©2023 Federazione Italiana Rugby

Torna indietro

SCUOLE IN META: 5000 STUDENTI IN CAMPO PER IL CAMPIONATO ITALIANO DELLE SCUOLE

News |

scuole2012Roma Roma, Favaro Veneto e Taliercio (provincia di Venezia) sono le sedi che ospiteranno l’atto conclusivo dell’edizione 2012-2013 del Campionato delle Scuole e dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Nelle tre sedi stanno arrivando, già da questo primo pomeriggio, le rappresentative scolastiche di sedici regioni: circa cinquemila studenti che daranno vita alla festa del rugby, momento di verifica delle attività svolte durante tutto l’anno scolastico.

Ragazzi e ragazze che si avvicinano al rugby per la prima volta, un numero che cresce di anno in anno: “Rispetto alla scorsa stagione abbiamo avuto un aumento di circa mille giocatori tesserati dagli enti scolastici per un totale di 10.415 nuovi tesseramenti” – spiega il responsabile FIR del progetto scuola, Tullio Rosolen – “ed in particolare si evidenzia una maggiore diffusione a livello scolastico del rugby femminile (saranno dodici le regioni rappresentate dalle giovanissime rugbiste in erba, ndr)”.

Quattro le categorie rappresentate ai Giochi Sportivi Studenteschi: Under 14 ed Under 16, sia maschile che femminile. Parteciperanno al Campionato delle Scuole le squadre miste delle categorie Under 10, Under 11 ed Under 12 e le squadre maschili e femminili delle categorie Under 14 ed Under 16.

Le gare inizieranno sui vari campi domani alle 8.30: a Roma si giocherà su tutti i campi del Centro di Preparazione Olimpica del CONI, Giulio Onesti; a Favaro Veneto e Taliercio, sui campi messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali e dalle società Junior Team Rugby Venezia Mestre e Lyons Rugby Venezia Mestre.

Sono oltre trecento i volontari presenti nelle strutture fra direttori di gara, tecnici ed arbitri per la parte sportiva e personale sanitario, addetti alla ristorazione e al supporto logistico per fornire assistenza alle comitive in ogni momento.