La Serie A Elite Femminile inizia l’ultima parte della seconda fase con le gare del quarto turno. Il Valsugana ospita il CUS Milano con l’obiettivo di staccare il pass per la finale Scudetto. Villorba affronterà invece Colorno in una sfida importante per capire se le venete possono confermarsi seconda forza del campionato o se invece le emiliane possono rientrare in corsa.
Nel Girone Playout la Capitolina capolista è di scena a Treviso, mentre il Cus Torino ospiterà Calvisano. Le neopromosse cercheranno di fare del loro meglio per smuovere la classifica, che al momento le vede ultime con 0 punti, a -5 dalla Benetton, che se il campionato finisse ora sarebbe la prima a salvarsi.
Serie A Elite Femminile – II Fase, IV giornata
Domenica 25 febbraio 2024
Girone Playoff:
Colorno, Campo Comunale Paolo Pavesi, ore 14:30 (in diretta su DAZN)
Furie Rosse Rugby Colorno v Arredissima Villorba Rugby
Arb: Michael Baldazza (FC)
Padova, Campo Valsugana Rugby Padova n.1, ore 14:30
Valsugana Rugby Padova v Cus Milano Rugby
Arb: Beatrice Smussi (BS)
Girone Playout:
Treviso, Ghirada, ore 13:30
Benetton Rugby Treviso v Unione Rugby Capitolina
Arb: Alice Torra (MI)
Torino, Stadio Abonico n.1, ore 14:30
Iveco Cus Torino Rugby v Rugby Calvisano
Arb: Lorenzo Negro (MO)
LE ULTIME DAI CAMPI
FURIE ROSSE RUGBY COLORNO
“Finalmente, dopo due mesi, torniamo a giocare davanti al nostro pubblico. Per affrontare il Villorba abbiamo vissuto una preparazione molto intensa sia per gli avanti che per i tre quarti. Ma abbiamo lavorato anche su altri aspetti che vanno oltre alla preparazione atletica: dovremo aspettare fino a domenica per vederne i frutti” commenta Michele Mordacci, Head Coach Furie Rosse Rugby Colorno. La formazione: Catellani; Corradini, Buso, Mannini; Bonaldo; Capurro, Barbieri; Locatelli (CAP), Antonazzo, Jelic; Carnevali, Fernandez; Dosi, Cheli, Casolin. A disposizione: Cuoghi, Tedeschi, Francillo, Prosperococco, Boledi, Serio, Bertelé, Borja.
ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Le parole di coach Tommassini: “Andiamo a Colorno con il massimo rispetto per l’avversario, lo conosciamo e sappiamo quanto possa fare male in alcune aree del gioco. Abbiamo messo il focus su noi stessi e su quello che dobbiamo fare in campo, senza lasciarci fuorviare dalla classifica, ma determinati a portare a casa un risultato importante”. La formazione; Capomaggi; Busana, D’Incà, Busato, Muzzo; Barattin (C), Turrin; Frangipani, Triolo, Copat; Pin, Parise; Zanette, Gurioli, Crivellaro. A disposizione: Puppin, Stecca, Pegorer, Tiani, Nascimben, Gazzi, Brugnerotto, Bonotto.
VALSUGANA RUGBY PADOVA
L’allenatore Nicola Bezzati ha dichiarato che le ragazze stanno lavorando duramente per correggere le imprecisioni emerse nell’ultimo match, sia dal punto di vista tecnico-tattico che fisico contro Colorno. “Ci aspettiamo una reazione positiva e un’impostazione di gioco più solida da parte della squadra, puntando sul sistema collettivo. Vogliamo consolidare i nostri obiettivi e le nostre qualità in vista di questa importante partita domenicale. Inoltre, ci saranno dei rientri in squadra che ampliano le nostre opzioni di formazione, offrendo un’ulteriore opportunità a chi vuole guadagnarsi un posto nella fase finale del campionato”.
