©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

UNAPROA AL FIANCO DEGLI AZZURRI DEL RUGBY

Italia |

unaproaUnaproa al fianco dei campioni del rugby per un’alimentazione sana. Con il match Italia-Inghilterra parte la campagna informativa “Nutritevi dei colori della vita”

Sabato uno stand animato “colorerà” il villaggio fuori dell’Olimpico. Verranno distribuiti gli opuscoli informativi sulla campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea dello Stato Italiano

Roma, 11 febbraio 2012 – Rosso, arancio, verde, viola e bianco. Sono le tinte della Campagna “Nutritevi dei colori della vita” promossa da Unaproa – Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio – e finanziata con il contributo della Unione Europea e dello Stato Italiano (Reg.UE n. 688/2011). I cinque colori di frutta e verdura, fondamentali per il benessere del nostro fisico.

La campagna ha deciso di affiancare i suoi principi e valori a quelli di uno sport da sempre tra i più amati: il rugby. Durante la grande avventura del “Sei Nazioni”, in occasione delle due gare casalinghe sabato contro l’Inghilterra e il 17 marzo contro la Scozia, lo stand colorato della campagna “Nutritevi dei colori della vita” animerà il villaggio allestito fuori dallo stadio Olimpico.

Già da sabato mattina è prevista una simpatica animazione e sarà possibile ricevere importanti informazioni sui principi salutistici ed i valori nutrizionali della frutta e della verdura europea. Inoltre, per tutti i tifosi, sarà possibile ricevere un omaggio di frutta in degustazione.

Un modo semplice e diretto per far capire che frutta e verdura in abbondante quantità giocano un ruolo vincente nell’alimentazione di chi fa sport a tutti i livelli. La formazione dei “5 colori del benessere”, composta dalla grande varietà di prodotti ortofrutticoli, è fondamentale nella crescita dei ragazzi e come i principi e i valori del rugby, anche i prodotti coltivati in Italia e in Europa sono sani e primari per la salute di tutti i consumatori.

Proprio questo è il messaggio che vuole lanciare la campagna per il benessere di tutti e in particolare dei più giovani: mangiare frutta e verdura è fondamentale per essere in forma.

La vittoria comincia a tavola: è importante variare la nostra alimentazione ogni giorno e “colorare” la nostra tavola con frutta e verdura di stagione secondo i loro cinque gruppi di colore, ad esempio: il rosso di ciliegie, pomodori e fragole; il verde di kiwi, spinaci, asparagi, uva e insalate; il giallo-arancio di pesche, arance, carote, meloni e clementine; il bianco di mele, pere, nocciole, finocchi e sedano; il blu-viola delle melanzane, del radicchio e dei frutti di bosco.

I messaggi della campagna verranno proposti anche attraverso uno spot che andrà in onda sui maxischermi dell’Olimpico durante le partite dell’Italia. Lo spot ricorderà come sia fondamentale ogni giorno mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura ciascuna di colori differenti.

Chi è UNAPROA

UNAPROA è la più rilevante Unione nazionale del settore ortofrutticolo ed è riconosciuta Organizzazione Comune (OC) ai sensi del Decreto Legislativo n. 102 del 27 maggio 2005. Unaproa associa 131 Organizzazioni di Produttori, suddivise tra 6 AOP (Associazione tra Organizzazioni di Produttori), 125 OP (Organizzazioni di Produttori).

Al sistema Unaproa fanno capo un totale di circa 22.000 aziende, di cui n. 6.500 associate in 350 cooperative e n. 15.500 aziende singole. Le superfici investite del sistema Unaproa, sono pari a complessivi 120.000 ha ed i volumi delle produzioni commercializzate sono: 700.000 tonnellate di frutta, 3.000.000 tonnellate di ortaggi e 200.000 tonnellate di agrumi, per un totale di 3.900.000 tonnellate. Il valore della produzione commercializzata (VPC) dal sistema Unaproa, riferito all’attuazione dei programmi operativi del 2012, è pari a circa 1.400.000.000,00 di euro.

L’Unaproa, contribuisce a favorire l’integrazione della filiera, a realizzare attività per la concentrazione ed alla valorizzazione dell’offerta dei prodotti ortofrutticoli, sottoscrivendo i contratti quadro al fine di commercializzare la produzione delle organizzazioni dei produttori. Svolge azioni di indirizzo e coordinamento per le Organizzazioni di Produttori associate. Promuove e realizza servizi tesi alla valorizzazione qualitativa dei prodotti ortofrutticoli, nonché progetti di interesse comune per le OP, al fine di rendere più funzionale la loro attività. L’Unione coordina sul piano nazionale i Programmi Operativi delle O.P., fornendo assistenza nella redazione, nell’esecuzione e nelle fasi di liquidazione dei relativi aiuti, con particolare riguardo ai rapporti con le Agenzie per le erogazioni in agricoltura nazionali e regionali.