©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

Sei Nazioni U20: l’Italia sogna il colpaccio a Cork, ma l’Irlanda passa 30-27

Italia U20 Nazionali News |

Una partita tiratissima, con l’Italia brava a rispondere colpo su colpo a ogni marcatura dell’Irlanda, ma alla fine sono i padroni di casa a passare 30-27: quattro mete per parte e due trasformazioni, alla fine decide un calcio di punizione in più, quello di Wood al 63′ che aveva portato gli irlandesi sul temporaneo 30-22. Un match a due facce per gli Azzurrini, che quando sono riusciti ad accelerare sono stati pericolosissimi, ma hanno sofferto le iniziative palla in mano dell’Irlanda in una partita sostanzialmente alla pari e decisa dai dettagli e dalla mischia, che nel finale ha visto i padroni di casa prevalere. L’Italia porta a casa 2 punti dopo aver sognato di espugnare Cork e tornerà in campo sabato 21 febbraio contro la Francia.

La cronaca di Irlanda-Italia

Irlanda subito in vantaggio con il piede di Ryan, che capitalizza un calcio di punizione concesso per fallo di Fardin. I padroni di casa perdono subito McNeice per infortunio, dentro Hayes, mentre l’Italia prova ad accelerare cambiando spesso fronte di gioco e guadagna terreno con i calci di Braga, ma spreca la prima rimessa laterale in attacco. Dall’altra parte l’Irlanda resiste alla prima sfuriata azzurra e al 13′ colpisce: Moloney trova un varco all’interno della linea azzurra e attacca dalla propria metà campo, batte in velocità Casarin e poi serve Barrett in sostegno per la meta del 10-0 con trasformazione di Wood.

L’Italia risponde con un gran turnover di Opoku che riporta tutti nei 22 irlandesi: Casarin attacca subito la linea, poi Opoku carica dritto per dritto ma la difesa irlandese risponde presente e vanifica l’azione italiana. La squadra di Di Giandomenico però insiste e al 20′ va a marcare con una bellissima azione corale: pallone recuperato da Opoku, tanti passaggi e veloci e all’altezza con Braga a distribuire velocemente il pallone, poi Teodosio apre un primo spazio attaccando in prima persona, Casarin allarga bene per Rossi che batte in velocità Byrne e marca alla bandiera. Braga trasforma: 10-7.

Gli Azzurrini prendono in mano la partita ma sprecano due occasioni chiave, e dall’altra parte Carney attacca l’interno di Coluzzi a metà campo e crea il primo break, poi Noah Byrne assorbe la difesa italiana con una corsa di taglio e serve Ryan con un offload per la meta del 15-7. La risposta però è immediata. L’Italia sfrutta l’indisciplina irlandese per tornare in attacco: touche vinta da Sette, maul avanzante e Valerio Pelli finalizza per la seconda meta, con Braga che trasforma per il 15-14. Il ritmo si alza e anche la successiva risposta irlandese è immediata, con la squadra di Di Giandomenico che difende bene ma concede un calcio di punizione per un placcaggio alto di Brasini: Wood va in touche, ma la difesa azzurra da maul è ottima e poi Casarin risolve tutto con un altro turnover. Dall’altra parte Braga non perdona e con un gran piazzato porta l’Italia in vantaggio sul 17-15 con cui si chiude il primo tempo.

Anche nel secondo tempo parte meglio l’Irlanda, che punisce l’Italia con un’altra ripartenza fulminea, creando il due contro due all’esterno con Carney che con un calcetto lancia la corsa di Moloney, che batte in velocità Coluzzi e segna la meta del 20-17 con Wood che non trasforma. Ancora una volta l’Italia ribatte colpo su colpo, e al 50′ ritorna in attacco con un drive di nuovo nettamente avanzante: l’Irlanda retrocede, soffre e alla fine fa crollare la maul. Finn paga per tutti e viene ammonito. L’Italia continua a insistere, e dopo 50 minuti di sostanziale parità la mischia azzurra prende un primo vantaggio. Opoku carica e arriva corto, poi Teodosio serve bene Pelli che trova lo spazio per schiacciare: 22-20. Il pack irlandese reagisce e nella prima mischia dopo la meta subita la prima linea di casa fa la differenza e conquista un calcio di punizione per tornare nei 22. Arriva un secondo penalty, l’Irlanda lo gioca alla mano e va a segno con la carica Neill per il 27-22.

Al 62′, proprio mentre Finn ritorna in campo, Sette viene ammonito per un placcaggio non chiuso: Wood piazza per il 30-22. L’Irlanda dimostra di aver cambiato l’inerzia della mischia ordinata ma non capitalizza la superiorità numerica. Al 67′ con un gran tenuto Bianchi conquista il calcio che riporta l’Italia ai 5 metri: ancora una maul avanzante e Jacopo De Rossi finalizza per la quarta meta, con Braga che non trova la trasformazione, 30-27. Gli Azzurrini tengono duro con un’altra grande difesa di fronte a un’azione irlandese furiosa: lunghissima serie di raccogli e vai, poi O’Shea e Blaney non si capiscono e il seconda linea irlandese perde il pallone in avanti. Al 78′ Casarin sorprende tutti giocando un calcio di punizione veloce e arriva fino a 10 metri dalla linea di meta, poi però la difesa di casa risponde presente e conquista il calcio di punizione che vale la partita.

Cork, Virgin Media Park, 13 febbraio 2026
U20 Six Nations – II turno
Irlanda U20 v Italia U20 30-27 (15-17)
Marcatori: p.t 3’ cp Wood (3-0); 13’ m. Barrett tr. Wood (10-0); 20’ m. Rossi tr. Braga (10-7); 32’m. Ryan (15-7); 35’ m. Pelli tr. Braga (15-14); 41’ cp. Braga (15-17) s.t 6’m. Moloney (20-17); 15’ m. Pelli (20-22); 20’ m. Neill tr. Wood (27-22); 33’cp Wood (30-22); 28’ m. De Rossi (30-27)
Irlanda U20:
Byrne; Moloney, Carney (37’st O’Sullivan), O’Leary, Ryan; Wood (29’st O’Shea), Barrett (29’st O’Dwyer); O’Connell (11’st Blaney), Neill, Finn; Walsh, McNeice (6’-14’pt.Hayes; 21 st Hayes); Bishti (Cap, 29’st McClean)), Fitzpatrick (18’st Handle), Doyle (29’st Foley)all. Andrew BrowneItalia U20: Vitale (26’st Scaramazza); Faissal, Coluzzi (26’st Del Sureto), Casarin (Cap), Rossi; Braga, Teodosio (21’st Varotto); Sette (33’st Wilson), Bianchi, Miranda; Opoku-Gyamfi (26’st Spreafichi), Fardin; Trevisan (11’st Tosi), Pelli (26’st De Rossi), Brasini (26’st Messori)all. Andrea Di Giandomenico
arb: Luke Rogan (USAR)
AA: Robin Kaluzniak (RC); Mike Lawrenson (USAR)
TMO: 
Dan Jones (RFU)
Cartellini: 11’ st giallo a Finn (Irlanda); 22’st giallo a Sette (Italia)
Calciatori:  Wood (4/6); Braga (3/4)
Note:
Serata Fredda
Punti in classifica: 
Irlanda U20 5; Italia U20 2