©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Soladria Serie A Elite maschile, nel week-end le gare del sesto turno

Campionati News Serie A Elite |

Le dieci formazioni partecipanti alla Soladria Serie A Elite maschile sono pronte a scendere in campo nel fine settimana per la sesta giornate di gare, ultimo impegno di campionato prima della pausa natalizia che terminerà con la ripresa delle attività nel week end del 10/11 gennaio.

Ad aprire il turno saranno domani, sabato 13 dicembre, HBS Colorno – Femi-CZ Rugby Rovigo, sfida in programma al Maini di Colorno con calcio d’inizio alle ore 14:00 (live streaming the Rugby Channel): per i Bersaglieri – terzi classificati con 20 punti dietro Viadana e Petrarca appaiate a 21 punti – una ghiotta occasione per ribaltare il vertice della classifica.

Mezzora più tardi allo Stadio “Mirabello” di Reggio Emilia, il Valorugby riceverà le Fiamme Oro, incontro che sarà disponibile in diretta su Rai Sport. Ancora una sfida dal peso specifico elevatissimo in chiave classifica: Fiamme Oro e Valorugby Emilia arrivano all’appuntamento entrambe con 19 punti, una vittoria permetterebbe a una delle due squadre di chiudere il 2025 in solitaria in zona playoff.

Sono tre le gare in programma domenica 14 dicembre, tutte disponibili live su The Rugby Channel: alle 14:30 faranno il proprio ingresso in campo Mogliano VenetoSitav Lyons Piacenza e Rangers Vicenza – Rugby Viadana;  la sesta giornata si chiuderà con Petrarca Rugby – Biella Rugby Club in calendario alle 15:00.

Soladria Serie A Elite Maschile – VI giornata

13.12.25ore 14.00, diretta The Rugby Channel
HBS Colorno v Femi-CZ Rovigo, arb. Matteo Locatello (Bergamo)

13.12.25ore 14.30, diretta RAI Sport
Valorugby Emilia v Fiamme Oro Rugby, arb. Francesco Meschini (Milano)

14.12.25 – ore 14.30, diretta The Rugby Channel
Mogliano Veneto Rugby v Sitav Lyons, arb. Dante D’Elia (Bari)
Rugby Vicenza 2025 v Rugby Viadana 1970, arb. Lorenzo Negro (Como)

14.12.25 – ore 15.00, diretta The Rugby Channel
Petrarca Rugby v Biella RC, arb. Dario Merli (Ancona)

Classifica: Rugby Viadana 1970 e Petrarca Rugby punti 21; Femi-CZ Rovigo 20; Valorugby Emilia e Fiamme Oro Rugby 19; Mogliano Veneto Rugby 12; Rangers Rugby Vicenza e Biella RC 6; HBS Colorno e Sitav Lyons 5

______________________________________________________________________________________________________________________________________

ULTIME DALLE SEDI

HBS Colorno
“Veniamo da una sconfitta dura e importante dal punto di vista del risultato. I nostri ragazzi hanno lavorato molto in settimana per recuperare e per affrontare al meglio una delle squadre più importanti e preparate del nostri campionato. Scenderemo in campo rispettando l’avversario dando il 100% come in ogni partita costruendo la prestazione minuto dopo minuto” commenta Oliviero Fabiani, Assistant Coach HBS Colorno
La formazione: Scaldaferri; Corona, Moore, Ceballos (cap.), Visinia; Avitabile, Gelos; Waqanibau, Koffi, Mugnaini; Butturrini, Ruiz; Pavesi, Sangiorgi, Garziera 
A disposizione: Nisica, Ascari, Moreno, Cannata, Mengoni, Ventresca, Bozzoni, Cattaneo

Femi-CZ Rugby Rovigo
“Sabato ci aspetta una sfida molto importante per finire il 2025 in alto nella classifica.” – ha affermato il coach Davide Giazzon -“Dobbiamo ripartire dall’atteggiamento che i ragazzi hanno dimostrato contro il Valorugby Emilia. Dobbiamo consolidare la nostra difesa, senza concedere situazioni facili a giocatori veloci e con l’xfactor di Colorno. Abbiamo lavorato bene in settimana, mi auguro di vedere più cinismo nei momenti importanti della partita.”
La formazione: Cantini; Bruno, Diederich Ferrario (cap.); Moscardi, Elettri; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Fourcade, Meggiato; Steolo, Ciampolini; Swanepoel, Frangini, Leccioli.
A disposizione: Giulian, Sanavia, Pomaro, Berlese, Sironi, Oliver, Krsul, Vaccari.

Valorugby Emilia
“Siamo naturalmente delusi dalla sconfitta di Rovigo – commenta coach Marcello Violi – Sapevamo che sarebbe stata una partita molto fisica giocata su un campo pesante ma non siamo riusciti a prevalere. Non credo sia un problema di disciplina, siamo attestati sui dieci falli di media a partita, ma al “Battaglini” abbiamo pagato caro i cartellini, dobbiamo fare più attenzione e restare lucidi. In settimana ci siamo preparati bene, lunedì abbiamo analizzato cosa non ha funzionato Rovigo e poi abbiamo avuto anche un allenamento congiunto con le Zebre. Siamo pronti, vogliamo fare un bel regalo di Natale ai tifosi, al nostro presidente e a noi stessi perché siamo consapevoli della nostra forza. Contro le Fiamme Oro sarà un’altra battaglia, ma la giocheremo su un manto erboso migliore come quello del Mirabello. Loro sono molto forti in mischia e in touche e hanno un giocatore come Carlo Canna che può inventare sempre qualcosa”.
La formazione: Brisighella; Bruno, Cuminetti, Leituala, Lazzarin; Hugo, Casilio; Ruaro, Wagenpfeil (cap), Portillo; Schinchirimini, Rimpelli; D’Amico, Bigi, Brugnara. A disp.Cruz, Diaz, Favre, Dell’Acqua, Esposito, Gherardi, Bianco, Colombo.

Fiamme Oro Rugby
Alla vigilia dell’incontro, coach Daniele Forcucci ha analizzato così la sfida: “Affrontiamo la squadra più attrezzata del campionato, con una rosa ampia e di qualità, il cui punto di forza è la conquista grazie ai tanti saltatori tra seconde e terze linee, che permette loro di variare molto le forme di gioco, soprattutto da touche, in base alla zona di campo. Servirà una grande prova difensiva, capace di disturbare la loro conquista, di non concedere palloni di qualità e di costringerli a giocare palloni lenti dal punto di incontro, raddoppiando i placcaggi per avere il tempo di organizzarci e poterli aggredire. La disciplina sarà determinante: nelle ultime uscite è andata bene, come a Vicenza dove abbiamo concesso dieci calci di punizione, e dovremo mantenere questo standard per evitare touche e mischie nel nostro campo. Anche l’approccio alla gara sarà fondamentale, perché in Coppa Italia contro di loro un calo d’attenzione iniziale ci è costato caro. Per competere fino alla fine dovremo quindi partire subito concentrati e affidarci all’impatto della panchina negli ultimi venti minuti, come già successo contro Vicenza”.
La formazione: Cornelli; Lai, Fusari A., Gabbianelli, Mba; Di Marco (cap.), Tomaselli; Andreani, Chianucci, Marucchini; Piantella, Angelone; Carnio, Di Censi, Mazzanti
A disposizione: Moriconi, Barducci, Morosi, De Marchi, Giammarioli, Piva, Canna, Fusari F.