Serie A Elite Femminile, si apre il girone di ritorno: IVECO Cus Torino v Valsugana in diretta su federugby.it
Il girone di ritorno della Serie A Elite Femminile si apre nel weekend con partite che inizieranno a indirizzare la classifica del campionato, che vede al momento in testa Villorba, con però una partita in più rispetto alle ormai storiche rivali di Valsugana. Le due formazioni si sfideranno a distanza, affrontando entrambi i Cus sul campo delle squadre universitarie: le campionesse d’Italia di scena a Milano, le Astori a Torino, nella partita trasmessa in diretta su federugby.it domenica 18 gennaio alle 13.30.
Negli altri due match, la Capitolina ospita Colorno tra le mura dell’impianto di Via Flaminia a Roma, mentre in Ghirada Benetton, quarta forza del campionato, se la vedrà con Neapolis, che torna in campo dopo il rinvio della sfida con Valsugana della scorsa settimana (gara che verrà recuperata l’8 febbraio).
In palio punti importanti per la corsa ai playoff e per quella verso la salvezza, con le piemontesi e le campane appaiate a un punto in classifica.
Serie A Elite Femminile – VIII giornata
Domenica 18 gennaio 2026
Ore 11.30
Benetton Rugby Treviso v Neapolis Campania Felix
Ore 13.30 – in diretta su Federugby.it
IVECO Cus Torino v Valsugana Rugby Padova
Ore 14.30
Unione Rugby Capitolina v SIA-MPL Rugby Colorno
Ore 15:00
CUS Milano Rugby v Arredissima Villorba Rugby
La classifica: Arredissima Villorba Rugby 30; Valsugana Rugby Padova** 29; SIA-MPL Rugby Colorno 26; Benetton Rugby Treviso 20; Unione Rugby Capitolina* 11; CUS Milano Rugby 10; IVECO CUS Torino 1* Neapolis Campania Felix** 1
*4 punti di penalizzazione
** una partita in meno
LE ULTIME DAI CAMPI
BENETTON RUGBY TREVISO
“Abbiamo già affrontato Neapolis all’andata e sappiamo cosa serve per vincere questa partita, ma la sconfitta contro Colorno ci ha ricordato quanto lo standard debba restare alto ogni settimana. Domenica cerchiamo una risposta sul campo: ritmo di gioco, lucidità nei momenti chiave e capacità di sostenere il confronto fisico fino in fondo” dice l’head coach Walter Pozzebon.
La probabile formazione: Romersa; Agosta, Grace, Pellizzon, Pietrobon; Menotti, Zanatta; Bacci, Scarantino, Fent; Segato, Bobo; Este, Spinelli, Bottaro. A disposizione: Cendron, Celli, Armanasco, Sharku, Giacomini, Campigotto, Pizzolato, Zorzi.
NEAPOLIS CAMPANIA FELIX
L’head coach Luca Stornaiuolo presenta così il match con la Benetton: “Domenica a Treviso metteremo tutto il nostro meglio in campo e daremo il massimo. Affrontiamo una buona squadra che lotta per entrare nelle semifinali di campionato e per quello visto fin ora merita questo traguardo”. La probabile formazione: Smid, Sivori, Terrin, De Dilectis, Cutri, Cinque N, Buono, Petrosino (C), Di Franco, Alvarez, Amoruso, Simonetti, Maione, Cantarelli, Olivieri. A disposizione: Gaudioso, Di Bisceglie, Vincitore, Cinque A, Avolio, Vano.
