La Nazionale Italiana U20 e la Città di Treviso tornano protagoniste nei mesi di febbraio e marzo con il Sei Nazioni U20 2026. L’edizione del Torneo è stata presentata ufficialmente nella Sala Guadagnin di Palazzo Rinaldi, sede del Comune di Treviso.
Il Sei Nazioni U20 segue l’ultimo grande evento internazionale dedicato alle future stelle del rugby mondiale organizzato in Italia: il World Rugby U20 Championship, che la scorsa estate ha visto protagoniste le città di Verona, Rovigo, Calvisano e Viadana. Ora, allo Stadio Monigo, gli Azzurrini saranno impegnati in due gare interne del Torneo: contro la Scozia giovedì 6 febbraio alle ore 20.15 e, alla stessa ora, contro l’Inghilterra giovedì 6 marzo.
Il Presidente Federale Andrea Duodo ha ribadito l’importanza del rapporto tra la Federazione Italiana Rugby, il Comune di Treviso e Benetton Rugby:
“Voglio ringraziare il Comune di Treviso e Benetton Rugby per l’ospitalità e l’accoglienza in una città che vive di rugby. Grazie anche al lavoro del Comitato Veneto e al Presidente Raccamari per gli sforzi organizzativi e per non far mancare mai presenza, visione e professionalità. La Nazionale Maschile U20 è centrale nel percorso di crescita degli atleti e disputare le gare interne a Treviso, polo internazionale del rugby, ha per noi un valore particolare. Sono certo che sarà un’edizione del Sei Nazioni U20 interessante ed entusiasmante”.
Il Sindaco di Treviso, Mario Conte, che ha aperto la conferenza di presentazione del Sei Nazioni U20, ha dichiarato: “Treviso torna ad essere casa dell’Italrugby e il Sei Nazioni Under 20 riporta allo Stadio Monigo il grande rugby internazionale, confermando la nostra città come punto di riferimento per questo sport. È un’opportunità importante per Treviso, perché eventi di questo livello generano valore, attraggono attenzione e rafforzano la vocazione sportiva del territorio, permettendoci anche di vedere da vicino il futuro del rugby italiano e internazionale, fatto di giovani atleti, talento e crescita. Appuntamenti come questi trasmettono valori fondamentali come il rispetto, lo spirito di squadra e la responsabilità, elementi essenziali per costruire una comunità più coesa e un nuovo modello sociale”.
Il neopresidente di Benetton Rugby, l’ex Azzurro Antonio Pavanello, ha aggiunto: “È per noi motivo di grande orgoglio ospitare ancora una volta allo Stadio Monigo la Nazionale Italiana Under 20. Monigo non è solo la casa del Benetton Rugby, ma un luogo che da sempre vive di rugby, di passione e di crescita, e poter accogliere qui i migliori giovani talenti italiani rappresenta un onore speciale. Crediamo profondamente nel valore del settore giovanile e nello sviluppo dei ragazzi che rappresentano il futuro del nostro movimento. Offrire loro un palcoscenico come Monigo significa dare spazio al talento, all’impegno e ai sogni di una nuova generazione di atleti che hanno l’opportunità di mettersi in mostra davanti al pubblico e di compiere un passo importante nel loro percorso sportivo.Siamo felici che ancora una volta questo stadio possa essere teatro di emozioni, crescita e orgoglio azzurro”.
La parola è poi passata all’High Performance Manager della FIR, Stephen Aboud, e al nuovo Capo Allenatore dell’Italia U20, Andrea Di Giandomenico:
“Il Sei Nazioni U20 è per noi una grande opportunità di crescita – ha dichiarato il tecnico –. Voglio ringraziare Roberto Santamaria per il lavoro svolto con parte di questo gruppo. Partiamo con una sfida intensa: stiamo lavorando al meglio per farci trovare pronti”.
Entusiasmo anche nelle parole del Capitano degli Azzurrini, Riccardo Casarin:
“È per me un onore ricoprire questo ruolo di responsabilità e sono sicuro che i miei compagni mi agevoleranno al massimo. Non vediamo l’ora di scendere in campo: questi giorni di raduno a Treviso stanno andando molto bene, l’atmosfera è positiva e c’è grande voglia di metterci alla prova”.
Tutte le gare dell’Italia nel Sei Nazioni U20 saranno trasmesse in diretta su Sky Sport. I biglietti per le gare interne degli Azzurrini sono disponibili su federugby.ticketone.it.
Completa la registrazione