Contro la squadra più in forma del Sei Nazioni l’Italia combatte, tiene duro ma cede alla distanza e viene battuta 33-8 da una Francia che è riuscita a chiudere la pratica solo negli ultimi 10 minuti. Il parziale, dopo i primi 70′, era infatti di 19-8 con gli Azzurri (oggi in maglia rossa) che avevano tenuto bene le tante sfuriate di Dupont e compagni. È mancata la concretezza nelle tanti occasioni create in attacco, mentre i Bleus sono riusciti a marcare punti nei momenti decisivi, conquistando altri 5 punti e riportandosi in testa alla classifica a punteggio pieno. Per la squadra di Quesada meta di Capuozzo e calcio di punizione di Garbisi. Gli Azzurri torneranno in campo sabato 8 marzo a Roma contro l’Inghilterra.
La cronaca di Francia-Italia
Capuozzo subito messo sotto pressione dai calci dalla base di Dupont, con Dréan che lo mette nel mirino. Tanti palloni alti da una parte e dall’altra, poi Lynagh vince la battaglia aerea con Attissogbe ma il pallone – toccato all’indietro – finisce nelle mani di Dupont che accelera immediatamente e con il piede innesca la corsa di Bielle-Biarrey che batte Capuozzo in velocità e segna la prima meta del match, con trasformazione di Ramos. La Francia approfitta del momento per spingere, ma al 6′ è bravo Lorenzo Cannone a interrompere con un tenuto una lunga azione dei padroni di casa, poi al 9′ un bellissimo intercetto di Zuliani su Ramos disinnesca un altro tentativo francese. Il numero 10 francese si fa perdonare al 13′ trovando un gran 50:22 che riporta i suoi in attacco: prima imbucata di Brau-Boarie, poi lunga serie di raccogli e vai con Dupont ad alzare sempre di più il ritmo e a servire Meafou per la seconda meta.
Da un bel placcaggio di Garbisi nasce il calcio di punizione che porta l’Italia in attacco per la prima volta. Touche vinta bene da Niccolò Cannone e grande ingresso centrale di Lynagh, poi però Zuliani perde l’ovale in avanti. Sulla mischia successiva la Francia guadagna un calcio di punizione con Gros su Ferrari. Ramos non trova la touche, l’Italia riparte con Marin e Capuozzo che aprono un varco sul lato destro, sostegno di Lynagh che viene fermato a un passo dalla linea di meta e l’azione sfuma. Dall’altra parte invece la Francia non perdona e al 29′ va a segno con Ramos dopo una gran ripartenza di Gailleton, che interviene su un pallone vagante dopo una rimessa lunga di Nicotera e poi trova il sostegno del mediano francese per il 19-0.
La reazione italiana è affidata ad Ange Capuozzo, che con un bel calcio-passaggio trova Lynagh sul lato destro. Pallone per Menoncello che con un bel calcio mette sotto pressione Ramos e Attissogbe, che non riescono a liberare un pallone che rimane lì e viene raccolto proprio da Capuozzo, il più veloce di tutti a schiacciare. L’Italia risponde anche in mischia, con un bel calcio conquistato da Fischetti. Garbisi mette dentro i punti del 19-8. Nel finale di frazione un avanti di Zambonin concede un’ultima mischia alla Francia, ma uno strepitoso Garbisi salva su Gailletton lanciato verso la bandierina.
A inizio secondo tempo arriva subito un altro calcio di punizione in mischia, con cui l’Italia torna nei 22, ma Zambonin viene anticipato sul lancio di Nicotera. Dall’altra parte uno strepitoso Menoncello per due volte interrompe due pericolose azioni francesi. La prima metà della ripresa è bloccatissima: tanta battaglia aerea, tante mischie e tanti errori da entrambe le parti a metà campo. La rimessa laterale azzurra continua a fare fatica, e al 62′ la Francia ritorna in attacco ma sbatte contro un’ottima difesa italiana.
Il neoentrato Spagnolo guadagna un altro calcio di punizione che permette all’Italia di tornare nei 22, ma l’occasione sfuma in rimessa laterale, mentre dall’altra parte Lynagh viene ammonito per un avanti volontario proprio a 10 minuti dal termine. La Francia va in touche, avanza con la maul e poi va a segno con il debuttante Dréan, servito da un calcio-passaggio perfetto di Ramos. Nel finale arriva anche la meta di Gailleton per il 33-8. Nel finale l’Italia ritorna in attacco, ma non riesce ad accorciare le distanze. I francesi conquistano altri 5 punti e si confermano in testa alla classifica a punteggio.
Lille, Stade Pierre Mauroy, 22 febbraio 2026
Guinness Men’s Six Nations – III turno
Francia v Italia 33-8 (19-8)
Marcatori: p.t 4’m. Bielle-Biarrey tr. Ramos (7-0); 15’m. Meafou (12-0); 29’ m. Ramos tr. Ramos (19-0); 32’m. Capuozzo (19-5); 40’cp. P. Garbisi (19-8) s.t 31’m. Drean tr. Ramos (26-8); 38’st m. Gailleton tr. Ramos (33-8)
Francia: Attissogbe; Drean, Gailleton (19’-27’st. temp. Barassi), Brau-Boirie (27’st Barassi); Bielle-Biarrey; Ramos, Dupont (Cap, 36’st Serin); Jelonch (35’st. Guillard), Jegou (15’st Ollivon), Cros (15’st Nouchi); Meafou, Flament; Aldegheri (14’st Colombe), Marchand (19’st Mauvaka), Gros (38’pt. Neti)
all. Fabien Galthié
Italia: Capuozzo (32’st Odogwu); Lynagh, Menoncello, Marin, Ioane (28’-32’st temp. Odogwu); P.Garbisi, Fusco (21’st A.Garbisi); L.Cannone, Zuliani, Lamaro (32’st Odiase); Zambonin (14’st Favretto), N.Cannone (14’st Ruzza); Ferrari (14’st Zilocchi), Nicotera (14’st Dimcheff), Fischetti (14’st Spagnolo)
all. Gonzalo Quesada
arb: Andrew Brace (IRFU)
AA: Luke Pearce (RFU); Eoghan Cross (IRFU)
TMO: Olly Hodges (IRFU)
Cartellini: 30’ st giallo a Lynagh (Italia)
Calciatori: Ramos (4/5); P.Garbisi (1/2)
Player of the Match: Emmanuel Meafou (Francia)
Note: Giornata fredda, stadio sold out, esordio con la maglia della Francia per Drean
Punti in classifica: Francia 5; Italia 0
Completa la registrazione