©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SIX NATIONS U20, CONTRO L’IRLANDA QUALCHE CAMBIO RISPETTO ALLE PRIME DUE USCITE

News |

 

ita v fra u20 2023 2Squadra in campo venerdì a Monigo per il terzo turno del Torneo contro i Campioni uscenti, atteso il pubblico delle grandi occasioni

Treviso – Lo staff della Nazionale Under 20 coordinato dal C.T. Massimo Brunello ha comunicato poco fa alla squadra la lista dei 23 per il match interno di venerdì sera contro l’Irlanda, valido per la terza giornata del Torneo.

 

Gli Azzurrini stanno completando la settimana di avvicinamento alla partita presso il consueto quartier generale BW Titian Inn di Silea (TV), con un intenso programma di allenamento sui campi del Centro “La Ghirada” della Benetton Treviso. Domani sera, giovedì 23 febbraio, il Captain’s Run, a poco più di 24 ore dal confronto contro i pari età irlandesi che vede le due squadre reduci rispettivamente da due vittorie consecutive con 9 punti in classifica (Irlanda, 44 a 27 in Galles e 33 a 31 in casa contro la Francia) e da due sconfitte di misura con 4 punti in classifica (Italia, 27 a 28 in casa contro la Francia e 25 a 32 a Gloucester contro l’Inghilterra).

Nel XV iniziale alcuni cambi rispetto all’ultima uscita, con Mey che torna a vestire la maglia di estremo per il rientrante Bozzo, schierato titolare a primo centro con Passarella più largo a chiudere il reparto.

In mediana confermata la coppia Sante-Battara, mentre davanti il Numero 8 fin qui sempre partito dal primo minuto, il trevigiano Rubinato, deve dare forfait per un problema al ginocchio e lascia il posto al calvino classe 2004 Botturi. Confermatissimi i due flanker Berlese e Odiase, entrambi ai vertici delle classifiche generali della competizione per ruolo nell’efficacia difensiva. 

Nessun dubbio neanche nella designazione dei primi cinque uomini, con il duo Turrisi-Mattioli inamovibile in seconda linea così come i primi tre all’ingaggio, Gallorini a destra, Capitan Quattrini in mezzo e Aminu a sinistra.

“Andiamo ad affrontare la squadra rugbisticamente più evoluta di questo Sei Nazioni, molto buona dal punto di vista fisico, ma certamente la più competente nella lettura del gioco”, commenta il C.T. Massimo Brunello. “Per parte nostra veniamo da due partite di alto livello contro Francia e Inghilterra, pagate carissime in termini di risultato per alcuni errori di gestione che vogliamo e dobbiamo superare. Venerdì sera partiremo dalle certezze acquisite, solidità difensiva, mischia dominante, atteggiamento battagliero: non basterà per vincere contro l’Irlanda, ma certamente sono la base del nostro lavoro e da questo partiremo, cercando quei valori aggiunti sui quali abbiamo lavorato molto in settimana. Sono fiducioso in una buona prova dei ragazzi, spinti dal nostro pubblico che non vediamo l’ora di tornare a vedere e sentire”.

“Noi della prima linea siamo ovviamente felici dei complimenti fin qui ricevuti, ma l’obiettivo non sono i riconoscimenti, è il risultato finale”, aggiunge il pilone destro Marcos Gallorini, una delle rivelazioni assolute di questa edizione. “L’Irlanda è una squadra fisica, buona sul drive ed in fase di conquista, sarà certamente un impegno molto duro per noi, ma siamo pronti a dare il massimo come sempre”.

In chiusura il pensiero del moglianese Giovanni Sante, chiamato ad alzare il livello anche in cabina di regia: “Nelle prime due partite siamo stati imprecisi in alcuni momenti decisivi, soprattutto noi trequarti, ne siamo consapevoli e come reparto stiamo lavorando molto duro per sistemare quello che non ha funzionato. L’Irlanda è un complesso difficile da affrontare, anche nell’uso del piede tattico spesso prediligono non far uscire la palla cercando di forzare l’errore dell’avversario, dovremo giocare un match estremamente accurato in tutti i dettagli, sfruttando ogni singola occasione al massimo”.

Il kick-off è fissato allo Stadio Monigo di Treviso venerdì 24 alle 20:15, con diretta esclusiva per l’Italia su Sky Sport: ad un anno esatto dall’inizio del conflitto in Ucraina, il protocollo di gara prevede un momento di riflessione poco prima del fischio iniziale. 

Biglietti ancora disponibili su piattaforma online Ticketone, presso il centro La Ghirada e nel giorno di gara anche in biglietteria allo Stadio a partire dal tardo pomeriggio.

 

Nazionale Under 20, la formazione annunciata per il match contro l’Irlanda:

15. MEY François Carlo (2003 – ASM Clermont)

14. GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)

13. PASSARELLA Dewi (2003 – Benetton Rugby Treviso)

12. BOZZO Nicola (2004 – U.S. Arlequins Perpignanais)

11. DOUGLAS Mathias Leon (2003 – Mogliano Veneto Rugby)

10. SANTE Giovanni (2003 – Montpellier Hérault Rugby)

9. BATTARA Sebastiano (2003 – Mogliano Veneto Rugby)

8. BOTTURI Jacopo (2004 – Rugby Calvisano)

7. ODIASE David (2003 – Oyonnax Rugby)

6. BERLESE LIZARDO Carlos (2003 – Ruggers Tarvisium)

5. TURRISI Pietro (2003, Racing 92 Paris)

4. MATTIOLI Alex (2003 – Rugby Colorno 1975)

3. GALLORINI Marcos Francesco (2004 – Unione Rugby Capitolina)

2. QUATTRINI Giovanni (2003 – Asd Rugby Milano)

1. AMINU Destiny Ugiagbe (2003 – Mogliano Veneto Rugby)

A disposizione: 

16. GASPERINI Nicholas (2004 – Stade Français Paris)

17. TADDEI Samuele (2003 – Rugby Noceto FC) 

18. ARTUSO Alex Valentino (2003, Rugby Casale)

19. PONTARINI Enrico (2003 – Rugby Casale)

20. LAVORENTI Filippo (2003 – CUS Torino)

21. BOZZONI Filippo (2003 – Rugby Calvisano)

22. BRISIGHELLA Simone (2004 – Rugby Viadana 1970)

23. SICILIANO Valerio (2004, U.R. Capitolina)