©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite maschile, le formazioni in campo per i posticipi del X turno

Campionati News Serie A Elite |

Primi a scendere in campo domani per i posticipi del decimo turno di Serie A Elite, saranno Fiamme Oro Rugby e Biella Rugby Club; la formazione cremisi affronterà il XV piemontese davanti al proprio pubblico alle 13:30 al campo “Renato Gamboni” di Ponte Galeria a Roma. Dirigerà il match il fischietto padovano Riccardo Bonato.

Sarà, invece, il livornese Riccardo Angelucci a fischiare l’avvio mezz’ora più tardi al Beltrametti di Piacenza di Sitav Rugby Lyons – Femi-CZ Rugby Rovigo.

Petrarca Padova – Rangers Vicenza alle 14.30 caleranno i sipario sulla prima giornata di ritorno della massima divisione maschile: allo Stadio del Plebiscito dirigerà l’incontro Federico Vedovelli di Sondrio.

Tutte le gare saaranno disponibili in live streaming su The Rugby Channel. Di seguito il programma completo.

01.02.26

ore 13.30, diretta The Rugby Channel
Fiamme Oro Rugby v Biella RC, arb. Riccardo Bonato (Padova)
ore 14.00, diretta The Rugby Channel
Sitav Lyons v Femi-CZ Rovigo, arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
ore 14.30, diretta The Rugby Channel
Petrarca Rugby v Rugby Vicenza 2025, arb. Federico Vedovelli (Sondrio)

Classifica: Valorugby Emilia 37; Petrarca Rugby 35; Femi-CZ Rovigo 33; Rugby Viadana 1970 31; Fiamme Oro Rugby 27; Mogliano Veneto Rugby 21; Rangers Rugby Vicenza 18; Sitav Rugby Lyons 14; Biella RC 12; Rugby Colorno 7.

____________________________________________________________________________________
ULTIME DAI CAMPI

FIAMME ORO RUGBY
Giochiamo la seconda partita consecutiva in casa analizza coach Daniele Forcucci – Nelle ultime due con Viadana e Rovigo non siamo riusciti a vincere, quindi è importante tornare al successo davanti al nostro pubblico e provare ad accorciare sulle squadre che ci precedono in classifica, sperando anche in qualche loro passo falso. Ci aspetta una partita difficile perché Biella arriva da una bella vittoria ed è una squadra che segna molto: ha spesso conquistato il bonus offensivo, mettendo in difficoltà anche formazioni di alta classifica. Lo sappiamo bene, perché all’andata abbiamo rischiato molto e siamo riusciti a vincere solo negli ultimi dieci minuti. Sono molto efficaci in attacco, con un reparto arretrato che sa muovere bene il pallone e usare il piede per guadagnare territorio o recuperare possesso. I loro giocatori chiave sono l’apertura, l’estremo e il primo centro, sempre pericolosi soprattutto sui contrattacchi. Dovremo essere molto attenti e non concedere turnover nei punti d’incontro e sarà fondamentale giocare palloni veloci e partire con il giusto approccio, perché un inizio sbagliato può compromettere la gara, come accaduto all’andata. Serviranno concentrazione e disciplina per tutti gli ottanta minuti, perché Biella è una squadra che può riaprire la partita in qualsiasi momento e segnare da ogni zona del campo. È una sfida delicata, da affrontare con grande attenzione”.
La formazione: Cornelli; Guardiano (cap.), Gabbianelli, Fusari A., Mba; Di Marco, Tomaselli; Andreani, Drudi, Marucchini; Fragnito, Pisicchio; Morosi, Corvasce, Mazzanti.
A disposizione: Di Censi, Barducci, Carones, Piantella, Bellucci, Piva, Canna, Forcucci

