Due cambi tra gli avanti rispetto al match di esordio con la Francia, prevendita molto sostenuta a Monigo che veleggia verso un probabile tutto esaurito
Treviso – Il Commissario Tecnico della Nazionale Under 20, Massimo Brunello, ha comunicato poco fa alla squadra la formazione in vista del secondo turno del Sei Nazioni contro i pari età inglesi.
Contro l’Inghilterra campione uscente, ufficialmente a caccia del bis nel Torneo dopo il successo in terra scozzese di venerdì scorso, sono due i cambi operati dal tecnico rodigino, entrambi nel pacchetto di mischia dove Frangini subentra a Scramoncin al tallonaggio e Berlese prende il posto di Vintcent – precauzionalmente rientrato a casa dopo la positività al test covid registrata domenica e negativizzatasi già nel giro di 48 ore – in terza linea.
Confermato in toto il resto del XV di partenza, l’unica novità in panchina è rappresentata dall’ingresso del trevigiano Rubinato.
Nelle considerazioni di coach Brunello l’approccio al match contro i Campioni uscenti: “Nella prima fase del match contro la Francia abbiamo pagato molto caro la disabitudine al campo dei ragazzi, che in effetti poi sono cresciuti col passare dei minuti gestendo un buon secondo tempo contro avversari sicuramente di qualità, specie davanti. Abbiamo analizzato bene quanto accaduto a Mont de Marsan”, spiega l’allenatore degli Azzurrini, “lavorando bene questa settimana a Treviso in proiezione Inghilterra: la squadra è mentalmente pronta, carica per il fatto di poter tornare a giocare in Italia dopo tantissimo tempo. Sono fiducioso che il pubblico di Monigo saprà dare la spinta giusta, noi giocheremo cercando di tenere sempre alto lo standard per restare agganciati alla partita fino alla fine, poi si vedrà”.
“L’Inghilterra è una squadra pericolosa, sanno attaccare da tutte le parti del campo e sul gioco rotto hanno sicuramente gambe e mani capaci di fare male a chiunque”, chiosa Brunello. “Li abbiamo studiati con attenzione, ed il nostro piano di gioco è costruito per reggere l’urto consentendoci di esprimere il nostro rugby, li rispettiamo ma non li temiamo e ce la giocheremo a viso aperto”.
Molto positiva la prevendita per la gara, con sold-out annunciato sui 2500 posti disponibili secondo i protocolli Covid.
Il match sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 1, con telecronaca affidata al duo Pierantozzi-Fusetti. Diretta twitter anche sul profilo Italrugby. Arbitra l’incontro Eoghan Cross, che l‘Italia ritrova dopo la direzione dello stesso irlandese nel primo turno in casa della Francia.
Sei i cambi inglesi decisi dall’Head Coach Alan Dickens rispetto al successo in Scozia della scorsa settimana. Capitano di giornata il pilone Fin Baxter, con Ilione spostato a Numero 8, Moore debuttante all’ala e la mediana Jones-Benson dentro dal primo minuto.
Italia Under 20, la formazione annunciata:
15 MEY Francois Carlo (HBS Colorno)
14 PANI Lorenzo (Benetton Rugby Treviso Srl)
13 PASSARELLA Dewi (Ruggers Tarvisium)
12 FUSARI Arturo (Fiamme Oro Rugby)
11 LAZZARIN Filippo (Petrarca Rugby)
10 TENEGGI Nicolò (Valorugby Emilia)
9 GARBISI Alessandro (Mogliano Rugby 1969 Ssd Arl)
8 FERRARI Giacomo – CAP (Unione Rugby Capitolina)
7 BERLESE Carlos (Ruggers Tarvisium Asd)
6 ODIASE David (HBS Colorno)
5 ANDREOLI Riccardo (FEMI-CZ Rovigo)
4 ORTOMBINA Alessandro (Valorugby Emilia)
3 GENOVESE Riccardo (Cus Torino)
2 FRANGINI Lapo (Accademia Nazionale Ivan Francescato)
1 RIZZOLI Luca (Unione Rugby Capitolina)
A disposizione:
16 SCRAMONCIN Tommaso (Petrarca Rugby)
17 BIZZOTTO Valerio (Rugby Bassano 1976)
18 BERNARDINELLO Matteo (Petrarca Rugby)
19 RUBINATO Matteo (Benetton Rugby)
20 CENEDESE Giovanni (Villorba Rugby)
21 TOMASELLI Gianluca (G.S. Fiamme Oro Rugby Roma)
22 SANTE Giovanni (Mogliano Rugby 1969)
23 FORONCELLI Paul Marie (Rangers Vicenza)
Inghilterra Under 20, la formazione annunciata:
15. George Hendy, 14. Deago Bailey, 13. Tom Litchfield, 12. Ethan Grayson, 11. Francis Moore (Saracens), 10. Jamie Benson, 9. Matty Jones; 8. Emeka Ilione, 7. Toby Knight, 6. Alex Wardell, 5. Tom Lockett, 4. Alfie Bell, 3. Mike Summerfield, 2. John Stewart, 1. Fin Baxter (C)
A disposizione:
16. Finn Theobald-Thomas, 17. Mark Dormer, 18. Will Hobson, 19. Charlie Rice, 20. Greg Fisilau, 21. Sam Edwards, 22.Louie Johnson, 23. Ollie Dawkins
Completa la registrazione