©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite maschile, le formazioni in campo domani per i posticipi del VI turno

Campionati News Serie A Elite |

Annunciate le formazioni in campo domani, domenica 14 dicembre, nei posticipi della sesta giornata della Serie A Elite maschile.

Il Mogliano, reduce da un’importante vittoria conquistata a Biella, attende al “Quaggia” il Sitav Rugby Lyons (calcio d’inizio ore 14:30), in cerca di un altro risultato positivo per allontanare in maniera importante la parte bassa della classifica. La squadra di Piacenza occupa insieme a Colorno l’ultima posizione della Serie A Elite, ma non va assolutamente sottovalutata e riuscire a mantenere la concentrazione per tutti gli 80 minuti sarà l’obiettivo principale dei ragazzi biancoblu.

In contemporanea al Comunale di Vicenza i Rangers affronteranno il Rugby Viadana, leader della classifica con 21 punti in compagnia del Petrarca, frutto di un percorso praticamente impeccabile, cinque vittorie e una sola sconfitta. Sarà fondamentale per i Rangers, quart’ultimi classificati, far valere il fattore campo e sfruttare il sostegno del pubblico di casa per provare a ribaltare il pronostico,

Calerà il sipario sul sesto turno di gare con inizio alle 15:00, la sfida del Memo Geremia tra Petrarca Padova e Biella Rugby Club con la squadra di casa dei tutti neri che riceverà per la prima volta in Campionato la neo promossa formazione piemontese.

Tutte le gare saranno disponibili in live streaming su The Rugby Channel.

Soladria Serie A Elite Maschile – VI giornata 14.12.25

ore 14.30, diretta The Rugby Channel
Mogliano Veneto Rugby v Sitav Lyons, arb. Dante D’Elia (Bari)
Rugby Vicenza 2025 v Rugby Viadana 1970, arb. Lorenzo Negro (Como)

ore 15.00, diretta The Rugby Channel
Petrarca Rugby v Biella RC, arb. Dario Merli (Ancona)

Classifica: Rugby Viadana 1970 e Petrarca Rugby punti 21; Femi-CZ Rovigo 20; Valorugby Emilia e Fiamme Oro Rugby 19; Mogliano Veneto Rugby 12; Rangers Rugby Vicenza e Biella RC 6; HBS Colorno e Sitav Lyons 5

_______________________________________________________________________________________

ULTIME DALLE SEDI

Mogliano Veneto Rugby
Queste le dichiarazioni del capo allenatore Umberto Casellato: “É un’altra partita molto importante per il nostro cammino, una diretta avversaria per la salvezza. Giochiamo in casa nostra, ed è necessario fare risultato. Dopo la partita dai due volti disputata a Biella, vogliamo capire che tipo di squadra siamo, se quella del primo tempo o quella del secondo. Quindi, aldilà del risultato che comunque conta molto, dobbiamo giocare per dare una risposta a questo interrogativo e di conseguenza capire anche cosa vogliamo ottenere in questa stagione.”
La formazione: Padovani; Schiabel, Drago. F., Zanatta, Vanzella; Benvenuti, Tizzano; Koroiyadi, Pontarini, Finotto (Cap.); Carraro, Midena; Lipera, Rosario, Gentile
A disposizione: Ferraro, Ceccato, Borean, Casartelli, Brevigliero, Andretti, Favaretto, Checchi

Sitav Rugby Lyons
Suona  la carica Alessandro Via, vice capitano e leader del reparto dei trequarti: “La sfida di Mogliano presenta per noi un banco di prova difficile, ma che vogliamo dimostrare di saper affrontare. Avremo di fronte una squadra giovane e vivace, che sarà sicuramente galvanizzata dalla vittoria nell’ultima gara e dal fatto di giocare in casa. Per questa sfida abbiamo apportato qualche cambiamento del nostro schema di gioco e vogliamo già metterlo in pratica: la chiave sarà sorprenderli e metterli in difficoltà, in modo da togliere loro certezze. Non sarà facile, ma vogliamo chiudere l’anno meglio, su un campo dove l’anno scorso conquistammo un prezioso pareggio in una partita combattutissima”.
La formazione: Matenga W; Calosso, Nalaga, Rodina, Pasini; Camero, Via A; Perazzoli, Conti, Cisse; Moretto (cap), Cutler; Moretti, Bolzoni, Libero  
A disposizione: Borghi, Acosta, Horgan, Bottacci, Baas, Colombo, Russo, Via G 

