©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

TROFEO ITALIANO BEACH RUGBY, WEEKEND INCANDESCENTE SULLA SABBIA

News |

bracciano beach 2022
Roma – Quattro tappe nel fine settimana del 15-16 luglio per il Trofeo Italiano Beach Rugby, con appuntamenti ad Alpago, Torre Grande Oristano, Fregene e Capaccio Paestum, sede quest’ultima dell’appuntamento con il Vittoria for Women Tour, iniziativa di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica femminile che vede la storica capitana delle Azzurre Manuela Furlan scendere in campo come testimonial.
È il penultimo fine settimana di gara, fondamentale per cercare di accumulare punti per conquistare l’accesso alla Finale del 29 luglio in Puglia, a Torre San Giovanni.

Torregrande Oristano
A Torregrande l’ultima giornata del Trofeo Sardegna di Beach Rugby

Sarà l’Asd Rugby Oristano, quest’anno, a ospitare la sesta e ultima tappa del torneo isolano di rugby sulla spiaggia. L’appuntamento sarà decisivo per assegnare la vittoria del torneo, valida anche per la qualificazione alle finali scudetto che si terranno a Lecce il 29 luglio.

Si attende la partecipazione di formazioni maschili e femminile in rappresentanza di Amatori Alghero, Trenicotteri di Capoterra, Rugby Sassari, Bulldog Sassari e Rugby Club Cagliari, oltre che dei padroni di casa biancorossi.

Presenti anche le giovanili di Sinnai e Bulldog e l’associazione Sea Scout.

Alpago Beach Rugby 2023
La tappa è molto sentita e apprezzata dalle franchigie storiche che non mancano mai all’appello, organizzato puntualmente dalla società bellunese del Rugby Alpago.
L’evento, giunto ormai alla quindicesima edizione, si inserisce in maniera importante all’interno del circuito nazionale portando in spiaggia ben 10 squadre maschili e 4 femminili e confermandosi così uno degli eventi più seguiti e coinvolgenti dell’intero campionato.
Le squadre arrivano infatti da tutto il nord-Italia con atleti provenienti anche dal centro-sud, tutti militanti nei campionati nazionali dalla serie C all’eccellenza.
In palio inoltre punti pesanti per l’accesso alle finali nazionali con ben 4 o 5 squadre pronte a staccare il pass per accedervi.

Capaccio-Paestum
L’Arena Beach allestita nell’area dell’Ex Lido Kennedy ospiterà, nella giornata di sabato tutte le attività di promozione e sviluppo per poi entrare nel vivo, domenica, con i tornei seniores del Beach Rugby.

Accanto alla Beach Arena è stato allestito il Vittoria Park, a cura di Vittoria Assicurazioni, main-sponsor delle Nazionali Azzurre che, in collaborazione con la Fondazione Specchio d’Italia, ha scelto il comune di Capaccio Paestum come tappa del Vittoria for Women Tour: il progetto itinerante nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione oncologica femminile.

Presente alla tappa del Campionato Italiano di Beach Rugby a Capaccio Paestum anche un maxi ducato “SpecchioBus” adibito a sala medica per una visita senologica gratuita, sarà, inoltre, possibile sostenere la lotta contro i tumori femminili con una donazione. La prevenzione sarà accompagnata da tanta musica e tanto sport: esperti e giocatori insegneranno, infatti, le tecniche del rugby e i sani valori che lo caratterizzano. Tutto ad accesso libero e gratuito.

L’Arena Beach ospiterà, nella giornata di sabato le attività di promozione e sviluppo accogliendo gli atleti delle categorie minirugby, U14, U16 ed U18 maschile e femminile ed il giorno seguente la tappa del Trofeo Italiano Beach Rugby per la categoria Seniores maschile e femminile.

La tappa di Capaccio ha riscosso una massiccia adesione, per entrambe le giornate, non solo dai club della Campania e del Molise ma anche da parte di atleti ed atlete della categoria Seniores provenienti da tutta Italia.

Squadre Maschili
Partenope 1
Partenope 2
Pirati di Nisida
Us rugby benevento
Birrati dei Caraibi
Maledetti
Salento
Pescara

Squadre Femminili
Scugnizze
Ragusa rugby

Fregene
Domenica 16 luglio nella splendida cornice del prestigioso stabilimento balneare Gilda on the Beach di Fregene, si svolgerà l’ultima tappa in territorio laziale del Trofeo Italiano di Beach Rugby.
 
L’evento, organizzato dai The Rockets finalisti nel 2022 sarà davvero memorabile, data la presenza di ben 13 squadre maschili e due femminili, che promettono di darsi battaglia e regalare al pubblico uno spettacolo straordinario.
 
Al termine del torneo verranno premiate le prime tre posizioni e il MAN OF THE TOURNAMENT e subito dopo vincitori e vinti condivideranno la più sacra delle tradizioni del rugby, il terzo tempo.

Squadre Maschili
– Crazy Crabs
– The Rockets
– Belli dentro
– Crazy rats
– Belli de notte
– Cimina brothers
– Razzi
– Raketen
– Iron hill
– Colombiani
– Wild pork
– Criminal brother
– Belli de zia
 
Squadre femminili
– Sabbiette
– Spavalde