©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SEI NAZIONI 2023, ITALIA V GALLES: LA PREVIEW DEL MATCH

Italia |

gruppo bassaRoma – Sabato 11 marzo è il giorno di Italia-Galles: inizia la quarta giornata del Sei Nazioni, forse la più attesa. Entrambe le squadre sono alla ricerca della prima vittoria nel Torneo, anche se per motivi diversi: gli Azzurri per confermarsi ancora una volta pienamente competitivi a livello mondiale, i gallesi per trovare un po’ di ossigeno nel marasma di una crisi tecnica e federale alla quale ancora non è stata trovata una soluzione definitiva.

Come arriva l’Italia

La squadra di Crowley ha ottenuto dalla classifica meno di quanto ha prodotto in termini di gioco: l’impresa sfiorata all’esordio contro la Francia (24-29 all’Olimpico) ha fruttato un punto di bonus, e altre soddisfazioni sembravano essere alla portata tra Inghilterra e Irlanda con un po’ più di fortuna e precisione. Comunque, per quanto poco sia, l’Italia è davanti al Galles in classifica, e a livello mentale questo conta. Se per quanto riguarda le prestazioni ormai gli Azzurri sembrano una certezza, adesso è necessario fare quel passo in più per portare a casa anche il bottino pieno.

Per farlo, bisognerà evitare che il mai sopito e domo orgoglio del Galles prenda il sopravvento sulla partita, e soprattutto sarà necessario interrompere la striscia di partenze negative che nelle prime 3 sfide hanno fruttato una media di 17.3 punti a partita agli avversari nei primi 30 minuti. D’altro canto, si può dire che l’Italia ha sviluppato una capacità di restare in partita che prima d’ora raramente si era vista. Lo dimostrano i parziali dei secondi tempi: 10-10 con la Francia, 14-12 a proprio favore contro l’Inghilterra, 14-14 contro l’Irlanda. Insomma, la differenza gli avversari l’hanno fatta in partenza, e se gli azzurri riuscissero a reggere quella che si immagina sarà una partenza tutta cuore e orgoglio del Galles, la partita potrebbe mettersi sui binari giusti. L’assenza di Ange Capuozzo potrebbe farsi sentire, ma gli azzurri si sono già rivelati capaci di far fronte con la forza del gruppo alle varie indisponibilità, come già successo con Ioane e Lucchesi, e soprattutto hanno un gioco offensivo talmente vario da poter essere comuqnue pericolosi anche senza il suo giocatore più imprevedibile.

Come arriva il Galles

Si sapeva che sarebbe stato un torneo difficile per i gallesi, ma fino ad ora lo è stato – forse – ancor più del previsto. La squadra di Gatland sta comunque crescendo, e contro l’Inghilterra si è vista una partita differente rispetto alle prime due uscite, motivo per cui – come detto anche dal presidente Innocenti e dal capitano Michele Lamaro – è bene tenere i piedi per terra e non lasciarsi andare a facili entusiasmi. Contro il Galles bisogna sudare per 80 minuti, sempre. I gallesi devono riuscire ad amalgamare le due diversissime generazioni che Gatland sta provando a mettere insieme: una con 60 e più caps, l’altra che non supera i 10. Se il tecnico dovesse trovare la quadra, allora questa squadra potrebbe davvero fare un bel passo in avanti, anche perché riuscirebbe a valorizzare quell’esperienza che forse gli Azzurri ancora non hanno, almeno a livello di partite giocare a questo livello.

Tutte le informazioni per seguire Italia-Galles

Italia-Galles, partita di apertura della quarta giornata del Sei Nazioni 2023, sarà trasmessa in tv su Sky Sport Uno e in chiaro su Tv8, mentre in streaming sarà visibile su NOW e Tv8.it. Il calcio d’inizio è previsto alle ore 15.15, ma il collegamento televisivo inizierà alle 14.30. Il match sarà diretto dall’australiano Damon Murphy. Gli assistenti sono Karl Dickson (Inghilterra) e Chris Busby (Irlanda), mentre al TMO ci sarà l’irlandese Joy Neville.

Le formazioni di Italia-Galles

Italia: 15 Tommaso Allan; 14 Edoardo Padovani, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Pierre Bruno; 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney; 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro ©, 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolo Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti

A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Federico Zani, 18 Marco Riccioni, 19 Edoardo Iachizzi, 20 Giovanni Pettinelli, 21 Manuel Zuliani, 22 Alessandro Fusco, 23 Luca Morisi.

Galles: 15 Liam Williams, 14 Josh Adams, 13 Mason Grady, 12 Joe Hawkins, 11 Rio Dyer, 10 Owen Williams, 9 Rhys Webb, 8 Taulupe Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Jac Morgan, 5 Dafydd Jenkins, 4 Adam Beard, 3 Tomas Francis, 2 Ken Owens ©, 1 Wyn Jones

A disposizione: 16 Scott Baldwin, 17 Gareth Thomas, 18 Dillon Lewis, 19 Rhys Davies, 20 Tommy Reffell, 21 Tomos Williams, 22 George North, 23 Louis Rees-Zammit.