©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

TROFEO ECCELLENZA, LYONS IN CERCA DI RIVINCITA CONTRO IL SAN DONA’

News |

lyons san donaPiacenza – La seconda settimana di stop del campionato di Eccellenza coincide con la seconda giornata del Trofeo Eccellenza che questa volta andrà in scena al Beltrametti. Sabato pomeriggio alle 16.00 i ragazzi della Sitav Rugby Lyons ospiteranno il Lafert San Donà che è apparsa in questo avvio di stagione come una delle squadre più in forma strappando un pareggio sul campo del Rovigo Campione d’Italia. I bianconeri vengono da una pesante sconfitta sul campo del Viadana, dove si sono comunque visti anche segni positivi soprattutto sul piano della grinta. In ogni caso la prestazione in terra lombarda dovrà essere prontamente riscattata tra le mura amiche del Beltrametti. Sabato i cancelli dello stadio apriranno già alle ore 15.00 in contemporanea con l’apertura del punto ristoro bianconero che anche questa settimana prevede un ricchissimo menù.

 

Il probabile XV che il tecnico bianconero Achille Bertoncini schiererà contro il San Donà vede diverse soluzioni inedite. In prima linea torneranno Grassotti, Rollero e Zilocchi con in seconda linea Tveraga, capitano di giornata affiancato da Riedo al suo debutto con la maglia bianconera. In terza linea sarà confermato il trio formato da Bance, Cissè e Carbone. In mediana Via sarà affiancato da Cammi, mentre nei trequarti alla confermata coppia di centri formata da Conti e Bassi si affiancheranno alle ali Boreri e Pattarini, al debutto in prima squadra, e Bruno nel ruolo di estremo.

Questa la probabile formazione: Bruno, Pattarini, Bassi, Conti, Boreri, Cammi, Via, Carbone, Cissè, Bance, Tveraga, Riedo, Zilocchi, Rollero, Grassotti. A disposizione: Lombardi, Barbuscia, Salerno, Merli, Ferrari, Masselli, Rivetti, Forte.  

Il tecnico bianconero Achille Bertoncini sottolinea l’importanza di trovare l’approccio giusto alla sfida: «Dovremo affrontare la partita con un atteggiamento simile a quello visto la settimana scorsa e per questo servirà mostrare la giusta mentalità che è la cosa più importante. Dobbiamo tenere conto che stiamo attraversando un momento particolare e l’obiettivo principale è trovare l’equilibrio giusto, ma davanti al nostro pubblico cercheremo sicuramente di portare a casa il risultato.»

Protagonista la settimana scorsa nel ruolo di mediano d’apertura, Gianluca Cammi sprona i bianconeri al massimo impegno: «Sarà una partita durissima: loro sono bravi e migliorati rispetto all’anno scorso, noi ancora in emergenza, ma daremo il massimo per preparare al meglio la partita. Stiamo lavorando molto bene e al Beltrametti siamo chiamati a vincere.»