BIELLA RUGBY CLUB
Alberto Benettin
, head coach: “Super contenti e carichi dopo la vittoria ottenuta domenica contro Colorno, ma consapevoli di essere solo a metà del percorso, quindi l’imperativo è: testa bassa che c’è ancora tanto da lavorare. Domenica andiamo a Roma, una delle trasferte più dure in assoluto. Nessuno ha mai vinto sul campo delle Fiamme Oro quest’anno, ma in generale è difficilissimo vincere su quel campo. Ci aspetta una grande sfida. Cercheremo di limitare il più possibile i nostri avversari e di giocare con grande intensità il nostro rugby, sempre consapevoli che sarà durissima. Sarebbe già soddisfacente replicare l’andata e segnare tre mete nei primi sedici minuti”.
La formazione: Vermeulen; Tabet, Dapavo, Grosso, Nastaro; Wentzel, Besso; De Biaggio (cap.), Zucconi, Barilli; Gonella, T. Ouattara; Maina, Zavallone, M. Ouattara.
A disposizione: Ledesma, De Lise, Vecchia, Eschoyez, M. Silvestrini, Dabala, Cruciani, Foglio Bonda

SITAV RUGBY LYONS
Giulio Forte
, allenatore dei trequarti della squadra bianconera, parla della sfida di domani: “Contro Rovigo sarà una partita difficile: abbiamo davanti una squadra forte e che vorrà vincere a ogni costo. Da parte nostra, abbiamo la serenità, la concentrazione e la fame giusta per fare una grande prestazione.”
La formazione: Matenga; Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Camero, Via A; Moretto (cap), Baas, Perazzoli; Bottacci, Cutler; Moretti, Maggiore, Libero  
A disposizione: Bolzoni, Acosta, Horgan, Bance, Cisse, Colombo, Russo, Subacchi 

FEMI-CZ RUGBY ROVIGO
Coach Davide Giazzon:”Inizia la seconda parte di Stagione e vogliamo partire con una prestazione concreta. Ci aspetta una sfida molto insidiosa, contro un Rugby Lyons rinato dopo il cambio di staff di qualche settimana fa. In attacco dovremo lavorare bene nel punto d’incontro, perché hanno dei giocatori molto aggressivi nel recupero, uno dei loro punti di forza.”
La formazione: Sante; Belloni, Diederich Ferrario (cap.), Moscardi, Elettri; Thomson, Oliver; Cosi, Fourcade, Meggiato; Ciampolini, Steolo; Pomaro, Giulian, Della Sala.
A disposizione: Frangini, Sanavia, Swanepoel, Cadorini, Nalin, Visentin, Fisher, Bruno. 

PETRARCA RUGBY
“Le aspettative sono quelle di fare una partita solida e consistente”, spiega il tecnico del Petrarca Victor Jimenez. “Abbiamo di fronte un avversario sconfitto nell’ultimo turno e quindi ferito, ma con molta voglia di riscatto. Noi all’andata abbiamo faticato molto a casa loro. Per questo mi aspetto un match molto simile a quello con Viadana, combattuto e con il campo pesante. Servirà davvero un ottimo Petrarca per avere continuità di risultati e mostrare l’affidabilità della squadra. Per noi una vittoria sarebbe davvero molto importante”.
La formazione: Lyle; Scalabrin, De Masi, Destro, Scagnolari; Donato, Chillon; Halafihi, Casolari, Romanini; Ghigo, Galetto; Torres, Minervino, Pisani.
A disposizine: Messori, Scramoncin, Barbatti, Nowlan, Trotta, Jimenez, Broggin, De Sanctis

RANGERS VICENZA
Il commento del Presidente della Rangers Vicenza, Fabio Coppo: “Ci aspetta una partita molto difficile contro la squadra più forte del campionato. Giochiamo al Plebiscito, uno stadio importante, palcoscenico di tante battaglie, quindi per noi sarà doppiamente difficile ma chi va in campo deve sentirsi onorato ed orgoglioso di rappresentare la maglia del Vicenza. Veniamo da due sconfitte che hanno sicuramente inciso sulle aspettative e sul morale della squadra, ma per fortuna lo sport da subito l’occasione di rimediare. Sono sicuro che i ragazzi faranno una grandissima prestazione dal punto di vista dell’approccio, del carattere e della lotta. Più che il risultato conterà ritrovare il nostro gioco e le nostre certezze.”
La formazione: Sperandio; Leaupepe, Filippetto, Gritti, Foroncelli; Perello-Alvarez, Panunzi ©; Vunisa, Pretz, Trambaiolo; Riedo, Ramasibana; Leso, Ferrara, Zago.
A disposizione: Braggie’, Chimenti-Borrell, Avila-Recio, Parolo, Menon, Sottana, Gregorio, Tavuyara.