©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

TROFEO ECCELLENZA, LE FORMAZIONI DI VIADANA E PETRARCA PER LA FINALE DEL 9 APRILE

News |

 

formazioni trofeoRoma – Poco meno di quarantotto ore mancano al kick-off della finale del Trofeo Eccellenza tra Rugby Viadana 1970 e Petrarca Padova. Le due squadre si affronteranno sabato 9 aprile alle 17 allo “Stadio Pier Paolo Bonori” di Bologna situato all’interno del “Centro Sportivo dell’Arcoveggio”, match che sarà arbitrato da Vincenzo Schipani e che assegnerà il primo trofeo stagionale.

Dopo aver vinto la competizione nel 2013 il Rugby Viadana 1970 punterà al bis in una finale del tutto inedita contro il Petrarca. I gialloneri, che hanno concluso il Girone 1 a quota 18 punti centrando quattro vittorie in altrettante partite, sono reduci da una sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il FEMI-CZ Rovigo e punteranno al riscatto immediato.

Casper Steyn, allenatore del Viadana, analizza il prossimo avversario: “In questa stagione abbiamo affrontato formazioni molto fisiche che proprio di questa caratteristica ne fanno una peculiarità. Il Petrarca si differenzia da questo punto di vista perché è una squadra molto ben equilibrata, forse la meglio assortita del lotto dell’Eccellenza insieme a Mogliano per ciò che riguarda il bilanciamento dei valori. Per questo motivo dovremo considerare questi ottanta minuti come un’opportunità, una grande opportunità. Non c’è un approccio ideale per affrontare una  finale, se non quello di considerarla come una partita speciale, un qualcosa di cui ci si ricorda negli anni a venire. Piano di gioco? Dobbiamo dare priorità alle nostre competenze e convinzioni e fare valere la nostra identità”.

 

Dopo un momento di calo nel Campionato Italiano di Eccellenza, il Petrarca Padova ha rialzato la testa e riconquistato il terzo posto in classifica dopo aver battuto tra le mura amiche 79-7 i Lyons. Nel corso della fase a gironi del Trofeo Eccellenza il Petrarca ha avuto un andamento speculare a quello del Rugby Viadana 1970, collezionando un punto in più rispetto alla formazione guidata da Steyn. Andrea Cavinato, allenatore della squadra vincitrice del Girone 2 del Trofeo, ha fatto il punto in vista della gara di sabato: “Una finale è sempre una finale. Non conta ciò che hai fatto prima, soprattutto quando il match è una partita secca in campo neutro. Viadana è una squadra che si è rinforzata a marzo con due giocatori di notevole spessore, che sommati ai profili già ottimi presenti, la rende una squadra estremamente fisica che sa alternare questa sua peculiarità alle belle invenzioni del suo capitano nella linea arretrata. Va detto inoltre che in mischia chiusa ha messo in difficoltà tutte le squadre, specialmente noi nella partita di campionato disputata a Padova. Cè la massima concentrazione – conclude Cavinato – e la volontà di fare una grandissima partita, unica possibilità per avere delle chance di vittoria. I giocatori sono determinati, e sono convinto ne uscirà una bella partita”.

I biglietti per la finale del Trofeo Eccellenza, la cui orgnizzazione è stata affidata dalla FIR al Rugby Bologna 1928, saranno in vendita sabato 9 aprile dalle 15 presso il “Centro Sportivo dell’Arcoveggio”, situato in Via di Corticella 180 a Bologna, al costo di 12 euro.

 

QUI LE INTERVISTE INTEGRALI A CAVINATO E GAMBOA

 

QUESTO IL LINK DELLA PAGINA EVENTO DEL TORNEO

 

Bologna, “Stadio Pier Paolo Bonori” Centro Sportivo dell’Arcoveggio – sabato 9 aprile ore 17

Finale Trofeo Eccellenza

Rugby Viadana 1970 v Petrarca Padova

Rugby Viadana 1970: Keanu Apperley; Manganiello, Brex, Pavan, Amadasi; McKinley (cap), Khyam Apperley; Grigolon, Du Plessis, Delnevo; Gerosa, Krumov; Romano, Scalvi, Cafaro

a disposizione: Manuini, Antonio Denti, Irving, Moreschi, Andrea Denti, Gregorio, Gabbianelli, Gennari

all. Steyn

Petrarca Padova: Menniti-Ippolito; Bettin, Favaro, Benettin, Rossi; Nikora, Soffiato; Conforti (cap), Nostran, Salvetti; Michieletto, Gower; Rossetto, Ferraro, Acosta

a disposizione: Milani, Delfino, Iacob, Trotta, Larsen, Targa, Francescato, Belluco

all. Cavinato

arb. Schipani