Si chiude domani con i tre posticipi domenicali il nono ed ultimo turno di andata della Serie A Elite Maschile.
Al Beltrametti di Piacenza alle ore 14:00 la formazione di casa dei Leoni affronterà il Ranger Vicenza: dopo la vittoria ottenuta sul campo di Colorno della scorsa giornata che ha permesso ai bianconeri di risalire all’8° posto in classifica, i ragazzi di Paoletti e Forte cercheranno di chiudere con un largo sorriso il girone d’andata: 7 punti la dividono dai veneti .
I Rangers si annunciavano come una delle possibili sorprese del campionato, con gli arrivi di uomini esperti come i due Azzurri Vunisa e Tavuyara, ma finora non sono riusciti a fare il salto di qualità sperato: solo 3 vittorie all’attivo, tra cui il bellissimo acuto sul Viadana conquistato prima della pausa natalizia. Nel nuovo anno gli uomini di Andrea Cavinato hanno espugnato di misura Biella e subito una dolorosa sconfitta sul campo di casa contro Mogliano.
Appuntamento cruciale per Biella Rugby, che domani alle 14.30 tornerà in campo davanti al proprio pubblico alla Cittadella del Rugby per affrontare il Rugby Colorno. I gialloverdi arrivano all’appuntamento dopo la durissima trasferta sul campo dei campioni d’Italia di Rugby Rovigo, una sconfitta pesante nel punteggio ma che non ha annullato nei gialloverdi la volontà di chiudere il girone di andata con un segnale forte. Biella occupa attualmente il penultimo posto in classifica con 8 punti, senza ancora aver assaporato la gioia della vittoria: numeri che raccontano una stagione complicata, ma anche una squadra che non ha mai smesso di lottare.
Di fronte ci sarà Rugby Colorno, fanalino di coda del campionato con 5 punti all’attivo e una sola vittoria stagionale. Gli emiliani sono reduci da una sconfitta contro Lyons Piacenza, terzultimi in classifica, e arriveranno a Biella con l’obiettivo di difendere una posizione ancora aperta ad ogni scenario.
Il big match di giornata è senz’altro rappresentato dalla sfida tra Petrarca Padova e Rugby Viadana, formazioni appaiate in terza posizione con 31 punti. Ed alla sfida del Memo Geremia che Rai ha dedicato la propria attenzione: sarà, infatti, possibile seguire il match in diretta streaming su RAI Play a partire dalla 14:30.
Serie A Elite Maschile – posticipi IX giornata
25.01.26 – ore 14.00, diretta The Rugby Channel
Sitav Lyons v Rugby Vicenza 2025,arb. Matteo Locatrlli (Bergamo)
25.01.26 – ore 14.30
Biella RC v HBS Colorno, arb. Luca Bosetto (Treviso) diretta The Rugby Channel
Petrarca Rugby v Rugby Viadana 1970, arb. Filippo Russo (Treviso) diretta RAI Play
ULTIME DALLE SEDI
Sitav Rugby Lyons
Alberto Bottacci, che ne ruolo di seconda linea si è conquistato un ruolo importante in questa stagione ha parlato così delle sensazioni vissute in settimana: “In questa settimana ci siamo allenati molto più serenamente rispetto all’ultimo periodo, forti del fatto che quanto visto contro Colorno è stato frutto di un buon lavoro che ha permesso di esprimere il nostro gioco e il nostro potenziale. Questo ha consentito di affrontare gli allenamenti seguenti con la consapevolezza di essere sulla strada giusta e di poter affrontare la sfida contro Vicenza nel migliore dei modi. La chiave della vittoria a Colorno? Non ci siamo inventati niente, rimanendo nel piano di gioco e andando a colpire i punti deboli che Colorno aveva espresso nelle partite precedenti. Ciò però potrebbe non bastare contro Vicenza che ha dimostrato una maggiore organizzazione e un gioco più performante. Contro di loro sarà fondamentale curare ogni minimo dettaglio se vogliamo portare a casa il risultato e rimanere in una striscia positiva. Abbiamo tutte le carte per fare bene, è il momento di metterle in campo”.
