Il V turno di andata del campionato di Serie A Elite Femminile 2025/26 si disputerà interamente nella giornata di domenica 7 dicembre, con gare che potranno iniziare a dare risultati importanti per la corsa ai playoff e quella alla salvezza. A tenere banco è sicuramente la sfida ta Valsugana e Colorno, che sarà trasmessa in diretta su federugby.it e che testerà le ambizioni di due delle prime tre forze del campionato. Spettatrice interessata della gara sarà Villorba, impegnata a casa contro un Neapolis in cerca di conferme circa il proprio percorso di crescita alla prima esperienza nella massima competizione domestica. Capitolina impegnata a Torino, in palio punti importanti nella corsa salvezza, conclude il turno Cus Milano v Benetton.
Serie A Elite Femminile – V turno
Domenica 7 dicembre 2025
Ore 11:00
Arredissima Villorba Rugby v Neapolis Campania Felix
Ore 13:30
IVECO Cus Torino v Unione Rugby Capitolina
Ore 14.30
Valsugana Rugby Padova v SIA-MPL Rugby Colorno (in diretta su federugby.it)
CUS Milano Rugby v Benetton Rugby Treviso
La Classifica: Valsugana Rugby Padova 20; Arredissima Villorba Rugby 19; SIA-MPL Rugby Colorno 16; Benetton Rugby Treviso 10; CUS Milano Rugby 9; Unione Rugby Capitolina 1; Neapolis Campania Felix 0; IVECO CUS Torino -3
LE ULTIME DAI CAMPI
ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
A parlare è coach Zizola: “Vogliamo migliorare la nostra condizione della gara, la partita contro Capitolina non ci ha soddisfatto per le troppe imprecisioni e per essere uscite troppo presto dalla partita. Errori che già da domenica dovremo evitare e rispettare al massimo le nostre avversarie. Il nostro focus sarà sui noi stesse e sul tipo di prestazione che vogliamo portare, anche perché il match successivo sarà uno scontro importante per capire a che punto siamo nel nostro percorso di crescita”. La probabile formazione: Buso, Busana, Cipolla, Magatti, Pilat, Capomaggi, Barattin, Scandiuzzi, Triolo, Puppin, Blaskovic, Frangipani, Simeon, Gurioli, Stecca. A disposizione; Costantini, Piazza, Pegorer, Crivellaro, Stefanini, Abiti, Brugnerotto, Liziero.
NEAPOLIS CAMPANIA FELIX
L’head coach Luca Stornaiuolo presenta così il match con il Villorba: “Fare visita alle campionesse d’Italia è motivo di orgoglio per tutti noi. Impegno probante e stimolante al tempo stesso. Sarà un momento di grande crescita per tutta la squadra. Cercheremo di farci trovare preparate”. La probabile formazione: Smid, Sivori, Terrin, De Stefano, Cutri, Cinque N, Vano, Petrosino (Cap.), Di Franco, Puglisi, Amoruso, Simonetti, Maione, Marrone, Olivieri. A disposizione: Cantarelli, Di Bisceglie, Gaudioso, Vincitore, Alvarez, Cinque A, Avolio, Fallacaro.
IVECO CUS TORINO
Così la capitana Alessia Gronda: “Domenica giocheremo l’ultima partita dell’anno in casa. Siamo consapevoli di dover ancora dimostrare qualcosa quest’anno. Quello che stiamo dando durante la settimana è tantissimo e non vediamo l’ora di portarlo sul campo, stiamo faticando, per i numeri, per le assenze importanti, ma sempre con la voglia di migliorarci e ritrovare soddisfazioni. Siamo determinate, sebbene per ora la classifica non lo dimostri, vogliamo riprenderci quello che è nostro. La partita contro Milano è stato un piccolo passo, ora dobbiamo fare anche il risultato. Lo faremo per noi, per lo staff, per chi non gioca, per il club!” La probabile formazione: Borello; Di Luca, Floris, Piva, Morchio; Gronda (C), Pirpiliu; Luoni, Weigel, Citino; Epifani, Cagnotto; Salvatore, Parodi, Zini. A disposizione: Reverso, Maietti, Zoboli, Donà
UNIONE RUGBY CAPITOLINA
Le parole di coach Amadio: “Sfida importante per la nostra squadra domenica sull ostico campo del Cus Torino.La nostra formazione dovrà sfoderare una prestazione davvero convincente per venire a capo di una gara che porterebbe punti ad una classifica che ci vede in ritardo rispetto alle dirette avversarie”. La probabile formazione: Negroni, Grenon, De Angelis, Marsili, Sorgente, Pratichetti, Mastrangelo , Errichiello (capitano), Tricerri, Comazzi, Praitano, Caccciotti, Nobile, Belleggia, Girotto. A disposizione: Murgia, Zarrella, Cittadini, Panfilo, Albanese, Laurenti, Agostinetto, Stasi.
