©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Serie A Elite maschile: le formazioni dei posticipi del XIV turno

Campionati Serie A Elite |

Roma – Completeranno domani il quattordicesimo turno della Serie A Eilte maschile Mogliano Veneto Rugby – Femi-CZ R. Rovigo in programma alle 14.00 al Maurizio Quaggia e Rangers Vicenza-HBS Colorno in campo mezz’ora più tardi al comunale di Rugby.

Dirigeranno rispettivamente Dario Merli di Ancona e Filippo Russo di Treviso.

Serie A Elite maschile – posticipi XIV Turno

03/03/2024  – ore 14.00
Mogliano Veneto – Femi-CZ R. Rovigo, diretta DAZN
Mogliano Veneto (TV), Campo Maurizio Quaggia
Arbitro: Dario Merli (Ancona)

03/03/2024  – ore 14.30
Rangers Vicenza – HBS Colorno 1975, diretta DAZN
Vicenza, Campo Comunale Rugby
Arbitro: Filippo Russo (Treviso)

La Classifica :Rugby Viadana 1970 e FEMI-CZ Rovigo* punti 41; Petrarca Rugby 39; Valorugby Emilia 37; HBS Colorno 35; Fiamme Oro Rugby 27; Sitav Rugby Lyons* 20; Mogliano Veneto Rugby* 17; Rangers Vicenza* 2
*una partita in meno

LE ULTIME DALLE SEDI

Mogliano Veneto Rugby
Dopo il turno di riposo e la pausa di Campionato, un’altra capolista è attesa allo Stadio “Maurizio Quaggia”. Domenica infatti arriva Rovigo, Campione d’Italia in carica, che condivide momentaneamente con Viadana il primato in classifica. I rodigini sono tornati ad essere una squadra temibile e quella della 14^ giornata sarà una dura battaglia per Mogliano. Biancoblù che però, dopo essere stati nuovamente scavalcati da Piacenza, devono dare il massimo per recuperare punti, anche in previsione dello scontro diretto del 16 marzo. La squadra di Caputo e Costanzo per l’occasione recupera alcuni giocatori importanti, che troveranno di fronte a loro anche le avversità di un meteo che non prevede nulla di buono.
Queste le parole del capo allenatore Marco Caputo alla vigilia della gara: “Domenica avremo davanti a noi una sfida enorme da superare. I Campioni d’Italia sono migliorati di settimana in settimana. Siamo consapevoli di quali siano i loro punti di forza e dello stile di gioco che mettono in campo. Dobbiamo essere presenti e concentrati, sacrificandoci per migliorare le aree del nostro gioco necessarie per poter sfidare Rovigo. Il maltempo previsto per domenica significa anche che tutte le basi dovranno essere gestite bene e con precisione. La palla bagnata e il campo difficile e pesante renderanno sicuramente la partita molto fisica. Questa è una grande sfida ma è anche una grande opportunità per mostrare tutto il nostro carattere.”
Probabile formazione: Avaca G.; Peruzzo, Dal Zilio, Zanatta, Dowd; Ferrarin, Fabi; Grant, Finotto, Marini; Baldino (Cap.), Carraro; Avaca E., Frangini, Aminu
A disposizione: Efkarpidis, Losper, Spironello, Brevigliero, Vianello, Russi, Vanzella, Garbisi.
All. Caputo

Femi-Cz RFugby Rovigo
“La partita di domenica sarà delicata, potrebbe essere influenzata dalle condizioni del meteo o dal campo pesante, ma questo per noi non deve essere un alibi.” – commenta il coach degli avanti rossoblù Davide Giazzon – “I ragazzi in settimana si sono allenati bene, ci siamo concentrati molto sull’avversario. Non sottovalutiamo il Mogliano, sappiamo di cosa è capace, soprattutto tra le proprie mura di casa: dovremo arrivare pronti mentalmente per la sfida.”
La formazione: Diederich Ferrario (cap.); Sperandio, Moscardi, Uncini, Vaccari; Atkins, Bazan Vélez; Casado Sandri, Meggiato, Sironi; Zottola, Steolo; Lastra Masotti, Ferraro, Quaglio.
A disposizione: Cadorini, Della Sala, Swanepoel, Ferro, Ortis, Cosi, Boscolo, Dogliani.
All. Lodi

Rangers Rugby Vicenza
Il commento del Capitano di giornata della Rangers Rugby Vicenza, Pedro Mercerat:
Dopo gli infortuni che con molta sfortuna ci hanno colpito in maniera pesante nella sfida con Piacenza, siamo stati obbligati a rivedere molti aspetti della squadra. Tutti i ragazzi stanno dando il massimo per rialzarci e migliorarci ancora. Domenica ci aspettiamo una grande partita, contro una grande squadra come il Colorno che vuole tornare nelle prime posizioni. Sicuramente la pioggia influirà molto nel gioco, ecco che potrebbe esserci la possibilità di giocarci le nostre carte. Dobbiamo essere molto disciplinati e non commettere errori per riuscire a portare a casa il risultato.”
La formazione: Andrea Bruniera; Leonardo Poletto, Fidel Sanchez-Valarolo, Luciano Lisciani, Tobias Williams; Pedro Mercerat ©, Octavio Gelos; Conrado Roura, Luciano Gomez, Federico Trambaiolo; Enrico Pontarini, Riccardo Andreoli; Riccardo Messina, Romano Pretz, Giacomo Braggie’
A disposizione: Enrico Ceccato, Filippo Franchetti, Marco Lazzarotto, Matteo Peron, Giovanni Carlo Tonello, Matteo Zanon, Erik Scalco, Paul Marie Foroncelli
All: Andrea Cavinato, Francesco Minto.

HBS Colorno
Dopo la sconfitta interna nel derby emiliano contro Valorugby, l’HBS Colorno di coach Umberto Casellato va alla ricerca del riscatto sul campo dei Rangers Vicenza, fanalino di coda del Campionato. Con i primi due posti della classifica che si sono allontanati, diventa imperativo vincere per i Biancorossi, cercando anche il punto di bonus per accorciare le distanze sulle dirette avversarie. Di contro i Vicentini, ancora alla ricerca del primo successo stagionale, proveranno a rimettere in discussione il discorso retrocessione, accendendo una piccola speranza per il finale di stagione regolare. Nelle fila degli Emiliani si rivede, dopo oltre un anno dal bruttissimo infortunio alla mandibola, il centro italo-argentino Ignacio Pavese, impiegato settimana scorsa nel match di Serie B. Chance dal primo minuto per il giovane Popescu, chiamato a dar riposo all’inossidabile Koffi, mentre ritrovano la convocazione anche Mordacci e Kone.
“Andiamo a giocare su un campo difficile e non dovremo guardare assolutamente la classifica del campionato, l’obiettivo è andare a Vicenza per portare a casa una vittoria che ci potrà consentire di rimanere nelle prime posizioni in classifica di questo campionato per poi giocarci tutto nella volata finale quando ospiteremo in casa prima Petrarca e poi Viadana — commenta l’assistano coach Filippo Frati —. Faremo di tutto per portare a casa punti pesanti da una trasferta impegnativa, probabilmente condizionata anche da un meteo inclemente”.
La formazione: Van Tonder (Cap), Batista, Ceballos, Pescetto; Abanga; Hugo, Palazzani; Mbanda, Popescu, Manni; Gutierrez, Butturini; Tangredi, Ferrara, Franceschetto
A disposizione Fabiani, Lovotti, Arbelo; Kone, Mordacci; Koffi, Del Prete; Pavese
All.: Casellato