La formazione: Matenga; Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Russo, Colombo; Moretto (cap), Bance, Cisse; Bottacci, Cutler; Horgan, Maggiore, Acosta
A disposizione: Scatigna, Libero, Moretti, Salerno, Perazzoli, Baas, Via A, Camero
Rangers Vicenza
Il commento del Presidente della Rangers Vicenza, Fabio Coppo: “Domani sarà una partita molto difficile perché affronteremo una squadra che dopo un periodo di grandi difficoltà ha trovato lo spirito giusto cambiando allenatore, ottenendo la vittoria esterna con Colorno. Giocheremo in un campo difficile, dove non abbiamo mai vinto ne in campionato ne in Coppa. Noi veniamo da una partita sottotono, questa settimana i ragazzi hanno lavorato tantissimo per cercare di rimediare all’approccio che hanno avuto contro Mogliano. Entrambe le squadre presentano motivazioni molto importanti per portare a casa il risultato. Sarà una vera e propria battaglia, noi dovremmo mantenere assolutamente di più il possesso, essere molto più performanti in rimessa e mantenere una difesa aggressiva che possa mettere in difficoltà il loro gioco di movimento.“
La formazione: Sperandio; Coppo, Filippetto, Leaupepe, Tavuyara; Perello-Alvarez, Panunzi ©; Vunisa, Trambaiolo, Pretz; Riedo, Parolo; Leso, Ferrara, Zago.
A disposizione: Braggiè, Chimenti-Borrell, Avila-Recio, Ramasibana, Sottana, Gregorio, Foroncelli, Vaccaro.
Biella Rugby Club
Alberto Benettin, head coach Biella Rugby: “Arriviamo da una grande batosta rimediata a Rovigo, quindi abbiamo sfruttato i primi due giorni della settimana per recuperare fisico e mente. Un giorno di stop e uno di ripresa tranquilla, per farci tornare un po’ di positività. Stiamo preparando bene la sfida con Colorno, sappiamo che potrebbe essere un momento fondamentale per la nostra stagione. Abbiamo tantissima voglia di vincere, l’elenco delle sconfitte è troppo lungo. Colorno è una squadra assolutamente da non sottovalutare, ma alla nostra portata. Ci hanno battuti in Coppa Italia, ma domenica dobbiamo tutto il possibile per portare a casa la partita”.
La formazione: Vermeulen; Ghelli, Foglio Bonda, Cruciani, Nastaro; Wentzel, Dabalà; Zucconi, Mondin, Barilli; T. Ouattara, Eschoyez; Leuila, J.M. Ledesma, De Lise (cap.)
A disposizione: Zavallone, Sorbera, Vecchia,Gonella, Mafrouh, Besso, Dapavo, Grosso
HBS Colorno
La formazione: Cattaneo; Bozzoni, Lenzi, Waqanibau, Visinia; Ceballos (cap.), Ventresca; Koffi, Varletta, Popescu; Ghilardi, Mugnaini; Moreno, Sangiorgi, Ascari
A disposizione: Nisica,Bruzzi, Cordì, Pavesi, Rossetti, Tontini, Cupo, Marzucchi
Petrarca Padova
“Dopo il Valorugby ci attende subito un’altra partita di cartello”, spiega il tecnico bianconero Victor Jimenez, “con una squadra in salute, reduce dal successo con Rovigo. Noi comunque ci siamo preparati bene. Dopo la sconfitta di Reggio Emilia abbiamo analizzato la partita, e capito esattamente cosa dovevamo fare per tornare a casa con un risultato diverso. Abbiamo fatto una buona settimana di allenamenti, i ragazzi sono concentrati e consapevoli di cosa li aspetta e di che partita devono fare. Io sono fiducioso, mi aspetto una buona prestazione da tutti e di rientrare in fretta nel nostro standard”.
La formazione: Pietramala; De Sanctis, Broggin, Destro, Minozzi M.; Donato, Chillon; Botturi, Nostran, Casolari; Trotta, Galetto; Torres, Minervino, Pisani.
A disposizione: Barbatti, Zapata, Alongi, Newlan, Romanini, Citton, Scagnolari, Lyle.
Viadana Rugby
La formazione: Morosini, Ciardullo, Orellana, Zaridze, Ciofani, Frutos Macchi, Di Chio, Segovia, Fendandez Gil, Boschetti, Sommer, Loretoni, Caro Saisi, Casasola, Mistretta.
A disposizione: Oubina A., Olivari, Oubina R. Vallesi, Bruni, Jogna Prat, Jelic, Ferro.
Completa la registrazione