Roma – La Selezione Under 18 Femminile ha segnato l’esordio internazionale assoluto per una rappresentativa azzurra giovanile affrontando ieri pomeriggio, sabato 19 febbraio, le pari età francesi della Selezione Ligue Sud a Saint Raphaël, in Costa Azzurra.
Il confronto con le francesi è andato a chiudere il quarto raduno del gruppo guidato dal tecnico Diego Saccà (dopo quelli di Rovato e di Roma) cominciato giovedì scorso a Sanremo e finalizzato alla partecipazione al primo Festival Six Nations U18 femminile, in programma nel periodo pasquale con programma in fase di definizione.
Il match ha visto le nostre ragazze lottare con grande impegno, pagando lo scotto di un’esperienza nel gioco a 15 che a molte delle atlete azzurre – abituate al gioco a 7 previsto in Italia per la categoria – ancora manca: 40 a 7 il risultato finale, con buonissimi riscontri sulla crescita complessiva della squadra, in particolare nelle fasi di conquista, e spunti importanti per il prosieguo del Progetto d’Area U18, come confermato dallo stesso tecnico toscano: “Un test attesissimo dalle ragazze, e di fatto una prima volta per il movimento giovanile azzurro che ci riempie di orgoglio e ci proietta verso il grande evento del Festival Sei Nazioni di categoria, anch’esso alla sua primissima volta”.
“Il raduno di Sanremo ha confermato l’attitudine di questo gruppo, unitissimo dentro e fuori dal campo e predisposto ad un range di lavoro molto elevato, che ci dà fiducia per quei progressi che siamo fiduciosi di poter registrare di pari passo con lo sviluppo di un progetto sul quale crediamo molto, ma che purtroppo la pandemia ha influenzato pesantemente a pochi mesi dal suo varo nel 2019”.
“Tirando le somme, un raduno dove tutto è filato liscio”, conclude Saccà, “con la partita ad aver evidenziato da un lato la differenza con le ragazze francesi, abitualmente in campo a 15 e con numeri decisamente diversi espressi dalla Ligue Sud della Federazione Francese, dall’altro i margini di crescita delle nostre, ora ulteriormente consolidati da una consapevolezza diversa dopo essersi messe alla prova in campo. Noi andiamo avanti per la nostra strada, i prossimi raduni ci daranno ulteriori strumenti per arrivare al Festival al massimo del nostro attuale potenziale”.
Gli fa eco Maria Cristina Tonna, Responsabile FIR per il settore femminile: “Un altro passo importantissimo nella crescita del rugby femminile italiano: il Progetto d’Area U18 rappresenta un asset decisivo per la Federazione, in un contesto in cui non esprimiamo ancora numeri al livello delle altre realtà con cui dobbiamo confrontarci, a maggior ragione dopo tutti gli ostacoli creati dalla pandemia”.
“Un processo di sviluppo complessivo per il quale abbiamo deciso di puntare non solo sulle atlete, ma anche sulla struttura tecnica ed organizzativa: le Responsabili delle quattro Aree nazionali sono donne, come donne sono molte delle altre figure coinvolte nella filiera”.
“Per quanto riguarda il match di sabato, siamo davvero soddisfatti: al di là del risultato, che esprime di fatto l’attuale differenza tra noi e la Francia in questa fascia di età, abbiamo verificato la consistenza mentale, atletica e attitudinale di un gruppo sul quale c’è tanto da lavorare, ma che altrettanto ha dimostrato di poter crescere. L’attesa per il Festival del Sei Nazioni è altissima, sarà un’esperienza bellissima ma anche molto formativa, e ci darà dei parametri di confronto su cui impostare il futuro con maggiore consapevolezza ed oggettività, creando un legame sempre più stretto con l’attività della Nazionale Maggiore”.
Le protagoniste del raduno azzurro:
- BUSANA Martina – Asd Rugby Feltre
- CAMPIGOTTO Erika – Asd Rugby Feltre
- CARNEVALI Anna – Highlanders Formigine Rugby
- CATELLANI Sofia – Rugby Colorno F.C
- CELLI Francesca – Asd Rugby Feltre
- CINQUE Nadia – Amatori Napoli Rugby Asd
- CITTADINI Angelica – Unione Rugby Capitolina Asd
- DELLA SALA Alessia – Rebels Rugby Vi.Est Asd
- DI FRANCO Diana – Amatori Rugby Torre Del Greco
- DOSI Gaia – Rugby Colorno F.C
- FENT Silvia – Asd Rugby Feltre
- FORTUNA Alice – Rebels Rugby Vi.Est Asd
- GRASSI Rubina Emma – Rugby Parabiago Ssd Srl
- LOGOTETA Susanna – Asd Rugby Orio
- MAFFIA Viola – Cus Milano Rugby Asd
- PALLADINO Sofia – Asd Rugby Feltre
- PINTON Laura – Valsugana Rugby Padova Asd
- PIRPILIU Mihaela – Rugby Rovato Asd
- RAMLI Yasmine – Asd Villorba Rugby
- ROMERSA Matilde – Rugby Colorno F.C. Asd
- TIMPU Laura Valentina – Rugby Frascati Union Ssd Arl
- TUFANO Dorotea Luigia – Asd Rugby Orio
- VISMAN Alice – Valsugana Rugby Padova Asd
- ZANETTE Vittoria – Asd Villorba Rugby
Completa la registrazione