©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SEI NAZIONI 2023, ITALIA V IRLANDA: LA PREVIEW DEL MATCH

Italia |

Crowley

 

La terza giornata del Sei Nazioni 2023 comincia proprio con Italia-Irlanda, allo Stadio Olimpico alle ore 15.15. Una sfida sulla carta proibitiva, con l’Irlanda che arriva a Roma da prima nel ranking mondiale e dopo aver demolito la Francia, diretta concorrente al trono del Sei Nazioni e insieme a Sudafrica e All Blacks anche della Coppa del Mondo. Gli azzurri però sanno di potersela giocare con tutti, e che tutti ormai devono dare il 100% per portare a casa la partita.

Come arriva l’Italia

Contro una squadra che sembra non avere punti deboli è dura per tutti. Ormai però è chiaro che l’Italia non parte più come vittima sacrificale, soprattutto in casa. Da novembre ad oggi sono passate per la penisola Samoa, Australia, Sudafrica e Francia: il bilancio è stato di due vittorie e due sconfitte, ma in generale 4 partite nelle quali nessuno ha avuto vita facile (nemmeno il Sudafrica, nonostante il punteggio che si è allargato nel finale) e che in un modo o nell’altro hanno fornito dei segnali importanti a Crowley, ai giocatori e ai tifosi, che vedono una squadra che sta migliorando partita dopo partita. Anche se la prova di Twickenham non è stata del tutto superata, la reazione mostrata nel secondo tempo – e l’Inghilterra non ha di certo tirato i remi in barca, tutt’altro – fa capire quanto questa squadra possa essere pericolosa se messa nelle condizioni di creare occasioni.

Come arriva l’Irlanda

La squadra di Farrell sta viaggiando spedita verso il Grande Slam, dopo aver vinto quella che per tanti era già una “finale” del Sei Nazioni 2023, contro la Francia. Delle 5 squadre da affrontare, sicuramente quella irlandese è la meno propensa a cali di concentrazione, e anche all’Olimpico scenderà in campo per dare il 100%, senza prendere sottogamba l’impegno. Hanno qualità e profondità in tutti i reparti, con un piano A ben rodato e difficile da fronteggiare per tutti, costruito in anni di lavoro da Joe Schmidt prima e Andy Farrell dopo, e un piano B tanto semplice quanto efficace: palla in cielo e tutti sotto. L’unico “difetto” è forse proprio la grande sicurezza che nutrono nel loro piano di gioco, tanto da risultare a volte un po’ monocorde e non sempre avvezzi a cercare alternative: per gli azzurri sarà una grande prova di resistenza, che se superata aprirà poi diversi scenari nella seconda fase della partita, quando le tante assenze (compreso Ringrose, costretto a dare forfeit a meno di 24 ore dal match) potrebbero farsi sentire.

Tutte le informazioni per seguire Italia-Irlanda

Italia-Irlanda, partita di apertura della terza giornata del Sei Nazioni 2023, sarà trasmessa in tv su Sky Sport Uno e in chiaro su Tv8, mentre in streaming sarà visibile su NOW e Tv8.it. Il calcio d’inizio è previsto alle ore 15.15, ma il collegamento televisivo inizierà alle 14.30. L’arbitro del match sarà lo scozzese Mike Adamson, con l’irlandese Wayne Barnes e il gallese Craig Evans come assistenti. Al TMO ci sarà il sudafricano Marius Jonker.

Le formazioni di Italia-Irlanda

Italia: 15. Ange Capuozzo; 14. Edoardo Padovani, 13. Juan Ignacio Brex, 12. Tommaso Menoncello, 11. Pierre Bruno; 10. Paolo Garbisi, 9. Stephen Varney; 8. Lorenzo Cannone, 7. Michele Lamaro ©, 6. Sebastian Negri; 5. Federico Ruzza, 4. Niccolò Cannone; 3. Simone Ferrari, 2. Giacomo Nicotera, 1. Danilo Fischetti

A disposizione: 16. Luca Bigi, 17. Federico Zani, 18. Marco Riccioni, 19. Edoardo Iachizzi, 20. Giovanni Pettinelli, 21. Alessandro Fusco, 22. Luca Morisi, 23. Tommaso Allan.

Irlanda: 15 Hugo Keenan, 14 Mack Hansen, 13 Stuart McCloskey, 12 Bundee Aki, 11 James Lowe, 10 Ross Byrne, 9 Craig Casey, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Caelan Doris, 5 James Ryan, 4 Iain Henderson, 3 Finlay Bealham, 2 Ronan Kelleher, 1 Andrew Porter

A disposizione: 16 Dan Sheehan, 17 Dave Kilcoyne, 18 Tom O’Toole, 19 Ryan Baird, 20 Peter O’Mahony, 21 Conor Murray, 22 Jack Crowley, 23 Jimmy O’Brien