©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

TROFEO ITALIANO BEACH RUGBY, MARCHE E SICILIA CHIUDONO ALLA GRANDE LA REGULAR SEASON, ORA LE FINALI

News |

 

ragusa beach 2023 1

(credit foto: Mario Fallico)

Roma – Senigallia e Ragusa chiudono col botto la stagione regolare del Trofeo Italiano Beach Rugby 2023, completando il calendario della fase di qualificazione partita ad inizio maggio con gli ultimi punti validi utili a determinare l’elaborazione definitiva del panel sia femminile che maschile che sabato prossimo, 29 luglio, si giocherà il titolo nazionale nel bellissimo scenario della perla salentina di Torre San Giovanni.

 

Di seguito i report delle due tappe svoltesi nel fine settimana:


22.07 | Senigallia (Marche)
22 – 23.07 | Marina di Ragusa (Sicilia)

SENIGALLIA
Dodici le squadre maschili e due le femminili giunte nelle Marche da tutta Italia sabato 22 luglio per la decima edizione del torneo XMASTER, inserito nel calendario ufficiale del Trofeo Italiano di Beach Rugby e tappa decisiva per la definizione della classifica generale della competizione al temine della lunga fase di qualificazione alle Finali di Torre San Giovanni. 

Un plauso particolare da tutta la FIR all’organizzazione, ai volontari ed in particolare ai ragazzi dei Cimina Brothers per aver consentito con prontezza e spirito di sacrificio lo svolgimento dell’evento malgrado l’onda anomala che ha provocato seri danni sul litorale (35 metri di battigia inglobati dal mare) proprio durante le gare.

Ad imporsi proprio i Cimina Brothers, seri candidati a posizioni importanti alle imminenti Finali nazionali dopo una stagione decisamente di alto livello, con le colleghe Raccattate ad imporsi nel tabellone femminile.

In contemporanea nella giornata si è svolto anche il Torneo Beach Touch, quest’anno con dieci squadre. Vincitori i Terribili del Gubbio davanti alle squadre di Falconara Touch e Civitas Rieti.

Nella Beach Arena, allestita per l’occasione con tre campi da gioco, si sono ritrovati quindi 24 squadre totali per circa 260 rugbisti, per un clamoroso Terzo Tempo capace di superare le 5000 presenze grazie anche all’animazione a cura di Radio 105, proseguita fino a notte inoltrata.

La giornata della domenica è stata invece dedicata al minirugby e al rugby inclusivo. Quattro le società presenti con squadre dall’Under 7 all’Under 13, per un totale di circa 90 piccoli atleti, mentre in contemporanea tre squadre di Rugby Inclusivo, composte da giocatori con disabilità intellettive, hanno emozionato tutti gli spettatori della spiaggia. 

Soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione da parte del presidente del Comitato Regionale Vittorio Petretti, presente a bordo campo, confermata poi dal pensiero del delegato provinciale Daniele Battisti. “L’obiettivo dell’evento è la promozione del rugby tramite questo veicolo così spettacolare, perfetto nel contesto delle nostre spiagge, del beach. Numeri alla mano, e considerando le dodici regioni coinvolte in questa edizione, crediamo di essere sulla buona strada“.

La classifica maschile:

    1. CIMINA BROTHERS

    2. STONED

    3. GABBIE MOBILI

    4. BUZZ LIGHTBEER

    5. SCOTTADITO

    6. SPRUZZI PAZZI

    7. GRANKIO TEAM

    8. BOOM BABY

    9. IRONHILL

    10. PERIZOMA LOVERS

    11. CRIMINAL BROTHERS

    12. BEACH BURDELS

La classifica femminile:

    1. LE RACCATTATE

    2. STONED

 

 

MARINA DI RAGUSA
Sabato dedicato ai più piccoli, domenica ai più grandi, con l’evento Vittoria for Women Tour a fare da contenitore prestigioso per un evento attesissimo e decisivo per la classifica generale del Trofeo Italiano Beach Rugby in proiezione Finale 2023.

