Squadra in raduno a Treviso da sabato 4 marzo, mercoledì 8 la scrematura ai 26 nomi definitivi
Roma – Lo staff della Nazionale Under 20 diretto dal c.t. Massimo Brunello ha ufficializzato la lista dei 27 atleti convocati per il raduno di Treviso in vista delle ultime due giornate del Six Nations 2023, rispettivamente contro il Galles in casa e contro la Scozia in trasferta.
Gli Azzurrini si ritroveranno alle ore 14:00 di sabato 4 marzo presso il BW Titian Inn di Silea (TV), dove faranno base appoggiandosi per gli allenamenti in campo e in palestra al Centro La Ghirada della Benetton Treviso nell’arco delle successive due settimane.
Come di consueto intenso il programma di lavoro in approccio al match contro il XV gallese: doppie sedute da domenica a martedì, con stacco nella giornata di mercoledì, quindi nel pomeriggio di giovedì, sul terreno dello Stadio Monigo, il Captain’s Run, a poco più di 24 dal kick-off della partita valida per il quarto turno della competizione, con kick-off venerdì 10 marzo alle 20:15 e diretta Sky Sport.
Brutte notizie dall’infermeria dopo la gara interna contro l’Irlanda disputata la scorsa settimana: non è infatti disponibile il trequarti ala Mathias Douglas, alle prese con gli esiti di un duplice trauma distorsivo a ginocchio e caviglia occorsogli nel secondo tempo della partita. In fase di verifica anche le condizioni del pilone destro Marcos Gallorini, sul recupero del quale per la gara col Galles lo staff medico è però fortemente fiducioso, così come lo è in vista della Scozia per Enrico Pontarini, altro giocatore toccato duro. Definitivamente chiuso il Sei Nazioni, invece, per il trevigiano Matteo Rubinato, bloccato da un infortunio al ginocchio con percorso riabilitativo già individuato in vista del Mondiale di giugno.
Rispetto all’ultima convocazione, che conferma il moglianese Andrea Bruniera tra gli invitati, entrano nel gruppo il pratese Riccardo Bartolini, il rodigino Lorenzo Elettri, il pesarese Alessandro Filoni e il parmense Fabio Ruaro: gli atleti selezionati classe 2004 sono in totale otto.
“Purtroppo rinunciamo ad alcuni giocatori per noi molto importanti causa infortunio, ma l’ossatura del gruppo rimane la stessa che contro Francia, Inghilterra e Irlanda ha fin qui ben figurato e che sicuramente ha raccolto meno di quanto meritasse, vuoi per nostra responsabilità, vuoi anche per un po’ di sfortuna”, il commento del tecnico degli Azzurrini Massimo Brunello. “Non vogliamo e non possiamo nasconderci, Galles e Scozia sono squadre alla nostra portata ed in entrambi i casi puntiamo a fare risultato pieno, anche se deve essere chiaro a tutti, a noi per primi, che a questi livelli nessuno regala nulla, ogni gara fa storia a sé, e sia a Treviso che a Glasgow ci aspettano due partite di fuoco, da sudarci dal primo all’ultimo minuto e per le quali lavoreremo duro in queste settimane”.
Mercoledì 8 marzo saranno decisi i 26 nominativi definitivi per il match col Galles, considerati anche i giocatori in fase di recupero funzionale.
Nazionale Under 20, i ventisette convocati per il quarto turno del Sei Nazioni 2023:
AMINU Destiny Ugiagbe (2003 – Mogliano Veneto Rugby)
ARTUSO Alex valentino (2003, Rugby Casale)
BARTOLINI Riccardo (2003, Cavalieri U.R. Prato Sesto)
BATTARA Sebastiano (2003 – Mogliano Veneto Rugby)
BERLESE LIZARDO Carlos (2003 – Ruggers Tarvisium)
BERNARDINELLO Matteo (2003, Rugby Petrarca)
BINI Francesco (2004, Florentia Rugby)
BOTTURI Jacopo (2004 – Rugby Calvisano)
BOZZO Nicola (2004 – U.S. Arlequins Perpignanais)
BOZZONI Filippo (2003 – Rugby Calvisano)
BRISIGHELLA Simone (2004 – Rugby Viadana 1970)
CASILIO Lorenzo (2004, Rugby Paese)
ELETTRI Lorenzo (2004, Rugby Rovigo Delta)
FILONI Alessandro (2003, Pesaro Rugby)
GASPERINI Nicholas (2004 – Stade Français Paris)
GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)
LAVORENTI Filippo (2003 – CUS Torino)
MATTIOLI Alex (2003 – Rugby Colorno 1975)
MEY François Carlo (2003 – ASM Clermont)
ODIASE David (2003 – Oyonnax Rugby)
PASSARELLA Dewi (2003 – Benetton Rugby Treviso)
QUATTRINI Giovanni (2003 – Rugby Milano)
RUARO Fabio (2003, Rugby Parma 1931)
SANTE Giovanni (2003 – Montpellier Hérault Rugby)
SICILIANO Valerio (2004, U.R. Capitolina)
TADDEI Samuele (2003 – Rugby Noceto FC)
TURRISI Pietro (2003, Racing 92 Paris)
Lo staff della Nazionale Under 20 per la stagione 2022-2023:
Responsabile Tecnico: Massimo Brunello
Tecnici: Mattia Dolcetto – Roberto Santamaria
Team Manager: Andrea Saccà
Preparatori Fisici: Massimo Zaghini – Mario Disetti
Logistica e Coordinamento: Ennio Cappelletti
Medici: Giorgio Di Giacomo – Leonardo Roldan
Fisioterapisti: Matteo Polini – Elena Ostan – Antonio Iannace
Video Analyst: Francesco Iannucci
Completa la registrazione