La formazione: Zampieri; Ostuni Minuzzi, Sillari, Chebal, Rasi; Stevanin, Stefan; Giordano, Veronese, Margotti; Della Sala, Costantini; Gai, Cerato, Benini. A disposizione: Da Lio, Jeni, Fortuna, Belluco, Tonellotto, Bitonci, Aggio, Ravani
CUS MILANO RUGBY
“Affrontiamo il Valsugana con la consapevolezza che avremo di fronte una squadra ben attrezzata e consapevole dei suoi punti di forza – ha dichiarato coach Rigosa – Dal canto nostro andremo in campo con la consapevolezza che solo una difesa accurata e priva di distrazioni potrà consentirci di fare bene e continuare nel percorso di crescita intrapreso che va certo oltre la partita e il risultato di Padova”. La formazione: Verocai; Mora, Maffia, Severgnini, Curto; Paganini, Barachetti; Elemi, Satragno, Ivashchenko; Pagani, Galleani; Turolla, Giampaglia, Fernandez. A disposizione: Cassaghi, Foscato, Giulia Cavina, Gaia Cavina, Calini.
BENETTON RUGBY TREVISO
“Veniamo da una lunga trasferta a Torino che non abbiamo approcciato nel migliore dei modi, ma le ragazze sono tornate in settimana pronte e determinate a dimostrare quanto valgono. Affrontiamo per la quarta volta la Capitolina, ma abbiamo lavorato su noi stessi per essere pronti su tutti i fronti” dichiara alla vigilia della sfida il coach Federico Zani. La formazione: Agosta; Barattin, Magatti, Pellizzon, Giacomazzo; Dall’Antonia, Campigotto; Celli, Tognon, Geissbuhler; Giacomini, Este; Franco, Fent, Bottaro. A disposizione: Bado, Stocco, Sandron, Bacci, Di Lorenzo, Zorzi, Lera, Fontaine.
UNIONE RUGBY CAPITOLINA
“Domenica sarà la quarta partita stagionale contro Benetton, che sarà alla ricerca di punti fondamentali per la salvezza. Dovremo essere brave a togliere a Treviso le fonti del gioco e spegnere il loro entusiasmo, accendendo il nostro”. Queste le parole di Alessandro Martire.
La formazione: Negroni; De Angelis, Granzotto, Gizzi, Grenon; Corbucci, Mastrangelo; Errichiello, Farina, Albanese; Panfilo, Cacciotti; Nobile (cap), Pietrini, Fiorenza. A disposizione: Belleggia, Girotto, Serilli, Cittadini V, Sorgente, Marsili, Fiorucci, Stasi
IVECO CUS TORINO RUGBY
Queste le parole di della vice capitana Mikaela Comazzi: “Arriviamo preparate a questo appuntamento sia perché è la quarta volta che incrociamo il Calvisano e sia perché, questa settimana, abbiamo lavorato molto sui dettagli che potevamo migliorare in base allo scorso match, quindi ci aspettiamo di rivedere questi aspetti in campo domenica. Puntiamo ad una bella prestazione e di divertirci!” La formazione: Pantaleoni; Toeschi, Bruno, Piva, Luoni; Gronda (Cap.), Sacchi; Gai, Epifani, Cagnotto; Tognoni, Zoboli; Salvatore, Hu, Dambros Da Silva. A disposizione: Repetto, Reverso, Fulcini, Di Guida
RUGBY CALVISANO
“Vincere in casa del Cus è un obiettivo che rappresenta un’impresa considerato che quest’anno ci ha già battuto tre volte – sottolinea coach Alessandro Pinna – però ci stiamo allenando duramente con il proposito e la speranza di sovvertire ogni pronostico”. Il tecnico bresciano descrive l’impegno di domenica come un esame di maturità in vista del finale di stagione. “Dal punto di vista tecnico le ragazze sono cresciute parecchio e ultimamente stanno esprimendo un bel gioco e creano diverse opportunità – ha spiegato – purtroppo hanno un limite nella carenza d’esperienza che finora non ha consentito loro di conquistare una vittoria”. La formazione: Pirpiliu; Marzocchi, Pasquali, Skofka, Ghironzi; Romersa, Mazzoleni; Armanasco, Sberna (Cap.), Guerra; Bonvicini, Signorini; Beretta, Costantini, Rossi. A disposizione: Lò, Seck, Murro, Domeneghini, Saputo.
Completa la registrazione