Nel fine settimana l’ultimo turno del girone di andata
La nona giornata di Serie A Elite maschile si aprirà domani, sabato 24 gennaio alle ore 14,00, allo Stadio “Renato Gamboni” di Ponte Galeria a Roma con una delle sfide più attese dell’ultima giornata del girone di andata: i Cremisi delle Fiamme Oro riceveranno la Femi-CZ Rugby Rovigo Delta, Campione d’Italia in carica.
Per la squadra di coach Daniele Forcucci sarà una partita chiave dopo il passo falso dell’ultimo turno a Viadana, chiuso senza punti per la classifica. I Cremisi sono rimasti così al 5° posto con 24 punti, mentre il Viadana è salito a quota 31, agganciando al 4° posto Petrarca e Rovigo. In questo scenario, i padroni di casa hanno bisogno di un risultato pieno per restare agganciati al treno playoff e, allo stesso tempo, per difendersi dalla rimonta del Mogliano, attualmente sesto a 21 punti.
Di fronte si troveranno un Rovigo in fiducia: nell’ultimo turno i rossoblù hanno vinto con autorità in casa contro la neopromossa Biella. Il confronto con i Campioni d’Italia richiama anche un precedente significativo: l’ultima vittoria in campionato dei Cremisi su Rovigo risale alla stagione 2022/23, conquistata proprio in casa con il punteggio di 33-29.
Nell’altro match di giornata i Diavoli del Valorugby, dopo la grande vittoria sul Petrarca Padova, si apprestano a sfidare i padroni di casa di Mogliano, campo tradizionalmente ostico per i colori reggiani con partite sempre tirate ed equilibrate e soprattutto due sconfitte nelle ultime due occasioni. Nei ventinove precedenti tra i due club, Reggio è comunque avanti con 16 vittorie, 11 sconfitte (di cui 6 maturate al “Quaggia”) e due pareggi. Proprio al “Quaggia” lo scorso 7 novembre è arrivata la prima sconfitta stagionale di Bigi & Co. superati per 22-17 dai padroni di casa nel match di Coppa Italia.
Il XV di Mogliano è reduce dell’importante vittoria in trasferta a Vicenza e sulle ali dell’entusiasmo cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote alla formazione reggiana, come già fatto nella gara di Coppa Italia. Non sarà sicuramente lo stesso tipo di partita, però Mogliano potrà giocare con meno pressione rispetto alle partite che mettevano in palio punti salvezza, e con un risultato positivo potrà continuare a non perdere troppo contatto con il gruppo candidato alla conquista dello Scudetto.
Tre posticipi domenicali concluderanno il nono turno della massima divisione maschile. Di seguito il programma completo del week-end.
Serie A Elite Maschile – IX giornata
24.01.26 – ore 14.00, diretta The Rugby Channel
Fiamme Oro Rugby v Femi-CZ Rovigo, arb. Daniele Pompa (Chieti)
24.01.26 – ore 14.30, diretta The Rugby Channel
Mogliano Veneto Rugby v Valorugby Emilia, arb. Franco Rosella (Roma)
25.01.26 – ore 14.00, diretta The Rugby Channel
Sitav Lyons v Rugby Vicenza 2025,arb. Matteo Locatrlli (Bergamo)
25.01.26 – ore 14.30
Biella RC v HBS Colorno, arb. Luca Bosetto (Treviso) diretta The Rugby Channel
Petrarca Rugby v Rugby Viadana 1970, arb. Filippo Russo (Treviso) diretta RAI Play
Classifica: Valorugby Emilia 33; Rugby Viadana 1970, Petrarca Rugby e Femi-CZ Rovigo 31; Fiamme Oro Rugby 24; Mogliano Veneto Rugby 21; Rangers Rugby Vicenza 17; Sitav Rugby Lyons 10; Biella RC 8; Rugby Colorno 5.