VALSUGANA RUGBY PADOVA
Le parole di coach Bezzati: “Bezzati: “Affrontiamo il primo dei due scontri diretti, temiamo la loro fisicità ma stiamo lavorando per essere pronte strategicamente alla sfida. Sarà un bel confronto per poter metterci alla prova come collettivo”. La probabile formazione: Valsugana Rugby Padova: Ostuni Minuzzi (cap), Aggio, Sillari, Zeni, Rasi, Stevanin, Bitonci, Giordano, Tonellotto (v.cap), Da Lio R., Otano, Costantini, Maris, Vecchini, Benini. A disp.: Cerato, Tizzano, Jeni, Da Lio E., Poletti, Magosso, De Santis, Fusaro
SIA-MPL RUGBY COLORNO
Commenta così Michele Mordacci, Head Coach SIA-MPL Rugby Colorno: “Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento che le nostre atlete portano in campo, sia durante gli allenamenti sia nelle partite. Domani ci attende una sfida di grande importanza e intensità fisica, ma sono certo che la squadra saprà esprimere tutto il proprio valore. Se le ragazze continueranno a mettere in campo il forte desiderio di costruire un gruppo competitivo e coeso, l’attenzione al dettaglio dimostrata in queste settimane e la straordinaria determinazione che le contraddistingue, riusciranno a fare la differenza. Le nostre atlete vogliono scrivere un nuovo capitolo nella storia delle Furie Rosse e hanno tutte le qualità per riuscirci.” La probabile formazione: Capurro (CAP.); Serio, Petretti, Bonaldo, Locatelli; Mannini, Rosini; Jelic, Andreoli; Vanni, Fedrighi, Carnevali; Dosi, Cheli, Cuoghi.A disposizione: Francillo, Casolin, Mora, Sarzi Braga, Akosa, Rolfi, Ruggio, Bortolotti.
CUS MILANO RUGBY
Il commento della capitana, Laura Paganini: “Domenica ci aspetta una sfida importante contro Benetton Treviso, squadra fisica e motivata che in classifica ci precede di un solo punto. Sappiamo che sarà una partita dura, ma arriviamo pronte ad affrontarla con determinazione. Durante la settimana abbiamo lavorato su alcuni aspetti del nostro gioco che possono renderci più efficaci in attacco e non vediamo l’ora di mettere in campo il lavoro fatto, soprattutto in casa nostra.” La probabile formazione: Barabino, Corsini, Frison, Kone, Fujimoto, Paganini (CAP), Baldi, Masi, Ivaschenko, Piuselli, Liccardo, Palladino, Fernandez (VC), Nini, Foscato A disposizione: Rosini (VC), Magnoni, Cairoli, Gentile, Sberna, Cazzato, Remonti, Canta.
BENETTON RUGBY TREVISO
“Dopo la pesante sconfitta contro il Valsugana siamo chiamate a una risposta immediata. La gara con il Cus Milano rappresenta l’occasione per rimetterci in carreggiata, ritrovare solidità e dimostrare che quella battuta d’arresto può diventare un punto di ripartenza. L’obiettivo è chiaro: alzare il livello della nostra prestazione e ritornare a imporre il nostro gioco” spiega il capo allenatore Walter Pozzebon. La probabile formazione: Pellizzon; Pinarello, Severgnini, Pizzolato, Agosta (C); Menotti, Campigotto; Sharku, Celli, Armanasco; Segato, Bobo; Este, Spinelli, Bottaro. A disposizione: Fent, Franco, Scarantino, Bernardi, Teschioni, Zanatta, Romersa, Prinzivalli.
Completa la registrazione