©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite Maschile, nel week-end la decima giornata

Campionati News Serie A Elite |

Inaugura il turno il derby emiliano Valorugby – Colorno

La capolista Valorugby, campione d’inverno, darà il via alla decima giornata di gare affrontando sul campo dello stadio Mirabello domani, sabato  31 gennaio (ore 15:30) l’HBS Colorno, attuale fanalino di coda del campionato. Ben 30 i punti di differenza tra le due squadre in classifica (37 per i Diavoli, 7 per i Ducali), ma come tutti i derby, sarà un match da non sottovalutare per la formazione di casa.

Mezz’ora più tardi Mogliano Veneto riceverà al Quaggia un avversario di tutto rispetto, i gialloneri del Rugby Viadana 1970. Si tratta di un’occasione da non sprecare per il XV Veneto per provare a raggiungere un posto tra le prime quattro in classifica. Il match di Mogliano sarà trasmesso in diretta su RAI Sport.

Completeranno il primo turno del girone di ritorno  i posticipi di domenica Fiamme Oro – Biella, Lyons – Rovigo e Petrarca – Vicenza.

Serie A Elite Maschile – X giornata

sabato 31.01.26
ore 15.30, diretta The Rugby Channel
Valorugby Emilia v HBS Colorno, arb. Dante D’Elia (Bari)
ore 16.00, diretta RAI Sport
Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1970, arb. Manuel Bottino (Roma)

domenica 01.02.26
ore 13.30, diretta The Rugby Channel
Fiamme Oro Rugby v Biella RC, arb. Riccardo Bonato (Padova)
ore 14.00, diretta The Rugby Channel
Sitav Lyons v Femi-CZ Rovigo, arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
ore 14.30, diretta The Rugby Channel
Petrarca Rugby v Rugby Vicenza 2025, arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

Classifica: Valorugby Emilia 37; Petrarca Rugby 35; Femi-CZ Rovigo 33; Rugby Viadana 1970 31; Fiamme Oro Rugby 27; Mogliano Veneto Rugby 21; Rangers Rugby Vicenza 18; Sitav Rugby Lyons 14; Biella RC 12; Rugby Colorno 7.



ULTIME DALLE SEDI

VALORUGBY EMILIA
Come dico spesso non è importante chi scende in campo ma come si gioca – le parole del coach Marcello VioliMi aspetto una grande partita da chi è stato fin qui meno impegnato. Gli errori possono capitare, ma non l’impegno e l’energia per affrontare una partita che reputo, al di là della differenza in classifica, comunque insidiosa: non avendo Colorno nulla da perdere sono sicuro che verrà a Reggio con il coltello tra i denti. L’obiettivo è la vittoria con punto di bonus, non possiamo permetterci di lasciare per strada punti in questa fase della stagione“.
La formazione: Lazzarin; Resino, Cuminetti, Schiabel (cap), Colombo; Bianco, Gherardi; Roura, Sbrocco, Mussini; Perez Caffe, Nasove; D’Amico, Silva, Taddei.
A disposizione: Musajo, Brugnara, Rossi, Dell’Acqua, Esposito, Casilio, Farolini, Pagnani.

HBS COLORNO
La formazione: Cupo; Ventresca, Lenzi, Waqanibau (Cap.), Marzucchi; Cattaneo, Bozzoni; Varletta, Rossetti, Tontini; Mugnaini, Ghilardi; Pavesi, Nisica, Moreno
A Disposizione: Agnelli G., Ascari, Cordì, Lamon, Ruiz, Ledesma, Cristofanetti

MOGLIANO VENETO RUGBY
Queste le dichiarazioni del capo allenatore Umberto Casellato: “Affrontiamo una seconda partita consecutiva in casa contro un’altra Big del Campionato, dopo che nella partita di andata abbiamo grossi rimpianti per aver lasciato 2 punti per strada sul finire del match, il bonus per la 4^meta e quello difensivo. Dopo la dura partita con il Valorugby dobbiamo alzare la testa e soprattutto approfittare del fatto che giochiamo in casa e che abbiamo ancora la possibilità di entrare nei playoff. Dobbiamo crederci fino alla fine.”
La formazione: Padovani; Vanzella, Dal Zilio, Va’Eno, Schiabel; Favaretto, Tizzano; Koroiyadi, Brevigliero, Finotto; Pontarini, Midena; Lipera, Stefani, Gentile.
A disposizione: Rosario, Borean, Genovese, Lazzaroni, Pettinelli, Semenzato, Bellotto, Magni

RUGBY VIADANA 1970
La formazione: Ferro, Ciardullo, Morosini, Orellana, Ciofani, Zaridze, Jelic, Segovia, Catalano, Boschetti(C), Sommer, Bruni, Oubina R., Casasola, Oubina A.
A disposizione: Mistretta, Dorronsoro, Caro Saisi, Loretoni, Fernandez Gil, Di Chio, Bussaglia, Colledan.