Roma – La quinta giornata attende gli esiti dei due posticipi domenicali per andare in archivio dopo i match spalmati tra venerdì sera ed il pomeriggio di sabato.
A Viadana la capolista ospita la Lazio ultima in classifica, un classico testa-coda che i gialloneri non intendono minimamente sottovalutare avendo l’obiettivo di mantenere la leadership solitaria.
A Roma le Fiamme Oro provano a dare una bella spallata alla classifica confrontandosi con i Rangers Vicenza, fin qui una delle sorprese più positive della stagione con gli 8 punti frutto di due vittorie e due sconfitte e certamente un avversario da prendere con tutte le molle del caso nelle strategie cremisi.
RUGBY VIADANA 1970 v POL. SS LAZIO 1927 (k.o. ore 14:30)
La seconda sfida consecutiva tra le due squadre, dopo quella di Coppa Italia dello scorso fine settimana, mette in palio allo “Zaffanella” il mantenimento del primo posto da un lato, la possibilità di schiodarsi dal fondo classifica dall’altro.
Lo staff viadanese non si fida dei capitolini e disegna la migliore formazione possibile recuperando il prima linea Michelangelo Mistretta, fuori dalla Finale Scudetto per pubalgia. “Ritroviamo la Lazio a una settimana dalla Coppa Italia di sabato scorso”, commenta il tecnico mantovano Pavan. “Cosa importante sarà affrontare la partita con le stesse energie e la mentalità mostrate settimana scorsa, consapevoli dell’importanza di questa partita prima della pausa che ci porterà a giocare le ultime quattro difficili partite del girone d’andata.”
L’ex Azzurrino Brisighella parte titolare ad estremo, con capitan Jannelli regolarmente in campo da primo centro e la mediana affidata a Roger Farias e Di Chio. Terza linea con Catalano Numero 8 e il duo Mannucci-Loretoni in seconda.
Il XV laziale risponde con il giovane Sodo Migliori estremo, Albanese mediano di mischia e il trio Cordì-Pretz-Moscioni all’ingaggio. “Incontriamo la prima in classifica che è anche imbattuta, sarà per questo una partita complicata e dura da un punto di vista fisico”, le parole del numero 9 biancoceleste Albanese “Abbiamo giocato contro di loro domenica scorsa in Coppa Italia, ma sono sicuro che domenica in campo troveremo un’altra squadra, con un XV di partenza che sarà del tutto diverso rispetto a quelli con cui abbiamo fatto una brutta prestazione in Coppa. Anche noi cambieremo molto e per questo sarà un’altra partita con nuovi interpreti da entrambe le parti. L’obiettivo è quello di andare a Viadana per imporci nel nostro gioco e reagire alla loro velocità e alla loro forza nelle fasi statiche”.
Le formazioni annunciate:
Rugby Viadana 1970: Brisighella; Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani; Roger Farias, Di Chio; Catalano, Wagenpfeil, Boschetti; Mannucci, Loretoni; Oubiña R., Dorronsoro, Mistretta.
A disposizione: Denti, Oubiña A., Mignucci, Marchiori, Santillan, Baronio, Ciardullo, Sauze.
Head Coach: Riccardo Pavan
Pol. SS Lazio 1927: Sodo Migliori; Santarelli, Cioffi, Baffigi (C); Giovannini; Cozzi, Albanese; Perez; Morelli, Cannata; Bruno, Cicchinelli; Cordì, Pretz, Moscioni
A disposizione: Corvasce, Hliwa, Pesucci, Tomasini, Zucconi, Pilati, Gambarelli, Bianco Mat.
Head Coach: Alfredo De Angelis
Arbitro: Lorenzo Negro (CO)
Assistenti: Alex Frasson (TV) e Matteo Locatelli (BG)
TMO: Stefano Roscini (MI)
FIAMME ORO RUGBY v RANGERS VICENZA (k.o. 14:30)
Al “Renato Gamboni” di Ponte Galeria il XV della Polizia di Stato prova a dare continuità alla serie positiva di due vittorie consecutive in campionato (Lazio e Mogliano Veneto le vittime) affrontando la squadra rivelazione di questa parte della stagione, i Rangers Vicenza di coach Cavinato.
“Vicenza è una squadra completamente rinnovata rispetto all’anno scorso, è migliorata molto, ha dei giocatori molto esperti nei ruoli chiave che conoscono molto bene il campionato e ha già vinto con squadre importanti come Colorno, Mogliano, e l’ultima con il Valorugby in Coppa Italia”, commenta il coach cremisi Forcucci. “Ci aspetta una partita dura: ci metteranno molta pressione, soprattutto in difesa dove sono molto aggressivi, quindi dovremo restare concentrati sui nostri principi, soprattutto in conquista e in difesa, essere disciplinati e imporre il nostro gioco dai primi minuti partendo forte. Veniamo da una brutta sconfitta a Rovigo, quindi abbiamo bisogno di riscattarci e vogliamo farlo qui, a casa nostra”.
I vicentini schierano Foroncelli all’ala e la coppia Corriò-Panunzi in cabina di regia, con Vunisa inamovibile in terza linea assieme a capitan Roura. “L’aspetto fondamentale su cui ci siamo prefissati è restare concentrati sulla nostra prestazione e su ciò che dobbiamo migliorare. Siamo consapevoli della lunga strada che ancora dobbiamo percorrere per raggiungere il nostro obiettivo, che è la salvezza. Le Fiamme Oro sono una squadra che gioca un rugby divertente e di movimento, con un regista di assoluto spessore qual è Carlo Canna. Tramite la solidità di touche e mischia e dei trequarti molto elettrici, hanno messo in grande difficoltà tutte le squadre che fino ad ora hanno incontrato”.
Le formazioni annunciate:
Fiamme Oro Rugby: Lai; Guardiano, Gabbianelli, Vaccari, Forcucci; Canna (), Piva; De Marchi, Chianucci, Drudi; Stoian, Piantella; Morosi, Taddia, Barducci
A disposizione: Carnio, Bartolini, Romano, Fragnito, Angelone, Tomaselli, Fusari F., Mba
Head Coach: Daniele Forcucci
Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Filippetto, Lisciani, Sanchez-Valarolo; Carriò, Panunzi; Vunisa, Roura (C), Tranbaiolo; Gomez, Eschoyez, Avila-Recio, Chimenti-Borrell, Zago.
A disposizione: Braggiè, Franchetti, Traoré, Riedo, Bolzon, Pozzobon, Pirruccio, Palazzini
Head Coach: Andrea Cavinato
Arbitro: Daniele Pompa (RM)
Assistenti: Dante D’Elia (BA) e Cosimo Parisi (CT)
TMO: Vincenzo Schipani (BN)
Serie A Élite Maschile, V turno:
Valorugby Emilia v HBS Colorno 31-19 (15.11.2024)
Mogliano Veneto Rugby v Petrarca Rugby (16.11.2024 – Diretta Rai Sport)
Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo Delta (16.11.2024)
Rugby Viadana 1970 v Pol. SS Lazio1927 (17.11.2024)
Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza (17.11.2024)
Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 20; Valorugby Emilia* 19; Femi-CZ Rovigo 18; Petrarca Rugby 16; Fiamme Oro Rugby 11; HBS Colorno* 9; Rangers Vicenza 8; Mogliano Veneto Rugby 1; Lazio Rugby 1927 e Sitav Lyons 0
* una partita in più
Completa la registrazione