Impressionante – commenta il Presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale – è il primo pensiero che voglio esprimere non solo per la partecipazione numerica, in particolare dei più piccoli nella giornata di sabato, ma soprattutto per il grande affetto ed entusiasmo che in tanti hanno voluto testimoniarci nel corso delle gare. Amici vecchi e nuovi, per una manifestazione che possiamo definire perfettamente riuscita“.

Affollatissimo, fin dalle prime ore di venerdì pomeriggio, il Vittoria Village allestito sulla spiaggia adiacente il Porto Turistico da Vittoria Assicurazioni, main sponsor delle Nazionali Azzurre impegnato in una campagna nazionale di consulenza e sensibilizzazione sulle tematiche della prevenzione del tumore al seno in collaborazione con la Onlus Specchio d’Italia: lo speciale van attrezzato per le visite senologiche gratuite è stato continuamente visitato da tantissime persone, in ogni ora della giornata, confermando il pieno successo dell’iniziativa.

Dopo l’allenamento congiunto del sabato mattina che ha visto impegnati gli Under 15, 16 e Senior Maschili e Femminili, il Village si è animato con il calcio (grazie alla partnership con Foxlandia e Orsa Ragusa) il beach volley (grazie a Beach Mania) e, ovviamente, rugby. 

Al di là dei numeri, davvero impressionanti – spiega il vicepresidente del Ragusa Rugby, Paolo Sartorio – ad averci felicemente sorpreso è la voglia che tutti, da chi ha organizzato a chi ha aiutato a chi ha semplicemente partecipato, hanno voluto testimoniare in questa occasione“.

Domenica spazio al Trofeo: per il torneo senior maschile iscritti il Ragusa Rugby, I Maledetti, I Cugini di Catania e i Briganti di Librino con relative doppie compagini.

Per il torneo senior femminile il Ragusa Rugby, le Stones Catania e le Brigantesse di Librino.

Infine, per il torneo Old, iscritti gli Scoglionauti di Ragusa, le Zazzamide di Catania, I Ranci i Mari di Catania e il Syrako: tra le premiazioni, spazio anche ai migliori in campo di ogni categoria a cura di Remax Prima Classe (premi maschili) e Yblon (premi femminili), mentre per gli Old è toccato al partner Giron Viaggi. Terzo Tempo organizzato presso Calamanca, con una mega festa conclusiva aperta a tutti, atleti e spettatori in pieno spirito rugbistico.

Sono personalmente davvero orgoglioso”, ha dichiarato il presidente del Comitato Regionale FIR Gianni Saraceno, presente anche in campo da atleta con la categoria Old. “Il movimento rugbistico siciliano è riuscito ad esprimere un grande potenziale non solo a livello sportivo ma anche, e soprattutto, in termini di condivisione e di comunità“.

Dopo una serie di sfide combattutissime, la vittoria, nella divisione maschile, è andata a I Maledetti, i quali hanno superato, ancora una volta, tutti gli ostacoli, compresi i coriacei “Cucini”. Al terzo posto i padroni di casa del Ragusa Rugby.

Nella divisione femminile, invece, ha ottenuto il bottino pieno il Ragusa Rugby, che ha confermato il primo posto in classifica e meritato il diritto di giocarsi il tutto per tutto nel gran finale di Torre San Giovanni.

Tra gli Old, la vittoria che è andata al Cus Catania, in una serie di sfide che hanno coinvolto il numerosissimo pubblico presente allo stesso livello del Trofeo..

Migliore in campo RE/MAX Prima Classe della sezione maschile, Igor Giammario, mentre migliore in campo Yblom della divisione femminile, Giulia Scrivano. Il migliore in campo degli Old, invece, premiato da Giron Viaggi, è stato Giovanni Tidona.

 

Classifica Maschile

Maledetti
Cucini

Ragusa Rugby

Briganti di Librino

 

Classifica Femminile

Ragusa Rugby

Brigastones