Roma – Pergine Valsugana in Trentino sarà nuovamente il campo base della Nazionale Italiana Rugby Maschile nei raduni estivi.
Gli Azzurri guidati da Kieran Crowley – che domenica 5 febbraio faranno l’esordio nel Guinness Sei Nazioni 2023 affrontando la Francia allo Stadio Olimpico – come accaduto nel 2019 in preparazione verso il Mondiale in Giappone, torneranno in Trentino a preparare la rassegna iridata iniziando la marcia di avvicinamento verso la Rugby World Cup 2023, in programma in Francia, nel comprensorio Valsugana Lagorai.
Per circa due mesi, a partire dai primi giorni di giugno con raduni intervallati da allenamenti presso le due franchigie e periodi di pausa, l’Italrugby si allenerà nello stadio di Pergine Valsugana che, oltre al 2019, ha ospitato gli Azzurri anche nel primo raduno dell’era Crowley nel 2021 e lo scorso anno prima del Tour Estivo 2022.
In Trentino la Nazionale porrà le basi del lavoro che sarà svolto in estate dove l’Italia affronterà Scozia, Irlanda, Romania e Giappone nei Test-Match in avvicinamento al Mondiale.
“Sarà un periodo molto intenso dove andremo a lavorare su vari aspetti della preparazione di uno degli appuntamenti più importanti nella vita di uno sportivo. Come avvenuto nei raduni precedenti sarà importante curare ogni dettaglio dentro e fuori dal campo. Il Trentino offre un ampio raggio di paesaggi che, come avvenuto in passato, ci hanno concesso di seguire attività di Team Building che hanno incrementato l’armonia all’interno del gruppo e, di conseguenza, la qualità del lavoro svolto. Saranno previsti momenti di incontro con la comunità locale di Pergine che in passato ha fatto sentire il proprio supporto verso la Nazionale” ha dichiarato Giovanbattista Venditti, Team Manager della Nazionale Italiana Maschile.
“Prosegue con entusiasmo e in sinergia con APT Valsugana-Lagorai la collaborazione con la Federazione Italiana Rugby. Il Trentino continua quindi ad affiancare la Nazionale durante la stagione sportiva e in occasione del raduno estivo di Pergine Valsugana, appuntamento quest’anno particolarmente importante perché di preparazione alla decima edizione della Rugby World Cup. Non vediamo l’ora di accogliere tutti gli appassionati della palla ovale con i quali condividiamo la passione per lo sport, motivazione di vacanza caratterizzante dell’offerta turistica del Trentino poiché, grazie anche a infrastrutture e servizi di alta qualità, permette di praticare sul nostro territorio un numero illimitato di discipline. Facciamo il tifo per gli Azzurri e tutto lo staff e auguriamo loro un Sei Nazioni ricco di soddisfazioni ”ha detto Maurizio Rossini, Amministratore Delegato di Trentino Marketing
Il Presidente dell’Azienda per il Turismo della Valsugana Denis Pasqualin ha dichiarato: “Per il quarto anno ci rende orgogliosi poter ospitare la Nazionale Italiana di Rugby. Ci identifichiamo come luogo e meta ideale per una vacanza dinamica e sportiva, in un contesto naturale più unico che raro: gli oltre 43 mila ettari di bosco, i 750 km di sentieri e i due laghi premiati con la Bandiera Blu fanno della Valsugana una terra varia e ricca di opportunità, ideale per gli amanti della vacanza attiva o per chi è alla ricerca di relax e benessere. Per i giocatori la Valsugana diventa una palestra a cielo aperto e per tutti gli appassionati di rugby siamo pronti ad offrire momenti di divertimento, svago e aggregazione. L’occasione è perfetta per seguire da vicino i nostri atleti e perchè no, appassionarsi di uno degli sport più rispettosi, basato su sani principi e valori”.
Questo il programma dei Test Match estivi dell’Italia verso la RWC 2023:
29.07.23
Scozia v Italia
05.08.23
Irlanda v Italia
19.08.23
Italia v Romania
26.08.23
Italia v Giappone
Completa la registrazione