
Il mediano d’apertura neozelandese ha infatti riportato un grave infortunio al ginocchio che lo terrà lontano dai campi fino a fine stagione. A sostituirlo ci sarà però Giulio Forte, confermato dopo l’ottima prestazione di sabato. Lo spostamento di Forte nel ruolo di apertura ha quindi costretto Bertoncini a modificare anche il resto della linea dei trequarti con Albertin e Bruno schierati all’ala e Subacchi spostato a primo centro affiancato da Edoardo Montanari. Dopo una lunga assenza per infortunio torneranno in campo anche Thrower, Ward e Lombardi (assente dalla seconda partita di campionato). Da segnalare infine anche il ritorno in panchina di Jacopo Zucconi.
A ribadire l’importanza della trasferta a L’Aquila ci pensa l’allenatore bianconero Achille Bertoncini: «Personalmente mi aspetto una partita molto tattica e delicata. Si tratta infatti di una sfida importante per tutte e due le squadre e i ragazzi lo sanno. Dovranno scendere in campo consapevoli dei propri punti di forza e dare il massimo. Sarà il campo a dirci chi è più forte e vincere sabato potrebbe significare la svolta della stagione.»
A lanciare la sfida ci pensa invece il capitano dei Lyons Fabio Staibano: «È la sfida tra le ultime due in classifica e chi vince ha una buona fetta di salvezza. Per noi sarà una partita difficile perché L’Aquila cercherà senz’altro di far valere il fattore campo, ma se riusciremo a ripetere una prestazione come quella vista con il Petrarca potremo portare a casa i quattro punti. Bisognerà fare la partita della vita perché i nostri avversari la faranno».
Questa la probabile formazione di Sitav Rugby Lyons per la sfida con L’Aquila: Thrower; Bruno, Montanari, Subacchi, Albertin; Forte, Pasini; Ward; Fornari, Ferrari; Baracchi, Chiappini; Carloni, Daniele, Lombardi. A disposizione: Ferri, Cocchiaro, Staibano, Ortis, Cissè, Via, Zucconi, Cammi.
Come la scorsa settimana anche questo weekend vedrà le due seconde squadre bianconere e l’under 18 a riposo. Scenderà invece in campo l’under 16 allenata da Boiocchi, Bergamaschi e Zaini che domenica dalle ore 11.00 a Parma sul campo di Moletolo si confronterà con l’Amatori Parma. I bianconeri devono riscattare la sconfitta con il Granducato e inseguire il primo successo nel campionato élite. Torneranno protagoniste anche le due under 14 Lyons, formate da ragazzi classe 2002 e 2003 che sul campo del Piacenza dalle ore 10.00 di domenica a Le Mose oltre ai padroni di casa affronteranno anche il Bologna in una doppia sfida che si preannuncia da subito appassionante. Gli impegni delle giovanili continueranno martedì 8 dicembre con il Centro di Formazione impegnato allo stadio Beltrametti dalle 12.30 nella sfida contro il Centro di Formazione di Torino.
Completa la registrazione