Il primo fine settimana di gara del 2026 coincide anche con quello in cui si disputano le partite dell’ultimo turno di andata di Serie A Elite Femminile. O meglio, quasi tutte: la sfida ta Valsugana e Neapolis infatti è stata rinviata all’8 febbraio, a causa dello sciopero nazionale del trasporto ferroviario, che non permetterebbe alle campane di viaggiare per tempo alla volta di Padova. A parte la sfida tra le due formazioni, ci saranno tre match importanti, a partire dalla sfida tra CUS Milano e Capitolina, che sarà trasmessa su federugby.it domenica alle 13.30.
Nelle altre gare del weekend, l’IVECO Cus Torino ospita Villorba, mentre in Ghirada a Treviso va in scena la partita tra Benetton e Colorno. In palio punti importanti in vista della seconda parte del campionato che, con la nuova formula, garantirà anche alla terza e alla quarta classificata la possibilità per lottare per il titolo. In ballo però, anche punti che potrebbero diventare determinanti ai fini della lotta per non retrocedere. Sarà dunque il campo a dare i verdetti, in attesa del recupero di Valsugana-Neapolis.
Serie A Elite Femminile – VII giornata
Domenica 11 gennaio
Ore 13:30 – in diretta su federugby.it
CUS Milano Rugby v Unione Rugby Capitolina
Ore 14:30
IVECO Cus Torino v Arredissima Villorba Rugby
Benetton Rugby Treviso v SIA-MPL Rugby Colorno
Rinviata all’8 febbraio
Valsugana Rugby Padova v Neapolis Campania Felix
LE ULTIME DAI CAMPI
CUS MILANO RUGBY
Il commento della Capitana, Laura Paganini:“Come sempre, siamo felici di poter giocare in casa e di affrontare questa sfida davanti al nostro pubblico. Sappiamo che Capitolina è una squadra capace di cavalcare i momenti positivi della partita e di prendere fiducia rapidamente. Il nostro obiettivo sarà arginare il loro entusiasmo e riuscire a sviluppare il nostro gioco, esprimendo quanto stiamo costruendo insieme“.
La probabile formazione: Barabino, Affinito, Remonti, Corsini, Fujimoto, Paganini (CAP), Cazzato, Sberna, Ivaschenko, Masi, Liccardo, Carraro, Rosini, Nini, Foscato A disposizione: Magnoni, Fernandez Suarez, Giampaglia, Palladino, Gentile, Canta, Marzocchi, Zaccarini
UNIONE RUGBY CAPITOLINA
Le parole di coach Amadio: “Riprendiamo il cammino dopo la delusione dell ultima partita persa sul filo di lana con la voglia di riscattarsi su un campo molto difficile . Le ragazze hanno lavorato duramente e sapranno cogliere i frutti degli sforzi fatti”.
La probabile formazione: Pratichetti, Grenon, Gizzi, Marsili, De Angelis, Mastrangelo, Errichiello (capitana), Tricerri, Comazzi, Praitano, Caccciotti,Cittadini, Nobile, Girotto. A disposizione: Belleggia, Di Gangi, Zarrella, Panfilo, Albanese, Merchet, Agostinetto, Stasi.
IVECO CUS TORINO
Coach Alberto Carbone: “domenica affronteremo il Villorba, campione d’Italia in carica, seconda in classifica sconfitta solamente dalle storiche rivali del Valsugana. Sappiamo che sarà una sfida durissima, ma per noi è un’opportunità per misurarci e mettere in campo la nostra miglior prestazione possibile. In settimana abbiamo lavorato con serietà e voglia di migliorarci: scenderemo in campo con coraggio, disciplina e determinazione. L’obiettivo è dare tutto, azione dopo azione, e uscire dal campo consapevoli di aver espresso il nostro vero valore”.
La probabile formazione: Borello; Morchio, Floris, Piva, Di Luca; Gronda (C), Pirpiliu; De Robertis, Citino, Luoni; Ponzio, Maietti; Salvatore, Parodi, Zini A disposizione : Sallam, Reverso, Epifani, Zoboli, Soriga, Donà
ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Il commento di coach Zizola: “Affrontiamo la trasferta di Torino consapevoli che non sarà un impegno semplice, il CUS é una squadra tosta che non molla mai, aggressiva e dura in difesa. Dal canto nostro dovremo fare una partita di precisione e velocità, giocando al cento per cento delle nostre possibilità”.
Le probabili formazioni: Furlan, Pilat, Cipolla, Magatti, Busana, Visman, Buso, Scandiuzzi, Copat, Puppin (C), Frangipani, Triolo, Pegorer, Costantini, Stecca. A disposizione; Gurioli, Crivellaro, Simeon, Stefanini, Abiti, Brugnerotto, Capomaggi, Piazza.
BENETTON RUGBY TREVISO
“Affrontiamo Colorno, una delle squadre più strutturate e solide del campionato. Veniamo da un buon momento e vogliamo misurarci mantenendo lo stesso standard di intensità e attenzione. Sappiamo che servirà una prestazione di alto livello per tutti gli ottanta minuti: è una sfida che ci dice a che punto siamo e che vogliamo giocare fino in fondo” dice l’head coach Walter Pozzebon.
La probabile formazione: Pellizzon; Romersa, Grace, Pizzolato, Agosta (C); Menotti, Campigotto; Sharku, Celli, Armanasco; Segato, Bobo; Este, Fent, Bottaro. A disposizione: Spinelli, Franco, Dario, Bacci, Bernardi, Zanatta, Pietrobon, Pinarello.
SIA-MPL RUGBY COLORNO
Commenta così Michele Mordacci, Head Coach SIA-MPL Rugby Colorno: “Domenica ci attende una trasferta di grande importanza, fondamentale per valutare il nostro percorso di crescita. Affronteremo una Benetton Treviso in evidente progressione, come dimostra il risultato ottenuto in trasferta nell’ultima giornata di campionato. Alla squadra chiediamo disciplina e rigore, elementi imprescindibili per affrontare una sfida di questo livello, senza rinunciare allo spirito del gioco: scendere in campo con entusiasmo, divertirsi e offrire al pubblico una giornata intensa di vero rugby”.
La probabile formazione: “Rolfi; Ruggio, Locatelli, Mannini, Bortolotti; Capurro, Rosini; Jelic, Cheli; Vanni, Fedrighi, Andreoli; Dosi, Francillo, Cuoghi. A disposizione: Casolin, angeli, Sarzi Braga, Akosa, Serio.
Completa la registrazione