Il sesto turno della Serie A Elite Femminile, il penultimo del girone d’andata della stagione 2025/26 andrà in scena domenica con gare fondamentali nel corse ai posti playoff e alla salvezza.
Federugby.it trasmetterà in diretta alle 14.30 il big match tra Villorba e Valsugana: al momento le astori conducono la classifica con un punto di margine sulle campionesse d’Italia in carica. Per questo il big match assume un significato importante nella lotta al vertice del massimo campionato domestico. Spettatore interessato sarà Colorno, che dopo la sconfitta contro Valsugana della scorsa settimana, proverà a invertire la rotta nella sfida con il CUS Milano. Capitolina ospita Benetton a Roma, mentre a Napoli andrà in scena un importante scontro salvezza tra Neapolis e Cus Torino. La posta in questo caso saranno i punti che potrebbero valere la salvezza.
Serie A Elite Femminile – VI Turno
14 dicembre 2025
ore 12:30
Unione Rugby Capitolina v Benetton Rugby Treviso
ore 14:30
Arredissima Villorba Rugby v Valsugana Rugby Padova (in diretta su federugby.it)
SIA-MPL Rugby Colorno v CUS Milano Rugby
Neapolis Campania Felix v IVECO Cus Torino
La Classifica: Valsugana Rugby Padova 25; Arredissima Villorba Rugby 24; SIA-MPL Rugby Colorno 16; Benetton Rugby Treviso 15; CUS Milano Rugby 9; Unione Rugby Capitolina 5; Neapolis Campania Felix 0; IVECO CUS Torino -3
LE ULTIME DAI CAMPI
UNIONE RUGBY CAPITOLINA
Le parole di coach Amadio: “Dopo l’importante vittoria di domenica a Torino, in seguito ad una partita dura e combattuta, cerchiamo di confermare i costanti miglioramenti dell ultimo periodo.Ci aspetta un’altra partita avvincente contro una compagine in gran forma che sta dimostrando di essere una vera pretendete per le prime posizioni della classifica. Sono sicuro che le urchine ci mostreranno ancora una volta tutto il loro valore”. La probabile formazione: Negroni, Grenon, De Angelis, Marsili, Agostinetto, Pratichetti, Mastrangelo, Errichiello (capitano), Albanese, Comazzi, Panfilo, Caccciotti, Cittadini, Nobile, Girotto. A disposizione:Murgia, Zarrella, Belleggia, Tricerri, Praitano, Merchet, Sorgente, Stasi.
BENETTON RUGBY TREVISO
“La vittoria contro il CUS Milano ci ha dato slancio, ma ora viene la parte difficile: confermarci. La Capitolina è in grande forma e sarà un test impegnativo; proprio per questo vogliamo mostrare continuità, maturità e la solidità che stiamo costruendo settimana dopo settimana” dice l’head coach Walter Pozzebon.
La probabile formazione: Pellizzon; Romersa, Grace, Pizzolato, Agosta (C); Menotti, Zanatta; Sharku, Scarantino, Armanasco; Celli, Bobo; Este, Spinelli, Bottaro. A disposizione: Fent, Segato, Cendron, Bacci, Pinarello, Campigotto, Severgnini, Pietrobon.
ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Il commento di coach Zizola: ” Settimana positiva, ci stiamo preparando al meglio per questo match importante eor capire a che punto siamo del nostro percorso. Sappiamo tutto il valore del Valsugana, le rispettiamo e le affronteremo con il dovuto rispetto. Confidiamo anche nel calore del nostro pubblico, sarà un big match che mi auguro richiami il pubblico delle grandi occasioni”. La probabile formazione: Buso, Busana, Cipolla, Magatti, Pilat, Capomaggi, Barattin, Scandiuzzi, Copat, Puppin, Frangipani, Blaskovic, Simeon, Gurioli, Stecca. A disposizione; Costantini, Crivellaro, Pegorer, Piazza, Triolo, Abiti, Brugnerotto, Furlan.