Rangers R. Vicenza
Il commento del Coach dei trequarti della Rangers Vicenza, Gabriele Manganiello: Quella che ci aspetta domani sarà sicuramente una partita dura. Nelle ultime quattro sfide contro Vicenza, Viadana ha sempre vinto, ma noi ci siamo preparati bene per essere pronti in ogni area del gioco. Ci siamo concentrati molto sulla nostra identità di squadra, analizzando al meglio le nostre ultime prestazioni per capire cosa dobbiamo fare meglio sia a livello difensivo che offensivo, per ottenere un risultato positivo, con la consapevolezza che non sarà facile. Torniamo a giocare in casa in campionato dopo oltre un mese e ci teniamo molto ad onorare il nostro campo, la nostra maglia e la nostra società.La formazione: Luca Sperandio; Ratuva Tavuyara, Alessandro Filippetto, Angelo Leaupepe, Tommaso Coppo; Stehan Heymans, Matteo Panunzi ©; Samu Vunisa, Federico Trambaiolo, Luciano Gomez; Taniela Ramasibana, Giacomo Riedo; Facundo Avila-Recio, Tòmas Chimenti-Borrell, Niccolò Zago.
A disposizione: Giacomo Braggiè, Francesco Maria Ferrara, Piermaria Leso, Davide Sottana, Roman Pretz, Pietro Gregorio, Matthias Douglas-Maccari, Joaquin Vaccaro.

Rugby Viadana 1970
“Abbiamo seguito la nostra struttura principale, mettendo in campo una squadra compatta e fisica, costruita per reggere l’intensità del confronto” – il commento dello staff tecnico – “Mischa solida, gestione affidabile e trequarti pronti a dare profondità e concretezza al gioco”.
La formazione: A.Oubina, Dorronsoro, R. Oubina, Loretoni, Sommer, Boschetti, Fernandez Gil, Prat, Jelic, Ferro, Ciofani, Jannelli, Ornellana, Bussaglia, Frutos.
A disposizione: Mistretta, Casasola, Caro Saisi, Marchiori, Bruni, Jogna Prat, Di Chio, Zaridze.

Petrarca Rugby
“Dobbiamo continuare la striscia positiva”, spiega il tecnico del Petrarca, Victor Jimenez. “Cerchiamo continuità anche nel gioco, mantenendo alta l’attenzione. L’avversario è in crescita, ha trovato le misure del campionato e degli avversari. Hanno fatto una gran rimonta su Mogliano, sfiorando la vittoria, sono preparati mentalmente e fisicamente, ambiziosi nel gioco: bisogna stare attenti. Noi dobbiamo essere accurati, non dare nulla per scontato. Se gli lasci il possesso hanno ritmo. Dunque servono conquista e disciplina”.
La formazione: De Sanctis; Della Silvestra, De Masi, Destro, Scalabrin; Donato, Citton; Botturi, Romanini, Nostran; Ghigo, Galetto (cap.); Barbatti, Zapata, Pelliccioli.
A disposizione: Bizzotto, Frattolillo, Torres, Trotta, Halafihi, Casolari, Bisaglia, Ioannucci.Biella Rugby Club
La dichiarazione del coach Benettin: “Proveremo a fare il nostro gioco, consapevoli che sarà come andare a scalare l’Everest”
La formazione: Ghelli; Moretti, Tabet, Dapavo, Nastaro; Cruciani, Besso; Zucconi, Barilli, Mondin; L. Loretti, De Biaggio; Maina, J.M. Ledesma, De Lise (cap.)
A disposizione: M. Ouattara, Zavallone, Leuila, Protto, Gonella, Dabalà, Salussolia, Negro