L’Italia sfida Tonga nella seconda partita del suo tour estivo: le due formazioni non si affrontano dal 2016, quando gli isolani vinsero a sorpresa a Padova dopo una partita tiratissima, e dopo 8 anni la squadra ora guidata da Gonzalo Quesada può provare a prendersi la rivincita. Si tratta inoltre di una prima volta assoluta per gli Azzurri nell’arcipelago tongano: finora le due squadre si erano sempre affrontate o in Italia o in campo neutro ai Mondiali.
I precedenti tra Tonga e Italia
Le due squadre si sono sfidate 5 volte, con l’Italia che ha ottenuto 3 successi a fronte di due sconfitte. Se il bilancio è molto equilibrato, più netta è invece la differenza punti tra le formazioni, con gli Azzurri che hanno segnato 154 punti subendone 82. Il primo incontro tra Italia e Tonga risale al Mondiale 1999, con gli Azzurri beffati dal drop di Tu’ipulotu a tempo scaduto per il 28-25 finale. La rivincita arrivò 4 anni dopo, sempre al Mondiale: a Camberra, Australia, l’Italia vinse nettamente 36-12. A decidere la sfida furono i fratelli Dallan, autori di 3 mete totali, una di Manuel e due di Dennis, insieme ai piazzati di Wakarua. Ancora più netto fu il successo di Prato del 2005: 48-0 senza storia con doppietta di Bortolami, Mirco Bergamasco e Sole, più un’altra meta di Canale.
Molto più tirato fu invece il match di Brescia del 2012, con Apikotoa a mettere insieme punti su punti dalla piazzola e l’Italia brava a rispondere con le mete di Cittadini (autore di una prestazione strepitosa) e Ghiraldini insieme ai piazzati di Burton. Il primo tempo si chiuse 18-16 per gli Azzurri, che nella ripresa ripresero il largo prima grazie al piede di Burton, poi grazie a una meta tecnica la 24’. La meta di Vainikolo a 2 minuti dalla fine rese il finale più incandescente, ma alla fine l’Italia riuscì a prevalere 28-23.
L’ultima sfida
Italia e Tonga si sono affrontate per l’ultima volta nel 2016 a Padova. Gli Azzurri venivano dallo storico successo contro il Sudafrica, ma si trovarono di fronte una squadra coriacea e combattiva: la squadra di O’Shea parte bene, va in vantaggio con Cittadini ma non riesce poi a concretizzare le altre occasioni a disposizione. Tonga rimane attaccato alla partita con 2 piazzati di Takulua, poi passa in vantaggio nel secondo tempo con l’imbucata di Piutau. L’Italia reagisce grazie a una grande giocata di McLean, che scavalca la linea difensiva tongana con un calcetto per se stesso e poi serve ad Allan il pallone del controsorpasso. Al 61’ Bisegni sfiora la meta che chiuderebbe la partita, Tonga passa di nuovo con Takulua ma viene di nuovo superata dal piazzato di Padovani al 77’. Nel corso dell’ultima azione, però, Tonga conquista il calcio di punizione che permette ancora a Takulua di mettere dentro il pallone del definitivo 17-19 con cui gli isolani espugnano Padova.
Completa la registrazione