©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SITAV LYONS PIACENZA, LA FORMAZIONE PER IL MATCH CONTRO LA LAZIO

News |

Troy Nathan ex della Lazio ora ai LyonsPiacenza – Torna il campionato di Eccellenza che questa settimana si disputerà eccezionalmente di domenica. I Lyons ospiteranno alle 15.00 al Beltrametti la Lazio in una sfida fondamentale nella corsa salvezza: i bianconeri sono infatti chiamati a fare punti per distanziare L’Aquila e consolidare il penultimo posto che vale la permanenza nella massima serie. All’andata la formazione romana (che in classifica precede i Lyons di una posizione) si era imposta per 16 a 20 approfittando degli errori dalla piazzola dei piacentini, autori comunque di una buona prestazione. Si tratterà senz’altro di una partita importante che potrebbe dare una svolta decisiva alla difficile stagione dei leoni bianconeri.

Per affrontare la Lazio Achille Bertoncini ha preparato un XV che presenta alcune novità: in prima linea tornerà titolare Fabio Staibano che affiancherà Daniele e Lombardi, mentre in seconda linea troveremo l’inedita coppia Baracchi e Fornari. Completeranno il pacchetto degli avanti Cissè, Bance e Ward. In cabina di regia verrà riproposta la coppia Pasini Zucconi, mentre nei trequarti saranno confermati Subacchi e Bruno alle ali, Forte e Hill nei centri ed Edward Thrower nel ruolo di estremo.

Questa la probabile formazione di Sitav Rugby Lyons che affronterà l’IMA Lazio Rugby: Thrower, Bruno, Hill, Forte, Subacchi, Zucconi, Pasini, Ward, Bance, Cissè, Fornari, Baracchi, Staibano, Daniele, Lombardi. In panchina partiranno: Pallaro, Cocchiaro, Salerno, Cornelli, Ferrari, Barbuscia, Via, Cammi.

Il tecnico bianconero Achille Bertoncini sottolinea l’importanza di affrontare l’impegno con la giusta mentalità: «Contro la Lazio andremo alla ricerca di punti perché la nostra classifica ne ha bisogno. Dovremo giocare con determinazione e grande umiltà, sapendo che siamo in un momento di crescita come hanno dimostrato le prestazioni delle ultime partite. Servirà senz’altro grande concentrazione per affrontare una sfida così importante per il prosieguo della stagione».

A lanciare la sfida ci pensa l’ex laziale Lorenzo Maria Bruno: «È una partita molto importante per noi e dovremo ripartire da quanto di buono fatto con le Fiamme Oro. Per questo dovremo organizzare al meglio sia le fasi statiche che il gioco nei trequarti e cercare di mettere in difficoltà un avversario che, sulla carta, è alla nostra portata. Solo così potremo raggiungere la prima vittoria in casa.»