Sabato scorso, 7 novembre, si è tenuto a Torino un seminario internazionale sul rugby giovanile organizzato dallo SUISM (Scuola Univeristaria Interfacoltà di Scienze Motorie) con la collaborazione della Federazione Italiana Rugby, dal titolo: Campioni si nasce o si diventerà?
Nella mattinata hanno fatto i propri interventi nelle aule dello SUISM i vari relatori invitati da Pierre Villeperux che ha trattato il tema dei contenuti e della metodologia d’insegnamento del rugby ai ragazzi dai 12 ai 14 anni, ad Antonio Sacco, psicologo che collabora con i settori giovanilie della Juventus, che ha trattato il profilo psicologico del preadolescente, a Sebastian Dupoux, allenatore della Nazionale francese u.18, che ha mostrato il progetto della Federazione Francese sulla formazione del giocatore verso l’alto livello, per concludere con Daniele Pacini, responsabile della didattica F.I.R., che ha mostrato le prospettive tecniche educative del minirugby in Italia.
Nel pomeriggio sul campo del Cus Torino Pierre Villepreux ha condotto poi una seduta di allenamento con gli U.14 del Rugby Junior Club Torino, mettendo in pratica quanto nella mattinata esposto teoricamente, con grande apprezzamento da parte dei partecipanti e dei giocatori stessi.
Dopo un ulteriore confronto in aula sull’allenamento svolto, verso le 18.30 il convegno si è concluso.
Un particolare ringraziamento al Prof. Gioachino Kratter, coordinatore tecnico dello SUISM, che ha reso possibile questa iniziativa.
Gli atti del seminario possono essere scaricati nell’area materiale didattico di questo sito.
Completa la registrazione