__________________________________________________________________________________________________________________________________
ULTIME DALLE SEDI
Fiamme Oro Rugby
“Con Rovigo è un’altra partita importante, soprattutto dopo essere tornati da Viadana con zero punti” – dichiara coach Daniele Forcucci – “È l’ultima del girone di andata ed è fondamentale fare punti per non perdere contatto con le prime quattro e con la parte alta della classifica. Rovigo probabilmente oggi è la squadra più forte in conquista: ha una mischia molto solida e tante varianti da touche, inoltre può contare su una mediana di esperienza, capace di far avanzare la squadra sia con le mani che col gioco al piede, quindi non dobbiamo metterla nelle condizioni di attaccare con ritmo. È una squadra che in difesa mette molta pressione, quindi dobbiamo riuscire a giocare palloni veloci e, soprattutto, non dargli il tempo di organizzarsi e metterci pressione. Sul punto d’incontro dovremo essere bravi a tagliare fuori i difensori e a giocare in velocità: in questo modo potremo alternare il gioco, variare le forme d’attacco, dare incertezza alla loro difesa e muovere i nostri trequarti sugli spazi larghi, cercando di mettere sotto pressione gli avversari”.
La probabile formazione: Sodo Migliori; Guardiano, Forcucci, Vaccari, Lai; Canna (cap.), Tomaselli; Giammarioli, Chianucci, Andreani; Angelone, Pisicchio; Carnio, Di Censi, Fiorentini.
A disposizione: Moriconi, Barducci, Morosi, Fragnito, De Marchi, Piva, Di Marco, Fusari A.
Femi CZ Rugby Rovigo
“Con le Fiamme Oro sono sempre partite estremamente fisiche” – spiega Davide Giazzon CT dei Bersaglieri – “Hanno degli avanti pesanti e tre quarti potenti che vorranno osare. Penso sia fondamentale capire l’uso del vento e del gioco al piede. Troveremo delle Fiamme molto motivate, che vorranno partire fortissimo dopo la prestazione di Viadana, quindi sarà fondamentale il nostro approccio mentale alla partita.
La formazione: Sante; Belloni, Diederich Ferrario (cap.), Fisher, Elettri; Thomson, Oliver; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Fourcade, Steolo; Pomaro, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Frangini, Sanavia, Swanepoel, Meggiato, Berlese, Ciampolini, Visentin, Moscardi.
Mogliano Veneto Rugby
Queste le dichiarazioni del capo allenatore Umberto Casellato: “Dopo due partite così dure, dal punto di vista fisico e mentale, dobbiamo alzare ancora il nostro livello perché arriva la squadra più attrezzata del campionato che insegue una finale da 6 anni e non lascia niente al caso. Ha uno staff giovane e preparato, a tutto questo aggiungiamo che hanno perso la prima partita della stagione qui a Mogliano in Coppa Italia, quindi sanno esattamente cosa aspettarsi. Noi siamo fiduciosi, perché la settimana di allenamenti è stata buona e speriamo di portare in campo quanto abbiamo preparato.”
La formazione: Padovani; Magni, Dal Zilio, Va’Eno, Schiabel; Favaretto, Andretti; Casartelli, Pettinelli, Miranda; Lazzaroni, Carraro; Lipera, Stefani, Gentile
A disposizione: Ceccato, Borean, Santucho, Midena, Brevigliero, Fabi, Vanzella, Checchi
Valorygby Emilia
“E’ uno stimolo in più per fare bene” – commenta coach Marcello Violi – “Mogliano è una squadra molto fisica e, complice anche il maltempo previsto, mi aspetto una partita molto impegnativa. Avendo giocato domenica scorsa, abbiamo avuto un giorno in meno per preparare la partita, ma questo non deve essere un alibi. Il morale in squadra è molto alto, la partita con Padova è stata molto dispendiosa, soprattutto per gli avanti, ma andiamo a Mogliano con l’obiettivo di giocare un grande match, restare in testa e chiudere davanti il girone di andata».
La formazione: Brisighella; Bruno, Leituala, Schiabel F, Colombo; Hugo, Casilio; Ruaro, Wagenpfeil, Roura; Portillo, Schinchirimini; Favre (cap), Cruz, Brugnara.
A disposizione: Bigi, Taddei, D’Amico, Rimpelli, Sbrocco, Perez Caffe, Gherardi, Resin
Completa la registrazione