che ha raccolto i gradi di capitano dell’Italia nelle Autumn Nations Series. Nel XV titolare presente anche Halafihi e Sperandio che – come Ribaldi – erano presenti in campo a Parma sabato scorso con l’Italia Emergenti, mentre partirà dalla panchina Faiva che – insieme a Bruno – ha fatto il suo debutto con meta in maglia Azzurra contro l’Uruguay a Novembre.
Parma, Stadio Lanfranchi – venerdì 24 dicembre ore 14
United Rugby Championship, VIII giornata
Zebre Parma v Benetton Rugby
Zebre Parma: Trulla; Bruno, Bisegni (cap), Boni, Tuivuaka; Canna, Palazzani; Licata, Mbandà, Mitchell; Zambonin, Sisi; Bello, Fabiani, Fischetti.
A disposizione: Ribaldi, Lovotti, Neculai, Krumov, Bianchi, Violi, O’Malley, Laloifi
All. Michael Bradley
Benetton Rugby: Padovani; Sperandio, Brex, Menoncello, Ioane; Smith, Braley; Halafihi, Lamaro (Cap), Pettinelli; Ruzza, Cannone; Nemer, Lucchesi, Gallo
A disposizione: Faiva, Traoré, Pasquali, Wegner, Negri, Garbisi A., Marin, Riera
All. Marco Bortolami
Arb. Andrea Piardi (FIR)
AA1: Federico Vedovelli (FIR), AA2: Dario Merli (FIR)
Quarto Uomo: Stefano Roscini (FIR)
Completa la registrazione