©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Trofeo Italiano Beach Rugby: tutti a caccia dei punti per la Finale di Senigallia

Beach Beach Rugby News |

Roma – Il Trofeo Italiano di Beach Rugby si avvia verso il suo epilogo: il 26 luglio si avvicina a grandi passi e tutti cercano i punti necessari per qualificarsi alla Finale di Senigallia che incoronerà la squadra Campione d’Italia 2025. Quattro le tappe in programma da Belluno a Lecce.

Località: Riccione – Spiaggia Libera Via Torino 22A

Data: sabato 12 – domenica 13 luglio
Arbitri: Botti – Bracci – Camporesi – Biondi – Scannavini
Responsabile tappa: Marianna Dall’Ara

A Riccione la quarta tappa del “Vittoria for Women Tour” per il Trofeo Italiano Beach Rugby 2025. Si giocherà sia sabato, sia domenica, e sarà l’occasione per portare sul lungomare di Riccione lo sport e l’allegria. I tormentoni estivi saranno infatti la colonna sonora che accompagnerà tutti gli adulti e i bambini che, affiancati da esperti e giocatori, vorranno imparare le tecniche del rugby e i valori che lo caratterizzano, per un’esperienza di gioco davvero unica.

Località: Bracciano (RM) – Arcobaleno Beach Club di Vigna di Valle

Data: 12 luglio 2025
Arbitri: Chirnoaga – Lucà – Moretti
Responsabile tappa: Cimina Brothers

La tappa del Trofeo Italiano di Beach Rugby quest’anno si giocherà nella splendida cornice del Lago di Bracciano, presso l’Arcobaleno Beach Club di Vigna di Valle – una location perfetta per combinare agonismo, relax e puro divertimento. Dalle 10 del mattino, le squadre si sfideranno sulla sabbia con l’obiettivo di conquistare i punti necessari alla qualificazione per la finalissima di Senigallia.

Località: Torre San Giovanni – Ugento (LE)

Data: 12 luglio 2025
Arbitri: Menga – Betto
Responsabile tappa: Fabio Manta

Torna il grande spettacolo del beach rugby nel cuore dell’estate salentina con la sedicesima edizione del Magna Grecia Beach Rugby Cup, in programma sabato 12 luglio presso il suggestivo Lido Onda. Una manifestazione – nata nel 2009 – ormai storica per il rugby da spiaggia pugliese, che anche quest’anno metterà in palio la celebre “Trozzella”, l’anfora in terracotta realizzata dagli artigiani ceramisti di Aradeo e dal maestro Danilo Cesari, simbolo della tradizione e dell’identità culturale del territorio. Il campo di gioco sarà lo stesso che nel 2023 ha ospitato la finale del Trofeo Italiano di Beach Rugby, e vedrà in azione sei squadre maschili: i Pirati di Nisida dalla Campania, i Barbari del Tigri Bari, i padroni di casa del Salento Rugby, l’Appia Rugby Brindisi, il Rugby Trepuzzi e gli Hellfish Team Puglia.
A impreziosire l’edizione 2025 anche il torneo femminile, con la partecipazione delle Barbare del Tigri Bari e del Beach Rugby Capurso, che ritornano sulla spiaggia dopo la tappa di Trani.

Località: Alpago (BL) – Lago di Santa Croce

Data: 12-13 luglio 2025
Arbitri: Florian – Cagnin – Gallina – Lucadello – Bucci
Responsabile tappa: Rugby Alpago

Ormai giunto alla sedicesima edizione, l’Alpago Beach Rugby riempie anche quest’anno la griglia di partenza per le categorie maschili e femminili. Molte delle squadre presenti si stanno contendendo l’accesso alle finali nazionali, in programma a fine mese, e sarà quindi ovvio aspettarsi spettacolo e colpi di scena all’interno della Beach Arena, come sempre preparata a lustro per l’evento.
Nove franchigie maschili e ben sei team femminili si incontreranno sabato mattina sulla sabbia rovente in riva al lago per dare inizio allo spettacolo. La domenica seguente, invece, spazio come da consuetudine alle squadre dell’Open: bambini, Old, squadre miste e neofiti, per pubblicizzare il Beach Rugby a tutti i livelli.