©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SVOLTO A LUMEZZANE IL TORNEO SEVEN “GEKY BUGATTI”

News |

 

lumezzane 3Lumezzane- Si è svolto il 19, 20 e 21 Giugno a Lumezzane il Trofeo Seven “ Geky Bugatti” , rivolto alle Selezioni Regionali Under 16 Femminili. Il torneo è stato organizzato in collaborazione tra il Comitato Regionale Lombardo, la Fir , il Rugby Lumezzane ed il Rugby Lumezzane Junior, con la preziosa collaborazione della Famiglia Bugatti che ha sposato i valori del rugby ed ha voluto sostenere questa magnifica iniziativa.

Undici le squadre che hanno partecipato all’evento: Lombardia 1 e 2, Emilia Romagna, Lazio, Veneto, Campania, Sicilia, Abruzzo, Liguria, Piemonte e l’Accademia inglese di Hartpury.

 

Il Torneo è stato molto combattuto: dopo le gare di qualificazione, giocate sabato mattina e terminate domenica, spazio alle semifinali e finali, con la Lombardia A che ha lottato ad armi pari con le inglesi dell’Hartpury per la vittoria finale.

Questa la classifica finale:

Hartpury

Lombardia A

Veneto

Piemonte

Lazio

Emilia Romagna

Liguria Campania

Lombardia B

Abruzzo

Sicilia

Maria Cristina Tonna, coordinatrice dell’attività rugbistica femminile in Italia, ha espresso il suo punto di vista sull’evento: “Sono stati tre giorni intensi, tra partite e riunioni con i tecnici, che hanno evidenziato ancora una volta la crescita del movimento femminile italiano, basti pensare che l’Abruzzo era al suo primo anno di lavoro, mentre per le ragazze della Selezione Sicilia si è trattato di un vero e proprio esordio. Stiamo diventando realtà consolidate in tante regioni italiane dove fino a poco tempo fa per le ragazze era impensabile poter giocare, e questo grazie al grande lavoro dei tecnici di Sviluppo Femminile dei Comitati Regionali e delle Società che operano sul territorio, coadiuvati dal nostro Settore Femminile. Voglio ricordare che questo progetto, che portiamo avanti da 5 anni e che stiamo implementando di anno in anno, è interamente rivolto al Seven, sia a supporto della nuova attività Under 18 internazionale Seven e a lunga scadenza anche in previsione olimpica, sperando che il Rugby Seven sia confermato alle Olimpiadi. Il Seven è una buona opportunità per far crescere il nostro movimento, e può essere di supporto anche per il XV, migliorando skills ed avvicinando al nostro gioco un numero sempre crescente di ragazze.

“Sabato pomeriggio -continua Maria Cristina- siamo riusciti a regalare alle ragazze un’altra occasione unica, le finali del Mondiale Under 20 allo Stadio Zini di Cremona. Siamo “scese” anche noi in campo a sostenere gli Azzurrini, abbiamo gioito per la loro gara vinta, abbiamo ammirato due squadre come Inghilterra e Nuova Zelanda nella finale. Abbiamo fatto un ulteriore imprinting ovale! Domenica poi il campo è stato invaso dalle tante minirugbiste del Comitato Lombardo.Ci lasciamo alle spalle un fine settimana di entusiasmo ed energia, consapevoli di avere tanto lavoro ancora da fare ma di aver tracciata la strada.”

Un caloroso ringraziamento -conclude- da parte mia voglio dedicarlo a Claudio Zanchigiani, Consigliere del CR Lombardo con delega al settore femminile, Sonia Lisa e Massimo Giuliani del CRL: senza il loro lavoro ed il loro supporto la realizzazione dell’evento sarebbe risultata molto difficoltosa”.