©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SORTEGGI DEI GIRONI DI CHALLENGE CUP E CHAMPIONS CUP 2015/16

News |

 

european rugby14Dublino – I Saracens, i Glasgow Warriors ed i vincitori della finale di Top 14, che si disputerà sabato prossimo tra ASM Clermont Auvergne e Stade Français Paris, avranno garantito un posto come teste di serie nei sorteggi dei gironi per la European Rugby Champions Cup che saranno effettuati a Neuchâtel, in Svizzera, mercoledì prossimo, 17 giugno.

L’importante evento avrà inizio alle 14.15 con il sorteggio dei gironi per la prossima stagione di European Rugby Challenge Cup, seguito a ruota dal sorteggio dei gironi di Champions Cup.

Il Benetton Treviso, settimo classificato nel PRO12, sarà in quarta fascia per il sorteggio di Champions Cup insieme a Wasps, Oyonnax, Scarlets e Bordeaux-Bègles, che si sono qualificati grazie ai play-off.

Le Zebre Rugby si confermano in terza fascia per il sorteggio di Challenge Cup insieme a Newcastle Falcons e Castres Olympique, mentre il Cammi Rugby Calvisano è in quarta fascia con i Worcester Warriors, Pau, Agen e i russi dell’Enisei-STM. 

Entrambi i sorteggi saranno trasmessi in diretta televisiva su beIN Sports e in diretta streaming sul sito www.epcrugby.com e btsport.com

I presentatori dell’evento di Neuchâtel saranno Craig Doyle (BT Sport) e Raphaël Ibañez (vincitore della European Cup – France Televisions), mentre Dimitri Yachvili (vincitore della Challenge Cup – beIN Sports) ed Ieuan Evans (vincitore della European Cup – Sky Sports) condurranno i sorteggi.

Venti club provenienti dai campionati di Aviva Premiership, Top 14 e Guinness PRO12 si sono qualificati per la Champions Cup in base al merito. I club saranno suddivisi in quattro fasce da cinque e sarà effettuato un sorteggio per stabilire la prima fascia, sorteggiando due dei tre club secondi classificati tra Bath Rugby, Munster Rugby e Clermont o Stade Français che si aggiungeranno alle tre teste di serie – Saracens, Glasgow Warriors e Clermont o Stade Francais.

 

Una volta stabilita la prima fascia, le altre tre verranno di conseguenza. La seconda fascia comprende i tre terzi classificati dei campionati, ovvero i Northampton Saints, RC Toulon e Ospreys, ed il club secondo classificato non sorteggiato nella prima fascia ed il club quarto classificato proveniente dallo stesso campionato del club non sorteggiato nella prima fascia.

La terza fascia comprende i due club quarti classificati che non rientrano nella seconda fascia, così come i tre club classificati al quinto posto di ogni campionato – gli Exeter Chiefs, i Racing 92 ed il Leinster Rugby.

Una volta definite le fasce, sarà effettuato il sorteggio dei cinque gironi; durante il sorteggio alcuni club potrebbero dover essere piazzati in un determinato girone al fine di garantire l’applicazione dei principi fondamentali (vedi in basso).

Nella quarta fascia, i Wasps saranno sorteggiati in un girone di cui farà parte un altro club dell’Aviva Premiership, mentre Oyonnax ed i Bordeaux-Bègles saranno sorteggiati in gironi che comprenderanno un altro club Top 14.

Montpellier, Sale Sharks e Connacht Rugby si confermano tra le teste di serie della prima fascia per la Challenge Cup, che segue la stessa struttura suddivisa in quattro fasce e cinque gironi.

Qualificazione per la Champions Cup

Al fine della creazione delle fasce, i club di Aviva Premiership, Top 14 e PRO12 si classificano in base al loro piazzamento in campionato e ai loro risultati durante la fase ad eliminazione diretta. La posizione dei club non qualificati per le fasi ad eliminazione diretta nei rispettivi campionati, o che sono stati eliminati nello stesso turno della fase ad eliminazione diretta, viene decisa dal piazzamento finale in campionato.

Posizione

Aviva Premiership

Top 14

PRO12

Saracens 

Clermont o SF Paris 

Glasgow Warriors 

Bath Rugby 

Clermont o SF Paris 

Munster Rugby 

Northampton Saints 

RC Toulon 

Ospreys 

Leicester Tigers 

Toulouse 

Ulster Rugby 

Exeter Chiefs 

Racing 92 

Leinster Rugby 

Wasps  

Oyonnax 

Scarlets 

 

Bordeaux-Bègles 

Benetton Treviso 

Qualificazione per la Challenge Cup  

Al fine della creazione delle fasce, i club sono ordinati in base al loro piazzamento finale nei campionati Aviva Premiership, Top 14, PRO12, PRO D2 e Greene King IPA o ai loro risultati nelle gare di qualificazione.

Posizione

Aviva Premiership

Top 14

PRO12

Sale Sharks   

Montpellier  

Connacht Rugby   

Harlequins   

La Rochelle   

Edinburgh Rugby   

Gloucester Rugby   

Brive    

Newport Gwent Dragons  

London Irish   

Grenoble   

Cardiff Blues   

Newcastle Falcons  

Castres   

Zebre Rugby 

Worcester Warriors   

Pau    

 

 

Agen  

 

Gara di qualificazione 

Cammi Rugby Calvisano (Italia) 

Enisei-STM (Russia) 

Sorteggi dei gironi – principi fondamentali

  • I 20 club sono suddivisi in quattro fasce in base al loro piazzamento in campionato. La suddivisione avviene ove necessario tramite sorteggio.
  • I 20 club saranno poi suddivisi in cinque gironi di quattro club ciascuno.
  • Ciascuno dei cinque gironi comprenderà almeno un club proveniente da ciascuno dei tre campionati.
  • Ciascuno dei cinque gironi comprenderà un club proveniente da ciascuna delle quattro fasce.
  • In un girone ci sarà un massimo di due club provenienti dallo stesso campionato.
  • In un girone non possono esserci due club di PRO12 provenienti dallo stesso Paese.
  • I club provenienti dallo stesso campionato saranno tenuti separati fino al sorteggio dei club in quarta fascia.
  • Weekend della stagione 2015/16

    1a giornata: 12/13/14/15 novembre

    2a giornata: 19/20/21/22 novembre

    3a giornata: 10/11/12/13 dicembre

    4a giornata: 17/18/19/20 dicembre

    5a giornata: 14/15/16/17 gennaio 2016

    6a giornata: 21/22/23/24 gennaio 2016

    Quarti di finale: 7/8/9/10 aprile 2016

    Semifinali: 22/23/24 aprile 2016

    Finali: 13/14 maggio 2016