VALSUGANA RUGBY PADOVA
L’analisi di coach Bezzati: “Ci aspetta una sfida molto stimolante per ogni suo aspetto: veniamo da una solida prestazione contro Colorno che ci ha permesso di concretizzare l’importante lavoro svolto durante la settimana”. La probabile formazione: Ostuni Minuzzi (cap), Aggio, Sillari, Zeni, Rasi, Stevanin, Bitonci, Giordano, Tonellotto (v.cap), Da Lio R., Otano, Costantini, Maris, Vecchini, Benini. A disp.: Cerato, Fortuna, Jeni, Da Lio E., Poletti, Magosso, De Santis, Bresciani,
SIA-MPL RUGBY COLORNO
Michele Mordacci, Head Coach, commenta così il pre-partita: “Domenica scorsa abbiamo subito una brutta sconfitta, ma questo sport ci insegna che ogni caduta è un’opportunità per guardarsi dentro, migliorarsi e comprendere più a fondo i nostri errori. Ripartiamo da questa consapevolezza, con la determinazione di voler continuare a crescere e, soprattutto, di non commettere gli stessi passi falsi. Siamo consapevoli che domani dovremo scendere in campo e soffrire e che, per raggiungere il risultato che desideriamo, dovremo lottare fino all’80° minuto ma per farlo serviranno concentrazione, forza mentale e grande determinazione.”La probabile formazione: Rolfi; Ruggio, Petretti, Mannini, Akosa; Capurro (CAP.), Rosini; Andreoli, Cheli, Locatelli; Fedrighi, Vanni; Dosi, Francillo, Casolin. A disposizione: Cuoghi, Mora, Sarzi Braga, Bonaldo, Bortolotti, Serio, Boluzid.
CUS MILANO RUGBY
Il commento della capitana Laura Paganini: Laura Paganini:”Sappiamo che la partita con Colorno rappresenterà una sfida importante, ma abbiamo voglia di coglierla. Stiamo lavorando molto per essere più efficaci in attacco e per riuscire a imporre il nostro gioco. Siamo consapevoli che un elemento chiave per noi sarà mantenere la disciplina e non concedere troppe penalità alle avversarie.” La probabile formazione: Barabino, Affinito, Corsini, Kone, Fujimoto, Paganini (CAP), Cazzato, Sberna, Ivaschenko, Masi, Liccardo, Carraro, Fernandez, Nini, Foscato. A disposizione: Rosini, Magnoni, Palladino, Gentile, Piuselli, Remonti, Marzocchi.
NEAPOLIS CAMPANIA FELIX
L’head coach Luca Stornaiuolo presenta così il match con il CUS Torino: “Ci aspetta una gara complicata da affrontare. Il CUS Torino, come noi, è nelle zone basse della classifica. Ci teniamo a rialzare la testa, dopo la settimana scorsa, e vogliamo puntare al massimo obiettivo. Occorre la massima attenzione e dobbiamo essere brave a ridurre al minimo gli errori. Le ragazze sono in forte crescita “.La probabile formazione: Smid, Sivori, Terrin, Alvarez, Cutri, Cinque N, Buono, Petrosino (cap), Di Franco, Vincitore, Olivieri, Simonetti, Maione, Cantarelli, Marrone. A disposizione: Riccardi, Gaudioso, Di Bisceglie, Amoruso, De Stefano, De Dilectis, Avolio, Cinque A.
IVECO CUS TORINO
A parlare è coach Alberto Carbone: “Domenica andremo a Napoli per affrontare il Neapolis Rugby. Ci aspetta una sfida difficile e stimolante: sono una neopromossa che sta facendo molto bene nel massimo campionato e lo stanno dimostrando ogni domenica. Noi vogliamo presentarci con determinazione fin dai primi minuti, imponendo il nostro ritmo e la nostra identità di gioco. Le ragazze stanno lavorando con serietà e vogliono fare un passo avanti importante. Sarà una partita intensa, e vogliamo farci trovare pronte”. La probabile formazione: Borello; Morchio, Floris, Piva, Donà; Gronda (C), Pirpiliu; De Robertis, Luoni, Citino; Epifani, Cagnotto; Zini, Parodi, Reverso. A disposizione: Sallam, Maietti, Zoboli, Ponzio, Di Luca, Soriga
Completa la registrazione