IVECO CUS TORINO
Le parole della Vicecapitana, Gaia Luoni: “Arriviamo da una domenica in cui abbiamo espresso un buon gioco in attacco e una prestazione solida in difesa, vogliamo ripeterci anche questo weekend contro una squadra che sarà sicuramente preparata ma che abbiamo i mezzi per destabilizzare. L’obiettivo rimane quello di portare preziosi punti in classifica e prepararci ad affrontare le dure e decisive partite che disputeremo nella prossima parte di campionato”. La probabile formazione: Borello; Di Luca, Floris, Piva, Morchio; Gronda (C), Pirpiliu; Luoni, Epifani, Citino; Maietti, Ponzio; Salvatore, Parodi, Reverso A disposizione Zini, Sallam, Zoboli, De Robertis, Weigel, Soriga
VALSUGANA RUGBY PADOVA
Le parole di coach Bezzati: “Affrontiamo la partita di Torino come primo incontro del 2026 per il rinvio della settimana scorsa e con le nostre ragazze emotivamente molto cariche e desiderose di ritornare in campo. Il nostro percorso continua con il massimo impegno e la sfida di Torino si presenta come sempre molto interessante sia dal punto di vista tecnico che da quello atletico”. La probabile formazione: Ostuni Minuzzi (cap),Sillari, Aggio, Zeni, Rasi, Stevanin, Bitonci, Giordano, Tonellotto (v.cap), Da Lio E., Otano, Costantini, Fortuna, Cerato, Benini. A disp.: Maris, Vecchini, Jeni, Fusaro, Poletti, Magosso, De Santis, Bresciani
UNIONE RUGBY CAPITOLINA
Le parole di coach Amadio: “Partita importante per le nostre ragazze contro una delle squadre favorite per il titolo.Proveremo a ripetere quanto di buono fatto la settimana scorsa almeno per la metà dell’incontro. Obiettivo mantenere il livello per gli 80 minuti” La probabile formazione:
Pratichetti, Grenon, Gizzi, Marsili, De Angelis, Mastrangelo (vicecapitano) , Errichiello (capitano), Tricerri, Comazzi, Praitano, Caccciotti,Cittadini, Belleggia, Nobile. A disposizione: Girotto, Panfilo, Albanese, Merchet, Agostinetto, Stasi.
SIA-MPL RUGBY COLORNO
Michele Mordacci, Head Coach, commenta così il pre-partita: ” Come sempre, la trasferta a Roma si presenta molto insidiosa. Le nostre avversarie arrivano da una sconfitta interna contro Milano e saranno sicuramente determinate a riscattare il risultato negativo. Da parte nostra metteremo particolare attenzione sulle fasi statiche, cercando allo stesso tempo di far valere la nostra velocità e la nostra fisicità”. La probabile formazione: Serio; Ruggio, Locatelli, Bonaldo, Bortolotti; Mannini, Rolfi; Jelic, Mora, Cheli Fedrighi (CAP), Andreoli; Dosi, Francillo, Cuoghi. A disposizione: Casolin, Angeli, Vanni, Montanari, Rosini, Boluzid.
CUS MILANO RUGBY
A parlare è la Capitana, Laura Paganini: “La sconfitta della scorsa settimana contro Capitolina ci ha lasciato del rammarico, ma stiamo lavorando con convinzione per affrontare al meglio la seconda parte del campionato. La prima sfida del girone di ritorno ci vede impegnate in casa contro Villorba, campionesse d’Italia in carica. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma non intendiamo tirarci indietro: affronteremo la sfida con caparbietà e con grande voglia di esprimere il nostro rugby, consapevoli che ogni partita è importante nel nostro percorso di crescita e che abbiamo il potenziale per mettere in difficoltà tutte le formazioni del campionato.
La probabile formazione: Barabino, Marzocchi, Remonti, Corsini, Affinito, Paganini (CAP), Cazzato, Sberna, Ivaschenko, Masi, Palladino, Carraro, Fernandez Suarez, Nini, Rosini (VC) A disposizione: Foscato, Magnoni, De Martino, Giampaglia, Liccardo, Gentile, Zaccarini, Fujimoto
ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Le parole di coach Zizola: ”Milano sarà una tappa importante del nostro percorso, sarà la seconda trasferta lunga consecutiva e vogliamo rifarci dalla prestazione non positiva di Torino. Ci stiamo preparando lavorando sul nostro gioco e sulla concretezza che vogliamo mettere in campo. Sarà una sfida impegnativa, vogliamo però portare a casa una grande prestazione“
La probabile formazione: Furlan, Busana, Cipolla, Magatti, Pilat, Capomaggi (C), Buso, Frangipani, Copat, Puppin, Blaskovic, Costantini, Simeon, Gurioli, Stecca. A disposizione: Crivellaro, Pegorer, Piazza, Scandiuzzi, Abiti, Brugnerotto, Visman, Bonotto.
Completa la registrazione