La Serie A Elite Maschile scende in campo questo fine settimana con le gare valide per il quindicesimo turno della regular season. Le prime squadre a scendere in campo negli anticipi di sabato saranno Mogliano-Lyons (gara anticipata alle 13:30 per evitare concomitanza con Galles-Italia, ultimo turno del Sei Nazioni) e Fiamme Oro-Rovigo.
Qui di seguito i dettagli sulla giornata, e le ultime dai campi degli anticipi
Serie A Elite Maschile – XV Turno
Sabato 16 marzo, ore 13:30, Mogliano Veneto, Campo Maurizio Quaggia- in diretta su DAZN
Mogliano Veneto Rugby v Rugby Lyons
Arb: Franco Rosella (RM)
Sabato 16 marzo, ore 14:00, Roma, Campo Gelsomini – in diretta su DAZN
Fiamme Oro Rugby Roma v Rugby Rovigo Delta
Arb: Gianluca Gnecchi (BS)
Domenica 17 marzo, ore 14:30, Colorno, Campo Maini – in diretta su DAZN
Rugby Colorno 1975 v Rugby Petrarca
Arb: Clara Munarini (PR)
Domenica 17 marzo, ore 16:00, Reggio Emilia, Stadio Mirabello – in diretta su DAZN e su RaiSport
Valorugby Emilia v Rugby Vicenza
Arb: Alberto Favaro (VE)
La Classifica: La Classifica: FEMI-CZ Rovigo* e Rugby Viadana 1970 punti 46; HBS Colorno 40; Petrarca Rugby 39*; Valorugby Emilia 37; Fiamme Oro Rugby 31; Sitav Rugby Lyons* 20; Mogliano Veneto Rugby* 17; Rangers Vicenza* 2
LE ULTIME DAI CAMPI
Mogliano Veneto Rugby
Queste le parole del capo allenatore Marco Caputo alla vigilia della gara: “Con Piacenza ci aspetta una grande sfida. Conosciamo i loro punti di forza e ci siamo preparati alla battaglia sul campo. Come noi, vorranno disperatamente vincere questa partita in questa fase del campionato dove ogni punto vale più dell’oro.”
La formazione: Avaca G.; Peruzzo, Va’Eno, Zanatta, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Fabi; Marini, Finotto, Brevigliero; Kingi, Carraro; Avaca E., Frangini, Aminu. A disposizione: Efkarpidis, Pasqual, Ceccato, Baldino, Grant, Battara, Vanzella, Dowd
Sitav Rugby Lyons
A caricare la squadra è Federico Cuminetti, una delle giovani colonne della squadra bianconera, cresciuto nel vivaio bianconero e pronto ad affrontare una delle partite più importanti della sua giovane carriera: “La stagione non è andata come speravamo, ma abbiamo ancora una possibilità di dimostrare il nostro valore, come squadra e come singoli. Dobbiamo tirare fuori la nostra miglior prestazione, mettendo pressione a Mogliano per costringerli a sbagliare a consegnarci il pallone. Abbiamo lavorato duramente da luglio per arrivare a giocarci una partita come questa, ora sta a noi scendere in campo e conquistarci una soddisfazione importante”.
La formazione: Del Bono; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Fontana; Portillo, Cissè, Bance; Pisicchio, Salvetti; Tripodo, Minervino, Acosta. A disposizione: De Rossi, Aloè, Morosi, Cemicetti, Moretto, Mannelli, Via A., Via G.
Fiamme Oro Rugby
L’assistant coach cremisi, Daniele Forcucci analizza il match di sabato in questo modo: «Finalmente, dopo tanto tempo, torniamo a giocare sul nostro campo e siamo intenzionati al massimo di sfruttare a nostro favore questo vantaggio. Per noi sarà un test importante, perché andremo a scontrarci con i primi della classe che, molto probabilmente, incontreremo di nuovo ai playoff: Rovigo è una squadra molto ben organizzata in difesa, che può contare su una solida conquista grazie soprattutto ai primi cinque uomini, inoltre ha un ottimo gioco al piede e vari ball carrier di livello. Dovremo mettere in campo una prova maiuscola in difesa, soprattutto nelle collisioni nei punti d’incontro per non concedere troppe palle veloci ai nostri avversari. In conquista stiamo trovando una certa continuità, il che ci sta permettendo di far avere più palloni giocabili dai nostri trequarti».
La formazione: Menniti-Ippolito; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito; Romano, Moriconi, Barducci. A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Vannozzi; Chiappini, Piantella, Chianucci, Tomaselli, Spinelli.
FEMI-CZ Rovigo
“La trasferta di Roma, sarà un’altra prova di maturità.” – ha affermato il coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon – “È una trasferta lunga, in un campo ostico. Le Fiamme Oro sono una squadra con grandi qualità individuali. La partita sarà fisicamente difficile, troveremo giocatori attrezzati e giocheremo su un campo sintetico quindi mi aspetto un match veloce e che si possa basare sul multifase. Inoltre sappiamo la capacità di Canna e Menniti-Ippolito di saper alternare il gioco al piede con quello alla mano, dunque il nostro obiettivo è di rimanere compatti in difesa e di riuscire a mettere le Fiamme Oro sotto pressione con il nostro gioco.”
La formazione: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Sarto; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ortis, Ferro (cap.); Lastra Masotti, Giulian, Quaglio.
A disposizione: Cadorini, Leccioli, Swanepoel, Steolo, Zottola, Lubian, Dogliani, Bazan Vélez.
Completa la registrazione